ygghur ha scritto:Classico caso di egoismo, probabilmente tu vivendo a Roma Nord e lavorando non so dove, non hai vantaggi di sorta a passare (sí, perché le vie da te citate sono soprattutto di passaggio) per Vie dei Fori o le altre citate. E sia chiaro che parla uno che al centro da secoli ci iva a piedi o con i mezzi, peró non ho la visuale cosí limitata da non capire che uno che deve per forza girare per Roma in macchina, se puó evitare qualche allucinante giro di Peppe ne guadagna in salute fisica e mentale (oltre che in benzina risparmiata), tanto per fare un esempio. Quanto a quello che dici sullo sbancare i Fori, la prendo come una battuta, costerebbe talmente tanto che non é mai neanche stata presa in considerazione. Non a caso Rutelli e Veltroni, persone quantomeno di buon senso, se ne sono sempre tenuti alla larga. Devo dire che non ti mettevo fra i radical-chic, mi hai un po' sorpreso, mi sembra di ricordare che avresti votato Marchini e certo lui non sarebbe stato cosí idiota da partire con una cosa che come minimo é inutile, che é costata un sacco di soldi che certo potevano essere meglio spesi, magari per riparare le mille buche di Roma o qualcosa di triviale del genere (ma lo so, non si va in prima pagina perché si rattoppano le buche, si guadagna solo la riconoscenza dei cittadini, fattore secondario). Personalmente, f'ra l'altro, sono assolutamente contrario alla sacralitá delle cose, monumenti compresi, cazzo te scavi, non ce ne sono abbastanza di pietre a Roma?
Beh, io vivo a Roma ovest (quartiere Aurelio) e lavoro all'Eur e per andare a lavorare sono costretto a prendere la macchina perchè coi mezzi è un viaggio della speranza quasi senza fine. Però trascorro ogni mattina una ventina di minuti in lunghe code solo per superare il ponte della Magliana, nel programma di Veltroni c'era la costruzione di un nuovo ponte che da via Isacco Newton arrivava all'Eur. Ma Alemanno preferì puntare sulla Formula Uno all'Eur.
Lo sbancamento dei Fori è il sogno degli archeologi di tutto il mondo e tenere questa strada così com'è a mio avviso è inutile, se sei abbastanza vecchio dovresti ricordarti che una volta c'era una strada che univa via San Pietro in Carcere con via del Foro Romano, praticamente una via che ti portava dal Campidoglio a via dei Fori Imperiali. Questa via è stata chiusa e sbancata perchè divideva in due i Fori Romani, perchè non si può fare per via del Fori Imperiali visto che ci sono antichità da un lato e dall'altro?
Sulle buche di Roma vorrei dire una cosa, è sufficiente viaggiare all'estero e vedere come vengono costruite le strade per capire la differenza: A Roma viene steso uno strato di asfalto bello esteticamente ma lo spessore (due-tre cm, non di più) non è sufficiente per reggere nel tempo ed è ovvio che una riasfaltatura non regga mai più di un paio di inverni piovosi mentre in Inghilterra o in Germania lo strato di asfalto è alto almeno una decina di cm e regge per molti anni. Questo implica un minore introito per le aziende appaltatrici e credo che il problema sia tutto qui.