Empoli-ASRoma 0-2

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda carlomatt » domenica 7 ottobre 2018, 9:42

Una Roma a due facce, quella vista ieri sera: primo tempo ottimo, in controllo assoluto della partita senza rischiare nulla ma un secondo tempo davvero insufficiente, una prestazione simile a quella di Bologna, sempre in balia delle ripartenze avversarie, sempre col rischio di prendere un gol da parte di Caputo che puntava la porta sempre dalla parte di Fazio.
Solito 4-2-3-1 con Santon al posto di Florenzi, Luca Pellegrini al posto di Kolarov ed El Sharaawy di nuovo a sinistra.
Insomma due tempi e due partite diverse della Roma, forse molti giocatori erano stanchi, sette partite in 21 giorni sono tante e nel secondo tempo forse la fatica e la concentrazione è un pò venuta meno, a questo ci aggiungiamo un rigore molto generoso a favore dell'Empoli (fallo di mano di Under in area, decisamente involontario) ma fortunatamente tirato alle stelle dal solito Caputo.
Ora la sosta per le nazionali, speriamo che non si infortuni nessuno, la classifica ora ci sorride un pò anche se ci mancano quegli almeno quattro punti buttati nel cesso tra Chievo, Milan e Bologna.

Migliori in campo N'Zonzi, Santon, Under e Pellegrini, Luca Pellegrini ha alternato buone cose ad altre meno buone però è giusto che faccia esperienza in partite come questa.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda thedice » domenica 7 ottobre 2018, 21:09

Pellegrini tra i migliori? Per me è stato inguardabile ieri ... mi è sembrato quello di Bologna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda kgiglio » domenica 7 ottobre 2018, 21:40

Ma una nota di merito per Olsen? Dopo le prime giornate da brividi, mi pare un giocatore ritrovato.
Avatar utente
kgiglio
 
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 13:18
Località: Augusta Taurinorum

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda ygghur » lunedì 8 ottobre 2018, 9:01

Nota di merito per Olsen? Non esageriamo! Il Messaggero oggi fra il serio ed il faceto "dimostra" che il portiere svedese é quantomeno fortunato (anche ieri), tornando al serio direi che abbiamo capito piú o meno chi é, discreto portiere buono fra I pali, mediocre nelle uscite, complessivamente abbastanza affidabile senza acuti, il giusto portiere per una squadra che fa dell'aurea medietá la cifra stilistica. Sulla partita che dire, Empoli quasi peggio del Frosinone, una manica di pippe che in serie A non dovrebbero neanche giocare, conta solo il risutlato come si dice in questi casi, la Roma giochicchia e alla fine rischicchia, ma alla fine di un tour-de-force ci puó stare, tanto mica dobbiamo vincere il campionato no? Quanto ai singoli, comincio a capire come gioca Nzonzi, ribadisco che non é in tipo di giocatore che mi piace e che prenderei, peró ha un suo perché, specialmente nell'attuale modo di giocare della Roma, che piú diverso dall anno scorso non si potrebbe, a vuoto stavolta Pellegrini (bella punizione peró), interessante l esordio dell altro Pellegrini fra luci e ovvie ingenuitá, ancora bene Santon ed in generale nessuno censurabile. Certo che questa Roma non ruba l occhio, ma si sta stabilizando sul 4-2-3-1 ragionato che si adatta alle caratteristiche di alcuni giocatori e credo che la via sia ormai tracciata.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda stargazer » lunedì 8 ottobre 2018, 9:35

L'Empoli è sempre una squadra rognosa, ti pressa molto alta e non ti fa mai giocare bene, nel st lo hanno fatto in modo egregio e va dato merito al buon Aurelio di ottenere il massimo da giocatori non eccelsi. Per fortuna Caputo ha sbagliato il rigore, altrimenti ci sarebbe stato da discutere e assai sull'operato di Mazzoleni, che l'ha pure rivisto al VAR senza accorgersi dell'evidente involontarietà del tocco di Under, il quale non aveva nessun vantaggio a prenderla di mano, né aveva bisogno di aumentare la superficie di impatto per fermare un cross, dato che gli è arrivata addosso con una deviazione.

Comunque la Roma è questa, non ha giocatori di spicco a centrocampo, ma la partita si è differenziata nettamente da quella di Bologna per organizzazione e attenzione. Unica pecca aver concesso troppe ripartenze pur essendo in vantaggio in trasferta.

Ora purtroppo ci sono le nazionali e, nonostante da qualche anno io benedica le soste perché un po' mi disintossicano, speriamo tornino tutti sani e salvi. È inutile disquisire troppo sul come e perché, la vera cifra di questa Roma la vedremo negli scontri diretti con l'Inter e con squadre nettamente superiori come Juventus e Napoli. Fino ad allora bisogna mettere in cascina più punti possibile contro le squadre piccole e medie, che già ne abbiamo persi abbastanza.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda carlomatt » lunedì 8 ottobre 2018, 10:37

A me Olsen non pare un portiere scarso, è ovvio che il confronto con Alisson è impietoso ma chi c'è più bravo di lui nel campionato italiano? Handanovic, Ospina, Sczceny, Donnarumma, Strakosha? Per me è al livello di Sczceny e superiore agli altri e comunque con un preparatore come Savorani migliorerà parecchio, soprattutto muscolarmente.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda ygghur » lunedì 8 ottobre 2018, 10:51

Non ho detto scarso, ho detto medio ed ho anche aggiunto che per QUESTA ROMA puó anche andare bene, certo se la Roma fosse una squadra che punta a vincere sarebbe inadeguato. Paragonarlo con Coso mi sembra davvero fuori luogo, mentre il paragone con il resto della serie A effettivamente non lo mette certo in ultima posizione, anche se gli altri portiere non li conosco benissimo (e conosci in portiere solo quando lo vedi 90' tutte le settimane, quante mezze seghe sono sembrati forti perché avevano fatto 2/3 parate monster?). Donnarumma pur con alcuni difetti é certamente superiore e cosí Handanovic, Ospina lo conosco poco e Strakosha é peggio, non parliamo poi del portiere delle Fiorentina. Che possa migliorare é vero, ma non piú di tanto, non é cosí giovane da avere grandi margini, piú che altro puó e deve migliorare nello specific del campionato italiano che é diverso da quello danese. Personalmente ho smesso di rimpiangere Alisson, cosí come non rimpiangeró I prossimi partenti, Under mi sembra il prossimo in rampa di lancio, é in esercizio ormai futile. A latere: ho finite di leggere il libro su Totti e fra le molte cose interessanti (e non solo per in romanista) c'é una riflessione che indirettamente sembra in atto d'accusa alla gestione Americana: il succo é che lo spogliatoio oggi non é condivione come lo era anni fa, ognuno col suo smartphone a farsi I cazzi propri (lecitamente, ovvio) e gli stranieri che quasi neanche si sforzano piú di imparare l'italiano perché tanto sono di passaggio, al punto che pare che anche lí l inglese sia diventato la lingua franca e non ho potuto trattenere la risata pensando allo stesso Totti che spiccica qualche parola di inglese per farsi capire da uno dei tanti stranieri passati al volo per Roma!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda stargazer » lunedì 8 ottobre 2018, 15:11

Credo che nessuno abbia detto che Olsen fosse una pippa. E' un buon portiere, come Mirante e altri portieri di buon livello che ci sono in Italia, meglio di tante pippe che vengono dall'estero. Però Coso è di un altro livello dai, è come Alisson. Siamo passati da avere portieri di primissimo livello come Alisson e Coso a un portiere da 4° posto, perfettamente in linea con gli obiettivi societari, così come lo sono N'Zonzi e Cristante.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda ygghur » lunedì 8 ottobre 2018, 15:37

A ben pensarci se togliamo Dzeko (che peró non é piú al top) e De Rossi (che é a fine carriera), in questa rosa proprio non ci sono giocatori di alto livello, quasi tutti da 6/7, se cosí vogliamo dire e quindi é tutta la rosa ad essere perfettamente in linea con gli obiettivi della societá: quarto posto come stella polare, poi se per caso arriva qualcosa di piú va bene uguale, purché nessuno si metta in testa che poi la squadra verrebbe ulteriormente rinforzata. Qualcuno dirá: e di che ti lamenti, vista la storia della Roma? Il fatto é che se nella vita sono per la medietá e non amo il rischio, in tutto ció che non é sopravvivenza la penso diversamente, per cui amo tipi di musica non convenzionali, odio I filmoni e nel calcio mi annoia non avere prospettive, non pensare di poter avere una squadra che domina ed incanta lo sguardo, non seguo il calcio per essere rassicurato ma per essere elettrizzato (come ascoltando musica sperimentale o vedendo film horror). Mio "problema", certo, ma che tristezza essere veramente contenti di una squadra da eterno terzo/quarto posto!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda carlomatt » martedì 9 ottobre 2018, 10:46

Eh, pensavi di seguire Mozart ed invece ti tocca struggerti per Salieri.

P.S. poi nel baretto, vista la sosta per le nazionali sfruttiamo l'occasione per parlare di musica sperimentale.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda stargazer » martedì 9 ottobre 2018, 12:40

Ho già avuto occasione di dirlo: negli ultimi 3 anni la Roma è stata quasi completamente "sterilizzata" dal talento, una raffinata operazione di massimizzazione finanziaria: ottenere il massimo ritorno economico spendendo il minimo indispensabile.

È ovvio che non ci sia nulla di cui gioire, nemmeno pensando che "la storia della Roma..." ecc. Non mi entusiasma minimamente questo "balzo" di piazzamenti, perché non è una parabola ascendente, ma una retta piatta: siamo così e saremo così, il troppo talento o il deficit tecnico saranno normalizzati, la squadra non deve essere né da 2° posto (spreco) né da 5° (perdita economica).

La Roma non gioca mai per vincere nulla, solo per accumulare succulenti gettoni di partecipazione. Contenti voi...
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda carlomatt » martedì 9 ottobre 2018, 16:33

Non è vero che la Roma spende il minimo indispensabile, tu ti confondi con Lotito! La Roma spende: 40 milioni per Schick, 30 per N'Zonzi, una ventina per Kluivert, 15 per Under, 28 per Cristante, etc. , quindi non puoi dire così, il fatto è che in ogni caso gli acquisti devono portare a plusvalenze, senza avere la minima considerazione del progetto sportivo. Questo significa che si vende chiunque, il fatto di essere cresciuto nella Roma, l'attaccamento alla maglia, il rapporto con i tifosi e qualsiasi altra considerazione non conta nulla: ogni calciatore è una merce che va venduta ad un prezzo tale da portare un guadagno alla proprietà della AS Roma spa.
Il progetto sportivo conta solo nell'ottica di non depauperare troppo la rosa impedendo la qualificazione alla Champions League ed i conseguenti ricavi rinvenienti dalla partecipazione alla stessa.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda ygghur » martedì 9 ottobre 2018, 16:46

Pagherei soldi per sapere quale é il senso di inseguire le plusvalenze e poi buttare I soldi per mezze seghe come Schick e Gerson o strapagare giocatori mediocri, per quanto mi sforzi non riesco a capirlo. L'unica cosa che mi sembra di aver capito é che per motivi "pubblicitari" ogni anno ci deve essere un acquisto che dia l'impressione che la societá é forte e puó spendere, cosí chi viene a chiedere uno di quelli col cartellino sulla maglia sa che deve fare l'offerta giusta. Poco importa se quel particolare giocatore scelto perché "casca bene" (esempio classico Schick) non sia stato richiesto dall'allenatore e non sia congruo con il progetto calcistico, é come comprare uno slot pubblicitario in prime time, non é che deve essere logico con il programma che segue o interrompe!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda carlomatt » mercoledì 10 ottobre 2018, 9:37

Schick è arrivato alla Roma per un semplice motivo: Monchi per tutta l'estate aveva cercato di prendere Mahrez dal Leicester ma quelli non l'hanno voluto venderlo per 30-35 milioni ed alla fine, rimasto col cerino in mano ha ripiegato su Schick, che partendo sempre dalla panchina aveva segnato 11 gol al primo anno in serie A.
Anche Gerson è considerato in Brasile un giovane di grandi prospettive, presente in tutte le nazionali giovanili (e lo sai meglio di me che la base di giocatori in Brasile è molto, ma molto più ampia di quella italiana). E' un discorso che vale per altri giocatori passati per Trigoria tipo Lamela, Marquinhos, Rudiger, Salah, Alisson, Strootman, Palmieri, etc. su quanti ci avresti messo la mano sul fuoco che sarebbero diventati grandi giocatori? Te lo dico io: nessuno.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Empoli-ASRoma 0-2

Messaggioda thedice » mercoledì 10 ottobre 2018, 11:05

Buttare soldi per le mezze seghe o strapagare giocatori mediocri. Saperlo a priori è difficile. Il problema è cmq un altro, non quanti soldi si spendono e per chi, ma piuttosto che appena valgono un xx% in più di quello che li hai pagati e qualcuno ti offre quei soldi tu li vendi a prescindere da qualsiasi considerazione tecnica. Sembrava strapagato Salah e Alisson, poi abbiamo avuto anche i Gerson e gli Iturbe. Che un giocatore si ambienti o meno è normale, non è che tutte le ciambelle riescono col buco. Il problema è l'obiettivo della proprietà.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido


Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti