E' crollato l'Alberone!

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 20 novembre 2014, 11:46

Grazie della bella notizia. Un po' di ombra farà piacere pure a te durante la prossima estate


Sent from my iPhone using Tapatalk
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda stargazer » giovedì 20 novembre 2014, 12:01

Che je frega a lui? I robot mica soffrono il caldo :D
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda ygghur » giovedì 20 novembre 2014, 12:11

Magari! Purtroppo a noi Cyborg ci programmano per sembrare umani, e m'hanno fatto che soffro il caldo! Certo gli alberi sono utili per l'ombra che fanno, ma non é che mi ci metto seduto sotto!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 20 novembre 2014, 15:55

@Star: dipende dal sistema di raffreddamento :-)

@ygghur: per andare sull'appia non ci passi?
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda ygghur » giovedì 20 novembre 2014, 17:42

Se ci passo? Se mi dessero 1 centesimo per tutte le volte che ci sono passato in 53 anni avrei un gruzzoletto! Peró non é che ogni volta mi fermi a guardarlo, tantomeno mi metto seduto sulla base a fare il perdigiorno!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda caligola » giovedì 20 novembre 2014, 20:38

Propongo di applicare un dissipatore sul cranio del teschio... con della pasta termoconduttrice ben spatolata dovrebbe aderire bene. Anche l'elaborazione delle informazioni ne gioverà...
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 20 novembre 2014, 20:48

ygghur ha scritto:Se ci passo? Se mi dessero 1 centesimo per tutte le volte che ci sono passato in 53 anni avrei un gruzzoletto! Peró non é che ogni volta mi fermi a guardarlo, tantomeno mi metto seduto sulla base a fare il perdigiorno!


Stai facendo il bastian contrario. Nessuno ti dice che tu debba innamorarti dell'Alberone(inteso come fauna), ma semplicemente riconoscere che quel posto é meglio con un albero che senza. Amen!


Sent from my iPhone using Tapatalk
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda agente19 » venerdì 21 novembre 2014, 1:39

Quartiere Alberone, piantato nella storica piazza un leccio secolare grazie a Totti e Proietti
ILMESSAGGERO.IT – Che gioia, che festa e quanta emozione. L’Alberone, alle otto e mezzo di ieri sera – la gente affacciata alle finestre, una coppia di anziani che si abbracciavano, un ragazzino che strillava «Forza Roma!» – ha ritrovato l’emblema di una vita.
Un leccio secolare, età 150 anni, altezza otto metri, circonferenza del tronco uno e sessanta, è stato piantato sulla piazza che dà nome al quartiere al posto di quello fatto a pezzi dal maltempo (e da un parassita) lo scorso 7 novembre.
La gente della zona, senza l’albero, non poteva proprio resistere: «È il nostro simbolo, è il posto dove ci diamo appuntamento, è la vita di qui – ha detto un cittadino mentre una squadra di operai sistemava il tronco – L’Alberone, per noi, è una “casa” e vorremo bene a quello nuovo come ne volevano al vecchio».
Decine di persone e di automobilisti, telefonini alla mano, si sono fermati lungo l’Appia Nuova per vedere, per riprendere la scena senza sosta, per capirne i dettagli, perché una serata così non capita tutti giorni. È sembrato di rivivere la cerimonia che entusiasmò il quartiere il 13 settembre del 1986: l’albero – allora era una quercia – era venuto giù di botto e i cittadini erano disperati per la perdita del “patriarca”. Una straordinaria mobilitazione, insieme a una campagna sostenuta per settimane dal Messaggero, riportò le cose a posto. Fu scelto un leccio, quello venuto giù una decina di giorni fa, e centinaia di residenti si ritrovarono sulla piazza per accoglierlo. Proprio come ieri (…).
Domani, Festa nazionale dell’Albero, la gente si ritroverà di nuovo sulla piazza attorno al nuovo leccio. È possibile che si faccia vedere qualche pezzo da novanta dal Campidoglio e dal Municipio dell’Appio. Ma le visite più attese – ieri sera ne parlavano tutti – sono quelle di Francesco Totti e di Gigi Proietti. Forse di mattina, forse nel primo pomeriggio, forse insieme, forse no. «Se abbiamo di nuovo un albero – dicevano le donne che hanno assistito alla scena – lo dobbiamo a loro due, a Striscia la Notizia e al Messaggero. Grazie a tutti: senza l’Alberone qui non si campa».
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda ygghur » venerdì 21 novembre 2014, 12:59

fedro_on_the_moon ha scritto:
ygghur ha scritto:Se ci passo? Se mi dessero 1 centesimo per tutte le volte che ci sono passato in 53 anni avrei un gruzzoletto! Peró non é che ogni volta mi fermi a guardarlo, tantomeno mi metto seduto sulla base a fare il perdigiorno!


Stai facendo il bastian contrario. Nessuno ti dice che tu debba innamorarti dell'Alberone(inteso come fauna), ma semplicemente riconoscere che quel posto é meglio con un albero che senza. Amen!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Ma quale bastian contrario! Il fatto é che non sopporto l'enfasi in generale e nello specifico quella di chi sembra che senza un cazzo di albero non puó vivere. C'é l'albero? Bene. Non c'é albero? Ciccia! Per fare un esempio diverso ma neanche poi tanto, a me dispiacque un po' quando tirarono giú l'obelisco alla fine di Via dell Terme per restituirlo ai "legittimi" proprietari, adesso neanche mi ricordo esattamente dove stava e come era e se a qualcuno venisse in mente di rimetterne uno "italiano" gli darei del pazzo da legare. La cose di cui preoccuparsi dovrebbero essere quelle dentro di noi, non questi simulacri a cui attribuiamo valori e significati posticci.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 21 novembre 2014, 13:06

L'enfasi non piace neanche a me ed é solare che si può vivere senza l'Alberone. Però la vita non é fatta solamente di cose essenziali o cose grandi, la vita é fatta di piccole cose. Se avere un albero, che per me é una piccola cosa, mette di buon umore una bella fetta di un quartiere, allora é giusto avere l'albero.


Sent from my iPhone using Tapatalk
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda carlomatt » venerdì 21 novembre 2014, 13:15

L'obelisco di Axum, portato in Italia come bottino di guerra dalle truppe mussoliniane in Etiopia nel 1937 e restituito dopo grandi (ma soprattutto inutili) polemiche nel 2005. Era piazzato in luogo dove il traffico, l'inquinamento e le vibrazioni della metropolitana sottostante lo avrebbero distrutto in poco tempo. E sinceramente a Roma ci sono costruzioni e manufatti antichi ben superiori.
Alemanno aveva anche proposto di rimpiazzarlo con una copia.

Tornando all'Alberone, quel leccio è il simbolo del quartiere e luogo di appuntamenti da decenni, sarebbe triste se non fosse stato rimpiazzato.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda ygghur » venerdì 21 novembre 2014, 15:17

Ahó, ma vi leggete quando scrivete? L'obelisco era stato lí per 68 anni e secondo te si sarebbe sbriciolato in poco tempo? Ricordo benissimo che all'epoca ci fu molta discussione e su vari aspetti, ma quasi tutti gli esperti concordavano sul fatto che era piú pericoloso smontarlo che lasciarlo lí (lasciamo perdere quanto costó il trasporto, una cifra davvero esorbitante che forse sarebbe stato meglio dare in soldi al povero stato africanoi). Certo che se tutte le prede di guerre dovessero tornare alla nazione d'origine, ce ne sarebbero di viaggi di quel tipo! In pratica noi siamo stati gli unici stronzi che hanno restituito qualcosa. Quanto all'Alberone ed agli appuntamenti, una volta a Piazza dei Cinquecento c'era la famosa Lampada Osram, luogo di molti piú appuntamenti, ma quando fu eliminata la gente trovó un altro punto di riferimento! Ad esempio adesso lí vicino c'é una cosa trascurabile chiamata Fermata Metro A Furio Camillo, non mi sembra tanto male come punto di riferimento! Personalmente, se fino a 30 anni dicevo che stavo all'Alberone (a chi non conosceva la zona), adesso dico che sto a Furio Camillo.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 21 novembre 2014, 15:26

Anvedi! Tagliamo le testa al toro: rimpiazzare l'Alberone e` una cosa positiva o negativa? Bada bene che inutile non e` un opzione.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda ygghur » venerdì 21 novembre 2014, 15:49

Eh no, ad un "filosofo" come me non puoi porre questo tipo di quesiti! Ti debbo per forza rispondere in maniera articolata. Diciamo che se fosse dipeso da me non lo avrei rimpiazzato, neanche la prima volta; allo stesso tempo ovviamente non é che mi infastidisca il fatto che sia stato sostituito, mi infastidisce l'inutile enfasi rispetto ad un presunto simobolo di tempi ormai piú che andati. Subisco il fascino della decadenza, sono in genere contrario ai restauri e contrarissimo ai centri storici blindati e "museizzati", il bello di Roma per me sta anche e soprattutto nel vedere un brutto palazzo moderno vicino a pezzi di antichitá e nel vedere le antichitá per quello che in fondo sono: sassi. Non trovo alcuna differenza di "interesse" fra il Colosseo ed il Serpentone di Corviale, ambedue opere dell'uomo di una certa complessitá.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: E' crollato l'Alberone!

Messaggioda fedro_on_the_moon » sabato 22 novembre 2014, 10:53

Uno dei più prolissi 0-0 della storia di IGR
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

PrecedenteProssimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti