Ratzinger vs Harry Potter

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Messaggioda carlomatt » lunedì 18 luglio 2005, 13:59

mimidiamond ha scritto:
Vabbè, è il papa. Ma da uno che ha scritto un libro insieme a Marcello Pera che t'aspettavi?
Sul "Codice da Vinci" invece credo che Dan Brown abbia toccato un nervo scoperto.

E Angeli e demoni l'avra letto??? Bah... un libro pieno di cavolate su Roma, ma altro che nervo scoperto.... :evil:
Intanto io aspetto con ansia la mia copia di Harry Potter... spero che arrivi veramente come Amazon ha programmato
Saluti dalla scomunicanda incallita (i libri di HP li ho letti tutti!) :P
Michela


"Angeli e demoni" è una cialtronata indegna, ma come si fa a scrivere un libro così? Ci sono delle inesattezze mostruose: il Passetto (il percorso "segreto" che unisce il Vaticano a Castel Santangelo) che lo scrittore fa diventare un percorso sotterraneo, mentre invece è un percorso sopraelevato che passa sul muro di cinta che divide Borgo con via della Conciliazione ed una chiesa in piazza Barberini dove c'è tutto meno che una chiesa.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » lunedì 18 luglio 2005, 14:20

stargazer ha scritto:
ygghur ha scritto:Beh, capisco che McGrath non sia per tutti i gusti, io dopo circa un secolo e mezzo ho trovato un quasi degno erede di Poe. Io poi leggo pochissimo, per cui seleziono crudelmente.


Ma H.P.Lovecraft? Il solitario di Providence?


Mi accostai a Lovecraft con ovvio interesse e sicuro che mi sarebbe piaciuto. Invece ho trovato la sua scrittura farraginosa e verbosa per i miei gusti, che sono, al di lá di buoni o meno buoni, molto limitati, nel senso che se un autore non mi colpisce subito é inutile che ci riprovo ed anche nel senso che sono quasi monotematico. Tutto il contrario della musica, dove spazio a quasi 360 gradi. Il cinema sta in mezzo, nel senso della varietá dei gusti.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda mimidiamond » lunedì 18 luglio 2005, 18:43

carlomatt ha scritto:
"Angeli e demoni" è una cialtronata indegna, ma come si fa a scrivere un libro così? Ci sono delle inesattezze mostruose: il Passetto (il percorso "segreto" che unisce il Vaticano a Castel Santangelo) che lo scrittore fa diventare un percorso sotterraneo, mentre invece è un percorso sopraelevato che passa sul muro di cinta che divide Borgo con via della Conciliazione ed una chiesa in piazza Barberini dove c'è tutto meno che una chiesa.

E fossero solo queste le cialtronate... non si parla di una chiesa in Piazza Barberini, in realtà la chiesa è Santa Susanna, che secondo DB si vedrebbe da piazza Barberini,ssostenenedo pure che la fontana del Tritone è lì dagli anni '30, veh... poi si commette un assassinio alle 11 di sera in piazza Navona deserta... a quell'ora devi più o meno fare a cazzotti per passare in piazza!!! Poi la storia dell'elicottero che in qualche secondo è sul mare... ma andiamo!!!!! Cialtrone... se vuoi scrivere su cose che non conosci - sbaglio da non fare mai - almeno trovati un editor che 'ste cose le conosca!!!! Meno male che il libro me lo avevano solo prestato... :evil:
Et facere et pati fortia romanum est - Tito Livio
------------------------------------------------------
"Roma è la storia" - Francesco Totti
Avatar utente
mimidiamond
 
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 8:18
Località: Roma Montemario

Messaggioda Cri » martedì 19 luglio 2005, 12:40

mimidiamond ha scritto:
carlomatt ha scritto:
"Angeli e demoni" è una cialtronata indegna, ma come si fa a scrivere un libro così? Ci sono delle inesattezze mostruose: il Passetto (il percorso "segreto" che unisce il Vaticano a Castel Santangelo) che lo scrittore fa diventare un percorso sotterraneo, mentre invece è un percorso sopraelevato che passa sul muro di cinta che divide Borgo con via della Conciliazione ed una chiesa in piazza Barberini dove c'è tutto meno che una chiesa.

E fossero solo queste le cialtronate... non si parla di una chiesa in Piazza Barberini, in realtà la chiesa è Santa Susanna, che secondo DB si vedrebbe da piazza Barberini,ssostenenedo pure che la fontana del Tritone è lì dagli anni '30, veh... poi si commette un assassinio alle 11 di sera in piazza Navona deserta... a quell'ora devi più o meno fare a cazzotti per passare in piazza!!! Poi la storia dell'elicottero che in qualche secondo è sul mare... ma andiamo!!!!! Cialtrone... se vuoi scrivere su cose che non conosci - sbaglio da non fare mai - almeno trovati un editor che 'ste cose le conosca!!!! Meno male che il libro me lo avevano solo prestato... :evil:


La chiesa che lui vede a piazza barberini in realtà è in via xx settembre ed è santa maria della vittoria!
Quella del mare è veramente bella!

Cri
Avatar utente
Cri
 
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 11:26
Località: Roma

Messaggioda mimidiamond » mercoledì 20 luglio 2005, 9:39

Cri ha scritto:
"La chiesa che lui vede a piazza barberini in realtà è in via xx settembre ed è santa maria della vittoria!
Quella del mare è veramente bella!

Cri

Effettivamente... volevo dire che era in Largo Santa Susanna angolo via XX settembre... eh eh... putroppo per me, che ho studiato anche storia dell'arte, lo so benissimo dov'è custodita la statua di Santa Teresa... sai le volte che sono andata a guardarla!
ciao,
Mimi
Et facere et pati fortia romanum est - Tito Livio
------------------------------------------------------
"Roma è la storia" - Francesco Totti
Avatar utente
mimidiamond
 
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 8:18
Località: Roma Montemario

Messaggioda Cri » lunedì 25 luglio 2005, 11:15

mimidiamond ha scritto:
Cri ha scritto:
"La chiesa che lui vede a piazza barberini in realtà è in via xx settembre ed è santa maria della vittoria!
Quella del mare è veramente bella!

Cri

Effettivamente... volevo dire che era in Largo Santa Susanna angolo via XX settembre... eh eh... putroppo per me, che ho studiato anche storia dell'arte, lo so benissimo dov'è custodita la statua di Santa Teresa... sai le volte che sono andata a guardarla!
ciao,
Mimi


Ogni volta che ci passo è chiusa! :(
Ma non demordo, ce la farò prima o poi! :P
Avatar utente
Cri
 
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 11:26
Località: Roma

Messaggioda Gianni » giovedì 11 agosto 2005, 16:25

mimidiamond ha scritto:
carlomatt ha scritto:
"Angeli e demoni" è una cialtronata indegna, ma come si fa a scrivere un libro così? Ci sono delle inesattezze mostruose


lungi da me voler difendere l'operato del buon Dan Brown visto che voi siete di Roma e saprete molto meglio di me l'esattezza dei luoghi descritti nel PRIMO libro Brown (il codice da vinci viene dopo) ma se avete letto il codice da vinci in versione originale (poi l'ho letto sia in francese sia in italiano) beh vi sarete resi conto di molti errori di traduzione/fraseggio ma quello che mi lascia perplesso è che hanno tolto quasi l'equivalente di 6 pagine di testo tra l'originale e l'italiano. Poi manca l'introduzione che esiste sia in francese sia in inglese ma non nell'edizione italiana. Come mai ? Non è che tutti sti errori in Angeli e Demoni vengono anche da una traduzione "leggera" ? Dico cio' perché non l'ho letto ancora in inglese dunque lascio a voi (e a Mimi) il compito di verificare/contradirmi e/o confermare.

Cmq mai avevo visto prima una tale reazione da parte dell'opus dei e della chiesa per un ... giallo !!!
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna

Messaggioda SpiderMax » giovedì 11 agosto 2005, 16:31

Gianni ha scritto:Cmq mai avevo visto prima una tale reazione da parte dell'opus dei e della chiesa per un ... giallo !!!


Già, è vero. E' solo un romanzo, mica un trattato di teologia...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Messaggioda Ciccio Pallino » giovedì 11 agosto 2005, 20:25

Gianni ha scritto:
mimidiamond ha scritto:
carlomatt ha scritto:
"Angeli e demoni" è una cialtronata indegna, ma come si fa a scrivere un libro così? Ci sono delle inesattezze mostruose


lungi da me voler difendere l'operato del buon Dan Brown visto che voi siete di Roma e saprete molto meglio di me l'esattezza dei luoghi descritti nel PRIMO libro Brown (il codice da vinci viene dopo) ma se avete letto il codice da vinci in versione originale (poi l'ho letto sia in francese sia in italiano) beh vi sarete resi conto di molti errori di traduzione/fraseggio ma quello che mi lascia perplesso è che hanno tolto quasi l'equivalente di 6 pagine di testo tra l'originale e l'italiano. Poi manca l'introduzione che esiste sia in francese sia in inglese ma non nell'edizione italiana. Come mai ? Non è che tutti sti errori in Angeli e Demoni vengono anche da una traduzione "leggera" ? Dico cio' perché non l'ho letto ancora in inglese dunque lascio a voi (e a Mimi) il compito di verificare/contradirmi e/o confermare.

Cmq mai avevo visto prima una tale reazione da parte dell'opus dei e della chiesa per un ... giallo !!!


differenza notevole fra il libro in inglese e italiano, anzi spesso propio dove dovrebbe colpira l'arguzia del lettore. Pensa che Yao l'ha letto sia in inglese che in thai...nella versione thai mi diceva che non e' altro a meta fra giallo e sputtanamento del vaticano.
Ciccio
Ciccio
Imperatore d'Oriente

Finche se magna, se viaggia e se canta, va tutto alla grande!
http://www.youtube.com/user/renzobkk
Is not about the final destination. It is all about the journey !
Avatar utente
Ciccio Pallino
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:05
Località: Bangkok

Messaggioda mimidiamond » giovedì 11 agosto 2005, 23:04

Gianni ha scritto:[ Non è che tutti sti errori in Angeli e Demoni vengono anche da una traduzione "leggera" ? Dico cio' perché non l'ho letto ancora in inglese dunque lascio a voi (e a Mimi) il compito di verificare/contradirmi e/o confermare.

Cmq mai avevo visto prima una tale reazione da parte dell'opus dei e della chiesa per un ... giallo !!!


Premesso che non ho letto la versione inglese di nessuno dei due ( e nemmeno li ho comperati, me li ha prestati mia nipote....), gli errori che ci sono in Angeli e Demoni non hanno nulla a che fare con una traduzione, sono assolutamente marchiani. Denotano scarsa conoscenza di arte, della città e dei ritmi della stessa e la volontà a tutti i costi di voler ficcare una cosa dove non ci sta. In più non dirvi certo io qual è la cultura media del medio lettore americano... e pazienza se qualche lettore romano e non medio trova degli errori, nel totale non di nota!!!
Mimi

PS Sono fermamente convinta che errori simili siano presenti anche nel Codice, ma non conosco Parigi abbastanza per capire quali e dove.... l'editor è comunque lo stesso in entrambi i romanzi.
Et facere et pati fortia romanum est - Tito Livio
------------------------------------------------------
"Roma è la storia" - Francesco Totti
Avatar utente
mimidiamond
 
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 8:18
Località: Roma Montemario

Precedente

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron