Piccolo chiarimento

Se vi serve aiuto sull'utilizzo del forum.

Moderatore: SpiderMax

Piccolo chiarimento

Messaggioda ygghur » giovedì 21 settembre 2006, 10:39

Che differenza c'é fra lo scrivere nel Forum oppure sotto "Contributi"? Cioé: esiste un criterio o tutto é lasciato all'uzzolo di chi scrive? Non é una critica, per caritá, ma mi sembra crei la cosa crei un po' di confusione (che io per ora risolvo scrivendo esattamente come prima...).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Piccolo chiarimento

Messaggioda carlomatt » giovedì 21 settembre 2006, 10:46

ygghur ha scritto:Che differenza c'é fra lo scrivere nel Forum oppure sotto "Contributi"? Cioé: esiste un criterio o tutto é lasciato all'uzzolo di chi scrive? Non é una critica, per caritá, ma mi sembra crei la cosa crei un po' di confusione (che io per ora risolvo scrivendo esattamente come prima...).


"Contributi" finisce nel sito dell'Impero Giallorosso ed è visibile anche a chi non è iscritto al forum. Tutto è lasciato all'uzzolo di chi scrive.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Piccolo chiarimento

Messaggioda Romarco » giovedì 21 settembre 2006, 11:18

carlomatt ha scritto:
ygghur ha scritto:Che differenza c'é fra lo scrivere nel Forum oppure sotto "Contributi"? Cioé: esiste un criterio o tutto é lasciato all'uzzolo di chi scrive? Non é una critica, per caritá, ma mi sembra crei la cosa crei un po' di confusione (che io per ora risolvo scrivendo esattamente come prima...).


"Contributi" finisce nel sito dell'Impero Giallorosso ed è visibile anche a chi non è iscritto al forum. Tutto è lasciato all'uzzolo di chi scrive.


Ma che dichi? Pure i messaggi del forum sono visibili anche ai non iscritti.

Saluti Romanisti,
Romarco.
La Roma non si discute, si ama!
Avatar utente
Romarco
 
Messaggi: 388
Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 12:10
Località: L'Urbe

Re: Piccolo chiarimento

Messaggioda ygghur » giovedì 21 settembre 2006, 13:17

carlomatt ha scritto:
ygghur ha scritto:Che differenza c'é fra lo scrivere nel Forum oppure sotto "Contributi"? Cioé: esiste un criterio o tutto é lasciato all'uzzolo di chi scrive? Non é una critica, per caritá, ma mi sembra crei la cosa crei un po' di confusione (che io per ora risolvo scrivendo esattamente come prima...).


"Contributi" finisce nel sito dell'Impero Giallorosso ed è visibile anche a chi non è iscritto al forum. Tutto è lasciato all'uzzolo di chi scrive.


Capisco la forte antipatia a mettere qualsiasi tipo di regola, peró io credo che se lo scopo é far "crescere" il sito, qualche regoletta aiuterebbe il processo, quando di comincia a parlare di professionalitá, purtroppo non si possono piú lasciare le cose agli uzzoli personali. Personalmente ritengo che la sezione contributi, visto che é la piú visibile, dovrebbe indurre chi vi scrive a porre piú attenzione ai contenuti e non ci dovrebbe essere contraddittorio (se vanno considerati alla stregua di articoli di giornale, chi é che "risponde" al Mimmo Ferretti di turno?).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Piccolo chiarimento

Messaggioda carlomatt » giovedì 21 settembre 2006, 14:17

ygghur ha scritto:
carlomatt ha scritto:
ygghur ha scritto:Che differenza c'é fra lo scrivere nel Forum oppure sotto "Contributi"? Cioé: esiste un criterio o tutto é lasciato all'uzzolo di chi scrive? Non é una critica, per caritá, ma mi sembra crei la cosa crei un po' di confusione (che io per ora risolvo scrivendo esattamente come prima...).


"Contributi" finisce nel sito dell'Impero Giallorosso ed è visibile anche a chi non è iscritto al forum. Tutto è lasciato all'uzzolo di chi scrive.


Capisco la forte antipatia a mettere qualsiasi tipo di regola, peró io credo che se lo scopo é far "crescere" il sito, qualche regoletta aiuterebbe il processo, quando di comincia a parlare di professionalitá, purtroppo non si possono piú lasciare le cose agli uzzoli personali. Personalmente ritengo che la sezione contributi, visto che é la piú visibile, dovrebbe indurre chi vi scrive a porre piú attenzione ai contenuti e non ci dovrebbe essere contraddittorio (se vanno considerati alla stregua di articoli di giornale, chi é che "risponde" al Mimmo Ferretti di turno?).


I "contributi" non sono altro che articoli che vengono messi nel sito. L'Impero Giallorosso non è un giornale, non abbiamo un editore (a parte Star che smanetta e mette soldi per il server) e di conseguenza non c'è nemmeno una linea editoriale da seguire. Pertanto chiunque può scrivere quello che vuole, se poi uno non è d'accordo col redattore dell'articolo può sempre postare un commento che viene visualizzato alla fine dell'articolo.
Ma in fondo credo che, essendo tutti romanisti non abbiamo vedute così diametralmente opposte come dici.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda stargazer » giovedì 21 settembre 2006, 15:29

Benissimo, la questione sollevata mi sembra legittima e importante.

Il forum è un bel posto di discussione, che offre tante possibilità e spunti. Però è un po' dispersivo (e non vuol dire che sia sbagliato). E' vero come dice Romarco che il forum è accessibile (in lettura) anche ai non iscritti, però per capirci qualcosa bisogna seguirlo un po', la lettura casuale può diventare incomprensibile. Almeno per me, quando leggo altri forum, è così. Senza contare il cazzeggio. Insomma, il forum è così, e deve essere così, è la sua natura.

L'esperimento (perché di questo si tratta) del sito si integra con il forum, non lo sostituisce. In pratica è un modo per focalizzare la discussione, renderla più ordinata e strutturata, integrarla con immagini, video, file, ecc. Il fine sarebbe quello di creare una storia della stagione, poterla navigare partita per partita, avendo a disposizione materiale inserito volontariamente dagli utenti, riutilizzando creativamente anche quello che si trova liberamente in rete: non è bello avere i video dei gol direttamente dove si trova l'articolo della partita?

Ygghur chiedeva la regola. Qual è la regola? Quando scrivere sul forum e quando sul sito? L'unica regola non può che essere il buon senso. Quando un utente vuole fare una discussione generica, parlare della Roma o di calcio in generale, oppure due chiacchiere, un parere così in libertà, senza impegno, breve o fare una domanda, una richiesta, ecc. allora il forum va benissimo. Se invece vuole esprimere un concetto un po' più articolato su una partita può decidere di scrivere un articolo sul sito. Ma non solo: può inserire un collegamento, un link ad una risorsa in rete (un articolo esterno, un'intervista, qualunque cosa). Può inserire una o più immagini, magari fatte da lui in una trasferta, oppure allo Stadio Olimpico, o prese dalla rete. Può inserire un video. Può inserire anche dei file generici (mi piacerebbe tanto che qualcuno registrasse un commento in voce, magari registrato in diretta allo stadio, ma anche un parere da casa). Insomma le possibilità sono tante, completamente diverse da quelle del forum, ma per niente in concorrenza. Ognuno può decidere cosa fare, se scrivere sul forum oppure contribuire a creare la storia della stagione vista dalle nostre lenti, partita dopo partita.

Il fatto di poter commentare i contributi sul sito secondo me è indispensabile. Noi non siamo Il Messaggero, La Repubblica o Il Romanista, che hanno la loro "incarnazione" principale sulla carta stampata e ripropongono in rete quello che offrono in edicola. Noi non siamo "istituzionali" né vogliamo esserlo. Noi siamo tifosi e vediamo le cose a modo nostro, magari in opposizione l'uno a l'altro, e creare una discussione non può che arricchire ulteriormente qualsiasi contributo. Si possono inserire commenti non solo sugli articoli, ma sulle immagini, sui link, sui video, ecc. Senza commenti saremmo un sito ingessato, il web invece è interazione in tempo reale. Anche molti siti di giornali se ne stanno accorgendo.

Inoltre chi contribuisce al sito deve sapere che la licenza dei contenuti di Impero Giallorosso è una licenza Creative Commons: questo in parole povere significa che chiunque può prendere i nostri contenuti, rielaborarli a piacimento e ridistribuirli (a patto di citarne la fonte). E' un po' quello che facciamo noi: YouTube permette di inglobare i video in qualunque pagina web e la nostra rielaborazione consiste nel selezionare i video della Roma e in particolare quelli di una singola partita e combinarli insieme ad altro materiale ottenendo una cosa diversa da quella di partenza, un racconto più completo di un evento che comprende articoli, immagini, commenti e appunto video. Insomma, Impero Giallorosso è un laboratorio, una cosa sempre in divenire, un esperimento perpetuo, una piattaforma a disposizione dei tifosi per esprimere la propria creatività sull'argomento che gli sta più a cuore: la Roma!

Concludo dicendo che molte risorse sull'Impero Giallorosso dispongono di feed RSS (p.es. gli articoli, i video, ma altre cose si aggiungeranno), che possono essere utilizzati per pubblicare i nostri contenuti su altri siti o avere un sommario degli ultimi contributi dell'Impero Giallorosso, utile in un aggregatore di feed o in servizi come My Yahoo o la pagina personalizzata di Google.

Insomma, il nuovo sito dell'Impero Giallorosso ha tante funzionalità. Non tutti gli utenti magari sanno a cosa servono, e nessuno naturalmente è obbligato ad usarle. Però ci sono e se vi volete divertire potete sperimentarle un po' ;)

P.S. Probabilmente userò queste discussioni per fare una bella pagina di informazioni da mettere sul sito. Quindi se avete dubbi o domande non esitate a scrivere! ;)
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda Pablo » giovedì 21 settembre 2006, 20:22

Mi pare ovvio che,laddove sia scritto "commenti" i commenti siano consentiti, altrimenti che ci sta scritto a fare "commenti"? Forse chi ha posto questa questione è poco avezzo all'uso del blog.
E' vero che sulla home page o sito che dir si voglia i commenti dovrebbero essere articolati e non OT. (per dire il vero pure nel forum bisognerebbe evitare di iniziare a parlare di calcio e finire con Prodi e Berlusconi)
ovvero scrivere "Sì cazzo hai proprio ragggione" forse è un uso distorto.
M credo che in quel caso si possa anche cancellare.
Pablo
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 19:57
Località: Garageland

Messaggioda ygghur » venerdì 22 settembre 2006, 14:21

What is blog? A parte gli scherzi, mi pare ovvio che sono poco avvezzo ai blog (so a malapena cosa sono) e piú in generale poco avvezzo all'uso attivo di internet. E mi sta bene cosí, sono troppo vecchio per impegnarmi in qualcosa di nuovo! Continueró tranquillamente a scrivere sui Forum, sperando che non diventi "difficile" anche quello. Sul buonsenso generale nutro comunque qualche ragionevole perplessitá. Sia chiaro che mi fa allo stesso tempo piacere che chi ne ha voglia ed inclinazione crei e/o usi le cose in piú che esistono.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda agente19 » venerdì 22 settembre 2006, 19:38

ygghur ha scritto:Sul buonsenso generale nutro comunque qualche ragionevole perplessitá. Sia chiaro che mi fa allo stesso tempo piacere che chi ne ha voglia ed inclinazione crei e/o usi le cose in piú che esistono.


Eppure Ygghur l'Impero Giallorosso fin dalla sua nascita si è distinto da tutte le altre mailing list dedicate al calcio proprio per la correttezza degli Imperiali.
Addirittura prima si mettevano gli asterischi sulle parole volgari (cosa che qualcuno fa ancora, altri non più).
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti


Torna a Help

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti