Mago del Forum 2015-16

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Vota il regolamento preferito

Sondaggio concluso il domenica 30 agosto 2015, 14:12

proposta 19
5
56%
proposta Teschio
4
44%
 
Voti totali : 9

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda agente19 » venerdì 27 maggio 2016, 21:04

ygghur ha scritto:Rispondo a me stesso non per vanitá ma per fare un'osservazione che puó aiutare a capire la differenza fra I due sistemi: I pronostici di Krabi (primo sistema Agente) e Mattoni (primo sistema Ygghur), sono stati identici per le prime 5 posizioni, tutti e due hanno toppato la CI, Krabi ha preso il capocannoniere, Mattoni ha indicato la esatta posizione di Carpi e Frosinone, ambedue come tutti hanno toppato la terza retrocessa. Difficile dire se valga di piú, come "competenza" intuire che Higuain avrebbe fatto l'Higuain o che il Carpi avrebbe lasciato la serie A dopo aver lottato con le unghie e con I denti, posso solo dire che nel secondo caso il pronosticamente é stato l'unico ad indovinare, nel primo invece molti altri avevano formulato lo stesso pronostico. Ai postumi l'ardua sentenza!


Il problema è che il Mattoni la terza retrocessa l'ha cannata di brutto e l'ha pagata cara mentre Krabi è stato più bravo nell'individuare le squadre peggiori. Se poi il capocannoniere era così facile da indovinare perché non l'hai messo anche te, perché non l'ho messo anche io, perché non l'ha messo anche il Mattoni? :lol: :lol: :lol:
Con il senno di poi siamo tutti bravi a parlare! Io Higuain l'avevo messo l'anno scorso e ha vinto Icardi, quest'anno ho messo Icardi e ha vinto Higuain.
Tanto la puoi girare come vuoi, è sempre e solo tutta questione di culo!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda krabigladiator » sabato 28 maggio 2016, 10:30

Beh... per vincere qualche cosa doveva trattarsi di una situazione controversa... fra l'altro alle "primarie" avevo votato il metodo Ygghur.
Comunque alla fine ha ragione Paolo, è tutta questione di culo il Carpi avrebbe potuto salvarsi all'ultima giornata e avremmo parlato di un altro vincitore.
Complimenti al Mattoni, sconfitto più dalle primarie che dal sottoscritto.
Facciamo qualcosa per gli Europei?
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda caligola » sabato 28 maggio 2016, 12:17

Mah... a me appassionano zero gli europei e non partecioero. Pero chi vuole puo creare un topic nel baretto e iniziare a fare le sue previsioni magari indicando la sua preferenza sull algoritmo di calcolo dei punteggi (metodo Agente o teschio).

Inviato dal mio SM-T520 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » lunedì 30 maggio 2016, 13:37

agente19 ha scritto:
ygghur ha scritto:Rispondo a me stesso non per vanitá ma per fare un'osservazione che puó aiutare a capire la differenza fra I due sistemi: I pronostici di Krabi (primo sistema Agente) e Mattoni (primo sistema Ygghur), sono stati identici per le prime 5 posizioni, tutti e due hanno toppato la CI, Krabi ha preso il capocannoniere, Mattoni ha indicato la esatta posizione di Carpi e Frosinone, ambedue come tutti hanno toppato la terza retrocessa. Difficile dire se valga di piú, come "competenza" intuire che Higuain avrebbe fatto l'Higuain o che il Carpi avrebbe lasciato la serie A dopo aver lottato con le unghie e con I denti, posso solo dire che nel secondo caso il pronosticamente é stato l'unico ad indovinare, nel primo invece molti altri avevano formulato lo stesso pronostico. Ai postumi l'ardua sentenza!


Il problema è che il Mattoni la terza retrocessa l'ha cannata di brutto e l'ha pagata cara mentre Krabi è stato più bravo nell'individuare le squadre peggiori. Se poi il capocannoniere era così facile da indovinare perché non l'hai messo anche te, perché non l'ho messo anche io, perché non l'ha messo anche il Mattoni? :lol: :lol: :lol:
Con il senno di poi siamo tutti bravi a parlare! Io Higuain l'avevo messo l'anno scorso e ha vinto Icardi, quest'anno ho messo Icardi e ha vinto Higuain.
Tanto la puoi girare come vuoi, è sempre e solo tutta questione di culo!


No, non mi sta bene il qualunquismo di dire che é tutto culo, specialmente se viene da chi é arrivato ultimo o penultimo...se lo pensassi o non parteciperei o tirerei la monetina oppure farei come l'anno scorso, pronostici a cazzo di cane. Ribadisco che se ha un senso farlo questo giochino, visto che a differenza della scommessa che fai con gli amici non c'é neache un premio in natura, é proprio per misurare la propria "competenza", fermo restando che ci vuole ANCHE culo. Per me quello che conta non é vincere in sé, ma realizzare di averci preso su certi andamenti e ció nei miei pronostici avviene puntualmente. Con la tua spiegazione mi sono ricordato la cosa che non mi piace assolutamente del tuo sistema, questa cosa della super-penalizzazione, che fra l'altro non capisco neanche come venga applicata alla classifica cannonieri. Al cui proposito ti dico che hai parzialmente ragione, se Higuain fosse stato cosí sicuro lo avremmo messo tutti, personalmente lo avrei messo se non mi fossi voluto giocare la "carta matta" di Jovetic, ma non mi sto giustificando, solo dire che era piuttosto nell'aria. Quanti punti ho perso nel tuo sistema per colpa di Jovetic? Presumo molti, ma secondo me é molto peggio aver messo la juve terza, come livello di "incompetenza", non capisco cosa possa aver fatto pensare a qualcuno che non sarebbe arrivata prima, mentre buttare lí Empoli o Bologna come retrocesse ci stave, anche perché sono squadre che si conoscono meno.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » lunedì 30 maggio 2016, 13:43

krabigladiator ha scritto:Beh... per vincere qualche cosa doveva trattarsi di una situazione controversa... fra l'altro alle "primarie" avevo votato il metodo Ygghur.
Comunque alla fine ha ragione Paolo, è tutta questione di culo il Carpi avrebbe potuto salvarsi all'ultima giornata e avremmo parlato di un altro vincitore.
Complimenti al Mattoni, sconfitto più dalle primarie che dal sottoscritto.
Facciamo qualcosa per gli Europei?


Amico mio, non direi controverso, sei andato bene con tutti e due I sistemi e ció significa che ci hai preso globalmente, infatti I tuoi pronostici erano chiaramente razionali e ben pensati. Come detto poi, tu sai se essere o no soddisfatto della tua capacitá di vedere lungo, ogni sistema ha pregi e difetti come chi li usa.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda thedice » lunedì 30 maggio 2016, 13:53

per quanto riguarda il capocannoniere era solo un meno -5 nelle penalizzazioni beccandolo giusto, di quanto sbagli in quel caso non conta...

guarda che fondamentalmente entrambi i sistemi sono al chi si avvicina di piu'...ma mentre il tuo è relativo solo alle posizioni piu' vicino quello dell'agente le considera tutte...quindi se canni di tanto un pronostico lo paghi di piu'... ma alla fine non penso che sposti tantissimo
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » lunedì 30 maggio 2016, 15:43

Ma é ovvio che alla fine le differenze non sono abissali. A me preme far capire a tutti le differenze fondamentali, a me pare giusto premiare chi si avvicina molto perché il non aver indovinato puó essere davvero una questione di un goal o un rigore non dato, mentre non mi pare giusto premiare chi mette la juve terza, la considero una toppata totale come se l'avesse messa piú in basso (figuriamoci se mi pare giusto assegnare punti per chi mette la juve poniamo settima!). Se dovesi sintetizzare con uno slogan un po' ossimoronico, direi: con il mio sistema vince chi indovina di piú, con l'altro chi sbaglia meno. Ai partecipanti giudicare quali preferiscono e chiaramente mi pare del tutto corretto scegliere il sistema con il quale uno pensa di poter fare meglio, non necessariamente quello piú "bello" e lo dico anche a mio eventuale discapito...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda agente19 » lunedì 30 maggio 2016, 18:21

ygghur ha scritto:No, non mi sta bene il qualunquismo di dire che é tutto culo, specialmente se viene da chi é arrivato ultimo o penultimo...se lo pensassi o non parteciperei o tirerei la monetina oppure farei come l'anno scorso, pronostici a cazzo di cane.


Ciccio, lo dici a uno che sotto il profilo ha scritto "Mago del Forum" perché io una volta l'ho vinta questa scommessa.
Ma ti ripeto, vincere o non vincere è solo questione di culo!
E la mia Juventus terza ha pagato gli stessi punti del tuo Napoli quarto, della tua Inter seconda o del tuo Milan quinto, ne più ne meno.
E non hai potuto parlare dello strafalcione dell'Empoli perché lo hai messo anche te! :lol: :lol: :lol:
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda Ciccio Pallino » lunedì 30 maggio 2016, 18:47

agente19 ha scritto:
ygghur ha scritto:No, non mi sta bene il qualunquismo di dire che é tutto culo, specialmente se viene da chi é arrivato ultimo o penultimo...se lo pensassi o non parteciperei o tirerei la monetina oppure farei come l'anno scorso, pronostici a cazzo di cane.


Ciccio, lo dici a uno che sotto il profilo ha scritto "Mago del Forum" perché io una volta l'ho vinta questa scommessa.
quote]

E te pareva che nun me tiravano in ballo..... :D :D :D
Ciccio
Imperatore d'Oriente

Finche se magna, se viaggia e se canta, va tutto alla grande!
http://www.youtube.com/user/renzobkk
Is not about the final destination. It is all about the journey !
Avatar utente
Ciccio Pallino
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:05
Località: Bangkok

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » martedì 31 maggio 2016, 8:50

Grave errore dell'Agente, che osa chiamare un altro con l'appellativo che solo tu, The One and Only Ciccio, porti con aplomb e senso di responsabilitá!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » martedì 31 maggio 2016, 9:01

agente19 ha scritto:
ygghur ha scritto:No, non mi sta bene il qualunquismo di dire che é tutto culo, specialmente se viene da chi é arrivato ultimo o penultimo...se lo pensassi o non parteciperei o tirerei la monetina oppure farei come l'anno scorso, pronostici a cazzo di cane.


Ciccio, lo dici a uno che sotto il profilo ha scritto "Mago del Forum" perché io una volta l'ho vinta questa scommessa.
Ma ti ripeto, vincere o non vincere è solo questione di culo!
E la mia Juventus terza ha pagato gli stessi punti del tuo Napoli quarto, della tua Inter seconda o del tuo Milan quinto, ne più ne meno.
E non hai potuto parlare dello strafalcione dell'Empoli perché lo hai messo anche te! :lol: :lol: :lol:


Ti sbagli, ho citato Empoli e Bologna come errori "minori", nel senso che una cosa é pensare che la juve fará un campionato mediocre da terza forza, il che dimostra scarsa competenza (o pia illusione), un'altra trovare la terza squadra che retrocede insieme a Carpi e Frosinone (messi da tutti forse meno uno) e buttare lí, come nel mio caso Empoli pensando che il triste Giampaolo fará peggio del tosto Sarri (non conosco certo i giocatori dell'Empoli bene come quelli della juve). Quanto al culo, ribadisco che FARE BENE non é questione di culo, vincere in parte sí. Via avró raccontato presume di quando facevo la schedina: per anni sempre la stessa giocata, sistema con 10 fisse e 3 doppie, tutte le santé settimane 10 o 11, due sole volte 12 con vincite irrisorie, questo perché facevo i pronostici con la mia solita razionalitá, compilavo la schedina il sabato mattina dopo aver letto il giornale, cosí da poter valutare tutto, ultimi infortune compresi, chiaramente gli squalificati, il fattore campo, gli ultimi risultati, la cabala, ecc.ecc. Questo per dire che il fatto che nei prnostici non vado mai troppo male, non é certo frutto di pronostici fatti tirando i dadi ma di analisi e competenza.

p,s. MI spieghi quanti punti ha preso nel tuo chi ha messo la juve terza? Perché nel mio il Napoli quarto non dava punti, l'Inter seconda neanche ed il Milan quinto idem con patate. Giusto per cercare di capire i misteri del tuo sistema.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda agente19 » martedì 31 maggio 2016, 14:59

ygghur ha scritto:p,s. MI spieghi quanti punti ha preso nel tuo chi ha messo la juve terza? Perché nel mio il Napoli quarto non dava punti, l'Inter seconda neanche ed il Milan quinto idem con patate. Giusto per cercare di capire i misteri del tuo sistema.


Oltre a cocciuto sei anche cieco!
Io ho messo anche la tabella con tutti i calcoli, te la puoi leggere senza problemi.
Se hai messo il Napoli quarto ed è arrivato secondo perdi due punti come io che ho messo la Juve terza ed è arrivata prima. Stesso discorso per Inter e Milan.
Se poi mi parli di scarsa competenza mettere il Milan finalista di coppa italia (sei stato l'unico, segno che era davvero una cavolata) direi che è veramente da incompetenti e solo l'incredibile eliminazione della Roma con lo Spezia e della Fiorentina con il Carpi ti ha salvato il culo (come vedi è sempre questione di culo).
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda ygghur » martedì 31 maggio 2016, 16:22

Allora piú o meno avevo capito bene, tu premi anche chi sbaglia di piú di una posizione, anche se con una minore penalitá per effetto della tua bizzarra maniera di far vincere chi fa meno punti. Il punto quindi, lo ribadisco anche per gli altri, é proprio questo e se non lo capisci non sei né cocciuto né cieco, ma qualcos'altro di tua scelta: il mio sistema premia chi indovina di piú, chi va molto vicino nell'indovinare la maggioranza dei prnostici e non si cura del fatto che sbagli mettendo Dzeko o icardi, hai toppato e basta se non indovini neanche il secondo (nel caso del capocannoniere); il tuo sistema premia chi sbaglia meno su tutte le posizioni, per cui per assurdo potrebbe vincere anche uno che non azzecca neanche una posizione esatta, il che é veramente ridicolo, per come la vedo io. Quanto all'esempio che fai su un mio pronostico, il rimarco me lo aspettavo, perché io stesso mi sono chiesto se sono stato piú bravo o fortunato a prendere 2 punti col Milan finalista perdente in CI. La mia conclusione (quando parlo con me stesso sono spietato, di solito) é stata sinceramente una via di mezzo: come giá detto, in fase di pronostico, non avendo le idee molto chiare per alcune situazioni, mi sono basato píú sugli allenatori che su altri fattori, per cui ho dato incautamente troppa fiducia a Mancini e Mihajlovic rispetto a Sarri e Sousa (per rimanere alle prime posizioni); una volta fatto l'errore (che ritengo non gravissimo, viste le molte incertezze che gravavano sulle 4 squadre in esame), coerentemente ho continuato sulla linea ed ho messo le due milanesi finaliste, vedevo l'Inter eliminare la juve (distratta da altre cose, presumevo) in semifinale (e quasi accadeva) e il Milan eliminare la Roma in semifinale (chiaramente io pensavo rimanesse Garcia e la cosa non mi dava alcuna garanzia). Dunque indovinare il Milan ritengo non sia stato né un grande esempio di competenza, ma certo neanche puro culo, una volta che uno si studiava il calendario. La juve prima é stato troppo facile, non devo neanche commentarlo, la Roma terza era quasi altrettanto facile, anche se alla fine c'é voluta la media fra Garcia e Spalletti, altrimenti non prendevo punti neanche io! Ho giá detto che mi sono giocato Jovetic come carta matta, perché nonostante tutto mi piace come giocatore, altrimenti avrei messo Higuain o icardi (Dybala ero sicuro sfondasse, ma non che addirittura arrivasse secondo come cannoniere), altri li conoscevo poco e Dzeko sapevo come sarebbe andata a finire. Carpi e Frosinone li abbiamo messi tutti, nessuno ha preso il Verona, fra le due vedevo meglio il Carpi sempre per una questione di allenatore e credo che se non avessero giocato con Castori si sarebbero addirittura salvati. Personalmente so che nei casi in cui avevo abbastanza informazioni, non ho commesso errori marchiani, ma non me ne vanto, il calico é molto piú semplice di quello che a volte sembra ed I pronostici razionali vanno quasi sempre bene, quelli da tifoso un po' meno...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda thedice » martedì 31 maggio 2016, 21:16

son tutti discorsi inutili. i due sistemi hanno entrambi una loro logica, si vota apposta. poi sui risultati si puo' dire tutto e il contrario di tutto. la juve era un'incognita avendo perso tre pezzi fondamentali, poi dopo la batosta iniziale (li' l'errore delle altre di non ammazzare il campionato) hanno fatto una cosa fuori dal mondo...24 vittorie su 25 partite...e nessuno sano di mente lo avrebbe mai pronosticato...quindi tutto lascia il tempo che trova...sono solo chiacchiere...bravo a chi ha vinto.

prossimo anno si rivota e si ripronostica, se qualcuno nn ha voglia non ci obbliga nessuno...take it easy
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Mago del Forum 2015-16

Messaggioda agente19 » martedì 31 maggio 2016, 21:32

thedice ha scritto:son tutti discorsi inutili. i due sistemi hanno entrambi una loro logica, si vota apposta. poi sui risultati si puo' dire tutto e il contrario di tutto. la juve era un'incognita avendo perso tre pezzi fondamentali, poi dopo la batosta iniziale (li' l'errore delle altre di non ammazzare il campionato) hanno fatto una cosa fuori dal mondo...24 vittorie su 25 partite...e nessuno sano di mente lo avrebbe mai pronosticato...quindi tutto lascia il tempo che trova...sono solo chiacchiere...bravo a chi ha vinto.

prossimo anno si rivota e si ripronostica, se qualcuno nn ha voglia non ci obbliga nessuno...take it easy


Dove si firma?
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

PrecedenteProssimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron