4-3-3! Ma chi in campo?

Per gli appassionati di tattica: formule, cifre, schemi. Siamo tutti allenatori!

Moderatore: SpiderMax

Re: R: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda Jeerva » mercoledì 5 settembre 2012, 21:24

fedro_on_the_moon ha scritto:Ma infatti questa é l'ennesima cazzata giornalistica. Cinque attaccanti più Tallo vanno benissimo per una stagione senza coppe.


Infatti Rossi andrebbe preso in un'ottica più di medio periodo. A me non dispiacerebbe; anche perché per Gennaio dovrebbe aver ricominciato gli allenamenti e si potrebbe valutare il suo recupero.
Certo: dipende a che prezzo. È una scommessa che mi concederei pensando al rapporto costi/benefici. Se i costi fossero troppo alti, allora no.
Io un altro difensore lo avrei preso in questa sessione di mercato appena conclusa, anche perché non so quali buoni difensori potranno essere disponibili al trasferimento nel mercato invernale.
Comunque uno non credo esluda l'altro, visto che saranno sicuramente prestiti o al massimo comproprietà.

Jeerva on Tapatalk 2
Avatar utente
Jeerva
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 1:50

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » giovedì 6 settembre 2012, 8:07

A Fedro, te l'appoggio al 100%. Quando si parla di rosa quest'anno non si puó sottacere l'assenza della coppa. Naturalmente vale per tutti i reparti.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » giovedì 6 settembre 2012, 8:13

maurix70 ha scritto:
ygghur ha scritto:E infatti ho sottolineato che Taddei terzino é l'unico lascito positivo dell'anno scorso. Marquinho mi risulta che in Brasile giá avesse giocato da terzino, d'altro canto nella terra del bel calcio il ruolo di terzino non é visto come un ruolo difensivo, per cui da sempre un terzino brasiliano puó giocare indifferentemente in qualsiasi ruolo di fascia in Italia. Quello che volevo dire comunque era che Zeman cerca solo soluzioni funzionali al proprio gioco, non gli interessa stupire i giornalisti in conferenza stampa o immaginare gli ooohhh di sorpresa all'Olimpico alla lettura della formazione.

Credo, da sempre, che qualsiasi allenatore cerchi soluzioni funzionali al proprio gioco; poi magari ti scontri con emergenze a cui sei costretto a sopperire con soluzioni che destino sorpresa ai più e non certo per sorprendere giornalisti o tifosi.
Se così fosse, mi piacerebbe conoscere il tuo parere su Marquinho alto a destra contro il Catania: io ho detto oooohhh??? Ma non attaccherò certo Zeman per tutto l'anno per questo, tu?


Quindi tu in tutta sinceritá sei sicuro che l'ex-coach non cambiasse formazione ogni settimana (anche quando aveva tutti disposnibili) non dico solo ma quantomeno anche per stupire e spiazzare giornalisti, tifosi ecc.? Per me é cosí, altrimenti dovrei pensare che fosse pazzo e onestamente non ne aveva l'aspetto; con Zeman, al contrario, sono sicuro al 1000%1000 che non ci sará mai la voglia dik cambiare per cambiare, tanto meno per stupire o farsi dire bravo. Sullo specifico ovviamente ogni allenatore é criticabile per una determinata scelta, infatti quella di Zeman di mettere Marquinho di punta e per di píú a destra, non mi é piaciuta per niente, ma in confronto a Perrotta terzo centrale di una difesa a 3 diventa quasi una mossa geniale.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda maurix70 » giovedì 6 settembre 2012, 10:08

ygghur ha scritto:Quindi tu in tutta sinceritá sei sicuro che l'ex-coach non cambiasse formazione ogni settimana (anche quando aveva tutti disposnibili) non dico solo ma quantomeno anche per stupire e spiazzare giornalisti, tifosi ecc.? Per me é cosí, altrimenti dovrei pensare che fosse pazzo e onestamente non ne aveva l'aspetto; con Zeman, al contrario, sono sicuro al 1000%1000 che non ci sará mai la voglia dik cambiare per cambiare, tanto meno per stupire o farsi dire bravo. Sullo specifico ovviamente ogni allenatore é criticabile per una determinata scelta, infatti quella di Zeman di mettere Marquinho di punta e per di píú a destra, non mi é piaciuta per niente, ma in confronto a Perrotta terzo centrale di una difesa a 3 diventa quasi una mossa geniale.


Quello che credo è che ogni allenatore, inizialmente, tende a verificare quali siano le effettive caratteristiche di ogni giocatore che ha a disposizione, per vedere dove e come può rendere nelle varie posizioni.
Chiaro che mentre LE veniva da una realtà completamente diversa e conosceva poco delle caratteristiche dei giocatori, Zeman invece conosce le caratteristiche della maggior parte dei calciatori (tranne Marquinho, evidentemente). Quindi ovviamente la risposta alla tua domanda è: si ne sono sicuro.
Visto che quando scrivi in maniera obiettiva (mi riferisco ad altri post e non a questo) sei altamente condivisibile, direi di attenerti a quanto tu stesso hai scritto al termine della scorsa stagione, ossia di evitare qualsiasi tipo di paragone e/o allusione alla scorsa stagione. Ne gioveremmo tutti.
Avatar utente
maurix70
 
Messaggi: 927
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2005, 15:32
Località: Roma

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » giovedì 6 settembre 2012, 10:46

maurix70 ha scritto:
ygghur ha scritto:Quindi tu in tutta sinceritá sei sicuro che l'ex-coach non cambiasse formazione ogni settimana (anche quando aveva tutti disposnibili) non dico solo ma quantomeno anche per stupire e spiazzare giornalisti, tifosi ecc.? Per me é cosí, altrimenti dovrei pensare che fosse pazzo e onestamente non ne aveva l'aspetto; con Zeman, al contrario, sono sicuro al 1000%1000 che non ci sará mai la voglia dik cambiare per cambiare, tanto meno per stupire o farsi dire bravo. Sullo specifico ovviamente ogni allenatore é criticabile per una determinata scelta, infatti quella di Zeman di mettere Marquinho di punta e per di píú a destra, non mi é piaciuta per niente, ma in confronto a Perrotta terzo centrale di una difesa a 3 diventa quasi una mossa geniale.


Quello che credo è che ogni allenatore, inizialmente, tende a verificare quali siano le effettive caratteristiche di ogni giocatore che ha a disposizione, per vedere dove e come può rendere nelle varie posizioni.
Chiaro che mentre LE veniva da una realtà completamente diversa e conosceva poco delle caratteristiche dei giocatori, Zeman invece conosce le caratteristiche della maggior parte dei calciatori (tranne Marquinho, evidentemente). Quindi ovviamente la risposta alla tua domanda è: si ne sono sicuro.
Visto che quando scrivi in maniera obiettiva (mi riferisco ad altri post e non a questo) sei altamente condivisibile, direi di attenerti a quanto tu stesso hai scritto al termine della scorsa stagione, ossia di evitare qualsiasi tipo di paragone e/o allusione alla scorsa stagione. Ne gioveremmo tutti.


In pratica mi stai dicendo che secondo te il precedente coach ha fatto un anno di apprendistato del calcio italiano pagato dalla Roma, grosso modo? In ogni caso, hai ragione a ricordarmi quello che io stesso ho detto, a volte peró al tentazione é troppo forte, prevale la gioia di essermi divertito di piú in due partite di quest'anno che in tutte e 38 dello scorso e allora scappa la battuta, mi dispiace di urtare chi ancora é rimasto legato al precedente coach e mi scuso anticipatamente per le altre volte che mi scapperá la battuta.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda maurix70 » giovedì 6 settembre 2012, 11:05

ygghur ha scritto:In pratica mi stai dicendo che secondo te il precedente coach ha fatto un anno di apprendistato del calcio italiano pagato dalla Roma, grosso modo?

No, ha fatto un anno di apprendistato da allenatore della Roma.
E comunque un anno mi sembra un po' esagerato, più o meno 3 o 4 mesi, d'altronde la partita a cui ti riferisci è la prima di campionato. Dopo qualche mese, avendo una visione più chiara del materiale umano a disposizione, ha puntato su un certo numero di giocatori senza più stravolgere la formazione; come più o meno accade ovunque in una situazione del genere.
Tuttavia, come ho già detto, non vorrei tornare a discutere dello scorso anno, ormai è il passato, quindi per quanto mi riguarda: argomento chiuso, anche perchè siamo più o meno OT.
Avatar utente
maurix70
 
Messaggi: 927
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2005, 15:32
Località: Roma

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda thedice » giovedì 6 settembre 2012, 11:18

ygghur ha scritto:In pratica mi stai dicendo che secondo te il precedente coach ha fatto un anno di apprendistato del calcio italiano pagato dalla Roma, grosso modo? In ogni caso, hai ragione a ricordarmi quello che io stesso ho detto, a volte peró al tentazione é troppo forte, prevale la gioia di essermi divertito di piú in due partite di quest'anno che in tutte e 38 dello scorso e allora scappa la battuta, mi dispiace di urtare chi ancora é rimasto legato al precedente coach e mi scuso anticipatamente per le altre volte che mi scapperá la battuta.


io la sintetizzerei diversamente la scorsa stagione, si è tentato di importare la mentalità spagnola di calcio nella serie A con un metodo di gioco che funziona solo se gli interpreti sono di eccellente qualità e amalgamati tra loro, in un campionato che è l'opposto di quello spagnolo e dove ogni squadra riesce a crearti problemi e in una squadra che hai rivoluzionato con tanti giocatori nuovi e giovani.

Dopo 3 mesi LE si è reso conto che non avrebbe mai funzionato se non con xavi iniesta e messi e ha deciso di abbandonare per non fare perdere un altro anno a noi e per non sputtanarsi la carriera mentre in spagna potra' (se vorra') fare piu' che bene.

Cmq concordo sul fatto che ormai sia il passato, ringraziando Dio è tornato il Boemo.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » giovedì 6 settembre 2012, 12:15

Ottima sintesi. Lunga vita a Zeman!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Precedente

Torna a L'angolo tattico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron