Mago del Forum 2014-2015

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda ygghur » lunedì 15 giugno 2015, 8:42

agente19 ha scritto:Complimenti a Skivaz!!!!

Immagine


I complimenti a Skivaz ci stanno tutti e da maglia nera glieli faccio volentieri. Dopo il lungo parto arrivano i risultati e giá questo mi conferma che avevo ragione a definirlo sistema inutilmente complicato, con quello proposto da me ci sarebbero voluti 5' d'orologio. Avevo ragione anche a non apprezzare questa astrusitá delle penalizzazioni, con conseguenze grottesche tipo quella sul capocannoniere ma anche non poco sulle retrocesse, la cui singola posizione conta davvero troppo. Sia chiaro, é ovvio che alla fine chi vince non ha tirato i dadi per fare i pronostici, ma come detto all'epoca, sono troppo razionale per aderire ad un sistema di questo tipo, dunque dopo il pronostico a traversone passeró al non pronostico, anche perché la prossima stagione di partite ne vedró ben poche e dunque l'interesse verrá ancora meno.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda agente19 » lunedì 15 giugno 2015, 8:52

Come sempre capisci fischi per fiaschi. Ci ho messo più tempo a fare la formattazione del foglio Excel che i conteggi. Le retrocesse contano quanto le prime.
Dare i punti in più o in meno da lo stesso risultato a casa mia.
Il capocannoniere non l'ho proposto io ma l'ho accettato perché le regole del gioco si fanno insieme e non si impongono come vorresti fare te.
Se poi non sei capace di fare un pronostico nessuno ti ha obbligato a farlo. Forse hai paura di fare una figuraccia.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda ygghur » lunedì 15 giugno 2015, 9:28

Ma quale figuraccia e quale paura! Quello che non condivido per niente di questa impostazione é lo stretto legame con la posizione fissa, perfino le 3 retrocesse, il che invece di far uscire fuori la maggior competenza, la butta molto sul culo, fermo restando come giá detto che chi vince ha comunque fatto pronostici sensati. Tanto per fare un esempio, secondo me chi ha indovinato il Parma in B é stato un mago, ma é stato assurdamente penalizzato perché lo aveva messo terzultimo e non ultimo (piazzamento fra l'altro derivante anche dalla penalizzazione); oppure le posizioni di Napoli e Fiorentina che si sono scambiate all'ultima giornata, senza cambiare peró il senso del campionato delle due squadre. Fra l'altro mi piacerebbe sapere a che cosa ti sei attenuto per calcolare la posizione precisa delle squadre, visto che ci sono state squadre a pari punti, cioé se hai letto una classifica ufficiale della Lega Calcio o lo hai fatto arbitrariamente (chiaramente con l'altro sistema tutto questo non servirebbe)? E non fare lo sborone perché hai "vinto" il ballottaggio, sei stato solo furbo a metterla come una specie di "facciamogliela vedere a Ygghur" e come in passato ha funzionato.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda stargazer » lunedì 15 giugno 2015, 9:40

Sì sì, complimenti a Skivaz! Il capocannoniere conta e lui ci è andato vicino.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda skivaz » lunedì 15 giugno 2015, 17:09

Non mi piace molto il capocannoniere, pero' visto che si era deciso di pronosticarlo almeno ci provo...
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda Ranieri » lunedì 15 giugno 2015, 20:42

Solito culo sto Skivaz.... :lol: :lol: :lol:
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda skivaz » martedì 16 giugno 2015, 11:31

Ranieri ha scritto:Solito culo sto Skivaz.... :lol: :lol: :lol:


eh gia'... :lol: :lol: :lol:
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda agente19 » martedì 16 giugno 2015, 11:43

C'è chi rosica e chi esulta!
E' il gioco! E l'importante è partecipare e divertirsi, cosa che non a tutti riesce a quanto pare! :-)
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda carlomatt » martedì 16 giugno 2015, 11:57

Vorrei complimentarmi con me stesso che, dopo averci pensato a lungo sono riuscito ad arrivare penultimo. Ed è un penultimo posto totalmente meritato perchè, mentre ygghur ha buttato dei nomi assolutamente a caso io ho pure sprecato una mezz'ora per pensare i nomi delle squadre e dei giocatori.

Da grande dovevo fare il mago!!
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda ygghur » mercoledì 17 giugno 2015, 10:47

Quest'anno ti conviene metterci al massimo 3 minuti, tanto é quasi solo culo. Anch'io sarei per mettermi lí e fare un pronostico soppesato e serio, ma davvero non vale la pena.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda agente19 » mercoledì 17 giugno 2015, 23:55

ygghur ha scritto:Quest'anno ti conviene metterci al massimo 3 minuti, tanto é quasi solo culo. Anch'io sarei per mettermi lí e fare un pronostico soppesato e serio, ma davvero non vale la pena.


Beh, dipende dalla competenza che hai e da quanto riesci a separare le tue convinzioni dalla realtà.
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda thedice » giovedì 18 giugno 2015, 8:30

agente19 ha scritto:
ygghur ha scritto:Quest'anno ti conviene metterci al massimo 3 minuti, tanto é quasi solo culo. Anch'io sarei per mettermi lí e fare un pronostico soppesato e serio, ma davvero non vale la pena.


Beh, dipende dalla competenza che hai e da quanto riesci a separare le tue convinzioni dalla realtà.


Paolè a tempo perso...me dite dove stanno i pronostici originali e la discussione sui sistemi di punteggio? Sono convinto che col vecchio sistema i risultati nn sarebbero cambiati di molto...così la finimo co sta rottura de cojoni... :)
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda ygghur » giovedì 18 giugno 2015, 8:50

Ma é ovvio e non é questo il punto. In ogni caso, non vedo perché dovrei esimermi dall'esprimere la mia opinione, visto che ho accettato serenamente il verdetto della maggioranza sulle due opzioni e che alla fine ho pure numericamente parteciparo all'agone. Senza tornare sulle questioni ampiamente dibattute e rispondendo ad entrambi, io trovo che la differenza principale fra i due metodi (a parte il tempo che ci vuole per stilare la classifica...) risieda nel fatto che il vecchio sistema (che, lo ricordo, non fui io a proporre ma che adottai senza problemi perché semplice e logico) premia chi indovina meglio i trend ed i valori generali, il nuovo chi sbaglia meno, dunque anche se sembra zuppa rispetto a pan bagnato, in realtá non é affatto cosí. Esempio: io penso che la Fiorentina arriverá sicuramente quarta o quinta e la metto quinta perché tutto sommato penso che abbia forti lacune; la Fiorentina arriva quarta superando un Napoli ormai in disarmo all'ultima giornata - con il vecchio sistema io avevo indovinato il campionato che avrebbe fatto la Fiorentina e ne sarei stato premiato, con il nuovo perdo punti per una casualitá totale che non rispecchia i veri valori (il Napoli é chiaramente superiore alla Fiorentina). In sintesi lo ripeto: il sistema delle penalizzazioni e delle posizioni esatte premia la casualitá molto piú di quanto premi la vera competenza e la capacitá di capire le tendenze generali e per questo non mi stimola, poiché dovrei o fare un pronostico buttato lí in 10 secondi, oppure arrovelarmi inutilmente per prevedere cose che non si possono prevedere. Quando facevo la schedina, sistema di 3 doppie fisse per anni, mi mettevo a farla il sabato dopo avere letto il giornale, soppesavo tutto, infortuni, squalifiche, stato di forma, cabala, fattore campo e alla fine facevo sempre 10 o 11 (solo due volte 12, 32.000 e 36.000 lire rispettivamente l'esigua vincita), questo é il mio modo di approcciare i pronostici, non lo posso cambiare adesso, é anche una forma di rispetto verso il giochino stesso, anche se voi non vebne rendete conto.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda agente19 » giovedì 18 giugno 2015, 9:37

thedice ha scritto:Paolè a tempo perso...me dite dove stanno i pronostici originali e la discussione sui sistemi di punteggio? Sono convinto che col vecchio sistema i risultati nn sarebbero cambiati di molto...così la finimo co sta rottura de cojoni... :)


http://forum.imperogiallorosso.it/viewtopic.php?f=2&t=9388

Lo volevo fare io ma davvero non ho un minuto per farlo.
Se lo fai sarei contento di vedere i risultati!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mago del Forum 2014-2015

Messaggioda thedice » giovedì 18 giugno 2015, 10:04

Ecco i risultati del vecchio sistema che nn comprendeva il capocannoniere:

REGOLAMENTO

Bisogna pronosticare la prima classificata, la seconda e terza, la quarta e quinta, la vincitrice della Coppa Italia e le ultime tre.

I piazzamenti della seconda e terza sono intercambiabili tra di loro, cosi come quelli della quarta e quinta e delle ultime tre.

Prima classificata: x
Seconda e terza classificata: x x
Quarta e quinta classificata: x x
Coppa Italia: x
Ultime tre: x x x

Vale la classifica al termine del campionato e quindi non valgono eventuali penalizazzioni dopo l ultima giornata. Valgono invece se comminate durante il campionato. Non interessa chi va in EL perchè vince la coppa e magari arriva n-sima o perche finalista di coppa italia con la vincente già qualificata per la CL. Valgono i piazzamenti con le sole deroghe tra seconda-terza e quarta-quinta.

Un punto per ogni pronostico indovinato.

Campionato: Juve, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli

CI: Juventus

Retrocesse: Cagliari, Cesena, Parma

PUNTEGGI TOTALI:

Ranieri: 5 punti
Squindon: 4 punti
Skivaz: 4 punti
Spidermax: 3 punti
Stargazer: 3 punti
Carlomatt: 2 punti
Agente19: 2 punti
Ciccio Pallino: 2 punti
Principe: 2 punti
Krabi: 2 punti
Caligola: 2 punti
Thedice: 1 punto
Fedro: 0 punti
Ygghur: 0 punti

E mo' basta co sta storia eh!
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

PrecedenteProssimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti