Il rombo

Per gli appassionati di tattica: formule, cifre, schemi. Siamo tutti allenatori!

Moderatore: SpiderMax

Il rombo

Messaggioda carlomatt » lunedì 12 maggio 2008, 9:54

Che non è quello che si fa al forno con le patate ma quello che ha messo in campo Spalletti nelle ultime due partite col Catania e con l'Atalanta.
Un centrocampo inedito con De Rossi a fare il vertice basso, Pizarro a sinistra, Aquilani a destra e Perrotta vertice alto. Questo modulo permette poi a Pizarro ed Aquilani di arrivare più facilmente al tiro pur perdendo qualcosa sulle fasce e sui cross dal fondo ma tanto, non avendo un centravanti alto e grosso a cosa servono i cross?
Vedremo nella prossima stagione gli sviluppi di questo modo di giocare.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » martedì 13 maggio 2008, 14:57

Mah, per ora é sicuramente una conseguenza di una semi-emergenza, soprattutto dell'assenza di Rodrigo, della quasi-assenza di Amantino e della conclamata inutilitá di Esposito. Conferma ne sia che in realtá spesso e volentieri Aquilani e Perrotta si scambiano le posizioni ed a tratti piú che un rombo é un quadrato, con Pizarro e De Rossi quasi allineati e Perrotta ed Aquilani quasi mezze punte. Non ti sto neanche a dire che a me l'idea piace molto, anche perché permetterebbe di continuare a fare a meno del cristone davanti, di utilizzare al meglio gli ottimi centrocampisti che abbiamo e di ottimizzare le caratteristiche migliori di molti giocatori (ad esempio Taddei nel rombo potrebbe tranquillamente fare sia íl vertice che uno degli "esterni"). We'll see...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda zarco » martedì 13 maggio 2008, 15:28

i cinesi aspettano sulla liva del fiume acquisto centlavanti che usa anche capoccetta pel fale glandissimo pelnacchione a yogult e a sue bizzalle teolie calcistiche
zarco
 
Messaggi: 652
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 3:07

Messaggioda carlomatt » martedì 13 maggio 2008, 15:32

E' ovvio che può essere un quadrato, un rombo, un quadrilatero o un tetraedro, sinceramente chi gioca al calcio corre e può capitare che giocatori vadano avanti ed indietro: insomma un conto è il biliardino (o calcio balilla) coi pupazzetti ed un altro è il calcio giocato con gente che copre una zona sempre più ampia di campo. Certo poi, l'assenza di Totti, di Taddei (che corre per tre) l'evanescenza del'ultimo Amantino e di Esposito hanno un pò costretto Spalletti allo schieramento ad albero di Natale 4-3-2-1. Però potrebbe essere un work-in-progress per la prossima stagione.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » martedì 13 maggio 2008, 15:36

Si si, non volevo fare il pignolo, solo evidenziare la duttilitá di questa disposizione tattica e dei giocatori che la stanno interpretando. Lucio é il Messia e noi siamo i suoi discepoli!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a L'angolo tattico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron