Anno di merda 'sto 2016...

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda carlomatt » venerdì 11 novembre 2016, 11:32

...anche Leonard cohen se n'è andato! Non bastava la perdita di David Bowie, Keith Emerson, Prince, Glenn Frey degli Eagles, Black, Paul Kantner dei Jefferson Airplane, Maurice White degli Earth Wind & Fire e vari altri musicisti, ora anche il più grande poeta (sicuramente superiore e più profondo del Nobel Bob Dylan) della musica mondiale.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » venerdì 11 novembre 2016, 12:31

Incredibile, davvero incredibile! Nel caso ultimo, quello del sommo Cohen, la modesta consolazione dell'etá non piú verde (82) e soprattutto il fatto che prima di lasciarci in questa valle di lacrime senza il conforto dei suoi inimitabili versi abbia fatto in tempo a lasciare una sorta di testamento spiritual, un ultimo, bellissimo disco (You wani ti darker) che come sempre nella sua intoccabile carrier parla di amore, vita e morte, stavolta peró con un maggiore accento sull'ultimo argomento, fino a cantare con totale disincanto da ebreo laico la frase "sono pronto mio Signore". Come sempre in questic asi, c'é un solo, unico omaggio che si puó portare, cioé ascoltare e riascoltare la sua voce baritonale dall'estensione limitata ma da birividi che intona I suoi testi profondi, umani, privi di retorica ed anche intrisi di uno humour alquanto dark che non sempre gli é stato riconosciuto. Ringrazio il fatto di averlo "conosciuto"" in etá giá non piú giovanissima (intorno ai 30), da giovane se lo avessi incontrato non avrei capito un cazzo e mi sarebbe forse sembrata un po' noiiosa la sua musica sempre molto essenziale, invece l'ho "incontrato" proprio nel momento giusto e da allora mi ha accompagnato come un caro amico con cui conversare in maniera profonda e disinibita. Buffo che bisogna anche ringraziere un delinquente per l'ultima parte della sua carrier, infatti anni fa fu fregato dal suo consulente finanziario e si rimise al "lavoro" in un momento in cui aveva forse deciso di smettere (9 anni passarono fra l'eccellente The Future del 1992 ed il ritorno con l'intenso Ten New Songs del 2001). Fatevi un favoure, ascotatelo ascoltatelo ascoltatelo, non c'é mai stata, a mio avviso, voce piú disincantata ed esatta nel descrivere I fondamentali sentimenti umani. Fra le altre cose aveva anche previsto il future: I've seen the future, it is murder.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » lunedì 14 novembre 2016, 12:08

E tanto per continuare col De Profundis, ci lascia anche Leon Russell (74 anni), non notissimo in Italia, ma pianista/cantante/autore importante della scena anni fine '60/inizio '70, salito alle cronache soprattutto per la collaborazione con Joe Cocker nel famoso tour da cui fu tratto lo strafamoso live "Mad dogs and Englishmen". Ultimamente, nel 2011, aveva siglato un piacevole album in coppia con Elton John (suo grande fan), "The Union" e non aveva mai smesso di fare il mestiere di musicista. Artista genuino, alcune sue canzoni sono diventate standard, una su tutte "A song for you" dedicate alla moglie.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda Ranieri » lunedì 14 novembre 2016, 22:43

Strano, nessuno parla della scomparsa di Pete Burns, cantante dei Dead or alive....
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » martedì 15 novembre 2016, 10:06

Strano davvero...chi cazzo é Pete Burns e cosa sono I Dead or Alive?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda carlomatt » martedì 15 novembre 2016, 10:37

Hai presente quei gruppi e quei cantanti che saltano fuori con un pezzo che fa successo e poi finiscono lì? Ecco. Tipo i Knack di "My Sharona", Sandy Marton di "People from Ibiza" e mille altre meteore.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » martedì 15 novembre 2016, 10:53

Capisco. E quali sarebbe la hit di questi one-hit-wonder? Mi viene da riflettere che anche questo é un segno di invecchiamento, ricordarsi molto bene I Knack e la formidabile My Sharona e non certi carneadi piú recenti. Ricordo quando uscí il secondo singolo dei Knack, mi pare My baby talks dirty, praticamente My Sharona part 2 ma ovviamente piú fiacca, da lí capii che non era il caso di seguirli, all'epoca li accostavo un po' ai Flamin' Groovies e alla loro Shake some action, piccolo capolavoro di garage-rock che addirittura prefigurava certo post-punk mai ripetuto.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda carlomatt » martedì 15 novembre 2016, 15:55

Il successo di Pete Burns e dei Dead or Alive era sopprattutto a livello di videoclip e discoteca: il pezzo era ballabile e lui nel video appariva come un personaggio ambiguo: la benda sull'occhio da pirata mentre cantava e ballava ancheggiando in modo, diciamo, poco virile. Tutto qua. Se hanno fatto altri dischi, pezzi o video sinceramente non lo so.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » martedì 15 novembre 2016, 16:41

É che sugli '80 non sono proprio ferrato (stavo in una fase di ricerca del passato) e non li ho mai amati. Leggo di questo singolo You spin me around like a record e non l'ho mai neanche sentito nominare, né ricordo di aver mai visto questo Pete Burns, ma che era il fratello stupido di Adam Ant (che a sua volta conosco solo di nome e "fama")?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda Ranieri » martedì 15 novembre 2016, 17:40

Più di Boy George che di Adam Ant
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda kgiglio » martedì 15 novembre 2016, 22:02

No ygghur non sapere chi sono i Dead or Alive no! Sono sicura che non ti piacciano, ma non aver sentito you spin me round, significa non essere stati presenti a se stessi in quegli anni. E comunque il 2016 ci ha privato anche di Black: forse il suo successo wonderful Life piacerebbe anche al teschio.
Due facce degli anni 80 antitetiche, ma che sono finite sulla stessa compilation.

Adesso mi fucilate se ammetto di non conoscere, se non di nome, Leonard Cohen? A parte Alleluja, non conosco i suoi pezzi e non mi permetto di dubitare del suo talento, ma se non c'è un bel giro di basso sotto, una batteria e qualche schitarrata, di solito la musica non mi appassiona.
Avatar utente
kgiglio
 
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 13:18
Località: Augusta Taurinorum

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda caligola » mercoledì 16 novembre 2016, 0:57

Poco virile? mi risulta che Pete Burns avesse cambiato sesso...
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda ygghur » mercoledì 16 novembre 2016, 14:38

kgiglio ha scritto:No ygghur non sapere chi sono i Dead or Alive no! Sono sicura che non ti piacciano, ma non aver sentito you spin me round, significa non essere stati presenti a se stessi in quegli anni. E comunque il 2016 ci ha privato anche di Black: forse il suo successo wonderful Life piacerebbe anche al teschio.
Due facce degli anni 80 antitetiche, ma che sono finite sulla stessa compilation.

Adesso mi fucilate se ammetto di non conoscere, se non di nome, Leonard Cohen? A parte Alleluja, non conosco i suoi pezzi e non mi permetto di dubitare del suo talento, ma se non c'è un bel giro di basso sotto, una batteria e qualche schitarrata, di solito la musica non mi appassiona.


In un certo senso hai detto una cosa giusta, negli anni '80 sotto certi aspetti ho avuto delle assenze totali e la parte buona della musica anni '80 (Nick Cave, Sonic Youth, tanto per fare esempi), l'ho riscoperta nei '90, calcola che non sono mai stato un grande ascoltatore di radio, tantomeno frequentatore di discoteche, dunque con non molte possibilitá di ascoltare le hit di quel periodo (potrei anche averla sentita senza averla "registrata", ma non mi sembra). Non ti fucilo per Leonard Cohen, non é certo per tutti e capisco anche che hai un'anima prettamente rock che ti limita nei tuoi ascolti. Ti dico solo che mi dispiace per te che non hai la propensione a poterlo apprezzare, perché I suoi testi sono lezioni di vita imdelebili e la sua voce ti avvolge come una coperta sopra le miserie del mondo. D'altro canto se hai ascoltato Halleluja (con la H!) e non ti ha smosso in nessun modo, inutile insistere. Ti "fucilerei" se dicessi che ami I cantautori peró Leonard Cohen ti fa cagare, ma so bene che se certe cose non le senti tue non le puoi apprezzare, come per me musicisti che rispetto come Springsteen e U2.

p.s. Chi sarebbe questo Black?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda skivaz » lunedì 26 dicembre 2016, 17:46

Avanti un altro.

Pure George Michael.
Speriamo sto 2016 finisca in fretta va.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Anno di merda 'sto 2016...

Messaggioda SpiderMax » martedì 27 dicembre 2016, 21:34

Oggi Carrie Fisher..
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Prossimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron