Elezioni Politiche 2013

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » venerdì 22 marzo 2013, 11:38

fedro_on_the_moon ha scritto:
stargazer ha scritto:
fedro_on_the_moon ha scritto:Quello che non sopporto sono le persone che non stanno bene, non fanno nulla per cambiare la propria situazione, ma si lamentano e denigrano quello che hanno e chi glielo ha dato.


Non sopporti gli italiani?


Non esagerare. Di persone che si sbattono, in diversi modi, ce ne sono. Poi ci sono pure quelli a cui, tutto sommato, va bene cosi` e non si lamentano.


Ma infatti di illusi ce ne sono sempre tanti. Mi iscrivo senza problemi nel novero di quelli a cui tutto sommato sta bene cosí e, sebbene non abbia problemi ad esprimere la mia opinione, non faccio parte della schiera di lamentatori da bar, quelli che "so tutti ladri", "é uno schifo" ecc.ecc. e poi lasciano la macchina in doppia fila (esempio di comportamento incivile), ho la presunzione di far parte della minoranza silenziosa che si comporta bene, non si lamenta e non rompe il cazzo né si "sbatte" per cambiare cose che, tutto sommato, potrebbero anche andare peggio (altro mito "sinistro", quello che il cambiamento sia sempre un bene a prescindere).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » venerdì 22 marzo 2013, 14:41

ygghur ha scritto:
stargazer ha scritto:Ma quali coglioni idealisti, per cortesia? Ti sei fermato alle favolette su Cavour che raccontano alle elementari? Ti consiglio di leggere qualche libro di Pino Aprile, tipo "Terroni", così eviti certe ingenuità.


Senti, visto che io non leggeró mai siffatto libro, perché la storia risorgimentale italiana mi fa venire il vomito, potresti sinteticamente elucidarmi su quale sarebbero le mie ingenuitá? Vorresti negare che il tanto decantato risorgimento fu fatto da una elité aristocratica spesso anche a dispetto della presunta volontá popolare, tanto per dirne una? Mi dispiace dirtelo, perché su argomenti non politici siamo spesso d'accordo, ma su certi fatti sei proprio il solito, vecchio communista de coccio ed anche molto presuntuoso, l'odiosa presunzione di saperla piú lunga e di stare sempre dalla parte della ragione.


Ovviamente davo per scontato che non l'avresti mai letto, però ti volevo dimostrare che mentre tu parli per sentito dire io ti cito delle fonti. Capisco di darti ai nervi certe volte, ma 1) non sono comunista; 2) non pretendo di stare sempre dalla parte della ragione. Ma ti giuro, mi da un fastidio immenso (e da qui il mio atteggiamento che non nascondo sia irritante) la superficialità, il sentito dire, il dare le versioni ufficiali sempre per scontate e sentirmi dare nel migliore dei casi del "complottista" perché magari mi permetto di metterle in dubbio. Ecco, ogni tanto vorrei sentire mettere in dubbio qualche presunta verità ufficiale, tipo che Berlusconi è perseguitato dai magistrati, che il PD è un partito di sinistra con la "cultura di governo", che non si possono togliere i contributi all'editoria altrimenti i giornali li fanno solo i ricchi, che non si può eliminare il finanziamento ai partiti perché "la politica ha un costo", e tutte le altre frasi fatte. L'essere umano ha un mente critica perdìo!, facciamola funzionare, mettiamo tutto in dubbio. TUTTO!

Tornando al Risorgimento, anche a me - con tutta la Storia in generale - faceva venire il vomito, ma questo avveniva quando ero un pischello. La storia che ti insegnano a scuola la trovo effettivamente vomitevole, vuota. Dopo ho imparato ad amare e studiare la Storia per conto mio, semplicemente perché ti spiega cosa succede oggi (un'altra frase che ho sempre considerato "fatta" e che invece oggi trovo vera). Non posso permettermi di dare lezioni di Storia perché non ne sono all'altezza, e cmq qui annoieremmo tutti, ma in estrema sintesi la favola degli eroi idealisti che hanno unificato l'Italia semplicemente non esiste, è la solita Storia scritta dai vincitori. L'Unità d'Italia è stata una sanguinosa guerra di conquista, ha fatto vittime, arricchito i vincitori e distrutto gli sconfitti. Se non si capisce questo non si può capire nemmeno l'Italia di oggi.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » venerdì 22 marzo 2013, 14:57

ygghur ha scritto:ho la presunzione di far parte della minoranza silenziosa che si comporta bene, non si lamenta e non rompe il cazzo né si "sbatte" per cambiare cose che, tutto sommato, potrebbero anche andare peggio (altro mito "sinistro", quello che il cambiamento sia sempre un bene a prescindere).


Mamma mia che quadro triste ti sei fatto :think:
Per quel poco che ti conosco mi sembri meglio di così :lol:
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » venerdì 22 marzo 2013, 15:17

Fondamentalmente a me piacerebbe tanto essere lasciato in pace, nel mio piccolo mi comporto da cittadino modello senza fanatismi e credo che se lo facessero tutti giá staremmo un pezzo avanti.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » venerdì 22 marzo 2013, 15:25

stargazer ha scritto:
ygghur ha scritto:
stargazer ha scritto:Ma quali coglioni idealisti, per cortesia? Ti sei fermato alle favolette su Cavour che raccontano alle elementari? Ti consiglio di leggere qualche libro di Pino Aprile, tipo "Terroni", così eviti certe ingenuità.


Senti, visto che io non leggeró mai siffatto libro, perché la storia risorgimentale italiana mi fa venire il vomito, potresti sinteticamente elucidarmi su quale sarebbero le mie ingenuitá? Vorresti negare che il tanto decantato risorgimento fu fatto da una elité aristocratica spesso anche a dispetto della presunta volontá popolare, tanto per dirne una? Mi dispiace dirtelo, perché su argomenti non politici siamo spesso d'accordo, ma su certi fatti sei proprio il solito, vecchio communista de coccio ed anche molto presuntuoso, l'odiosa presunzione di saperla piú lunga e di stare sempre dalla parte della ragione.


Ovviamente davo per scontato che non l'avresti mai letto, però ti volevo dimostrare che mentre tu parli per sentito dire io ti cito delle fonti. Capisco di darti ai nervi certe volte, ma 1) non sono comunista; 2) non pretendo di stare sempre dalla parte della ragione. Ma ti giuro, mi da un fastidio immenso (e da qui il mio atteggiamento che non nascondo sia irritante) la superficialità, il sentito dire, il dare le versioni ufficiali sempre per scontate e sentirmi dare nel migliore dei casi del "complottista" perché magari mi permetto di metterle in dubbio. Ecco, ogni tanto vorrei sentire mettere in dubbio qualche presunta verità ufficiale, tipo che Berlusconi è perseguitato dai magistrati, che il PD è un partito di sinistra con la "cultura di governo", che non si possono togliere i contributi all'editoria altrimenti i giornali li fanno solo i ricchi, che non si può eliminare il finanziamento ai partiti perché "la politica ha un costo", e tutte le altre frasi fatte. L'essere umano ha un mente critica perdìo!, facciamola funzionare, mettiamo tutto in dubbio. TUTTO!

Tornando al Risorgimento, anche a me - con tutta la Storia in generale - faceva venire il vomito, ma questo avveniva quando ero un pischello. La storia che ti insegnano a scuola la trovo effettivamente vomitevole, vuota. Dopo ho imparato ad amare e studiare la Storia per conto mio, semplicemente perché ti spiega cosa succede oggi (un'altra frase che ho sempre considerato "fatta" e che invece oggi trovo vera). Non posso permettermi di dare lezioni di Storia perché non ne sono all'altezza, e cmq qui annoieremmo tutti, ma in estrema sintesi la favola degli eroi idealisti che hanno unificato l'Italia semplicemente non esiste, è la solita Storia scritta dai vincitori. L'Unità d'Italia è stata una sanguinosa guerra di conquista, ha fatto vittime, arricchito i vincitori e distrutto gli sconfitti. Se non si capisce questo non si può capire nemmeno l'Italia di oggi.


Alt, frena! Quando parlavo di idealisti mi riferivo ai tanti giovani cosiddetti patrioti che sono morti per dare troppa importanza ad un ideale che non lo meritava. Per il resto so benissimo e da molto tempo che Cavour tutto era meno che un idealista e che la tanto decantata Unitá d'Italia fu fatta a carissimo prezzo, oltre che male sotto tutti i punti di vista. Spero per te che sappia vedere con uguale disincanto anche la tanto decantata Resistenza, la cui importanza nell'esito finale del conflitto fu molto molto inferiore a quanto viene spacciato (ovviamente soprattutto a sinistra) e i cui fautori furono in molti casi molto poco idealisti e poco piú che assassini, per non parlare delle ritorsioni a guerra finita. Se si studia la storia senza preclusioni, si impara che é stata soprattutto un lungo ed indecente bagno di sangue e che i buoni non sono mai esistiti, al massimo i meno cattivi.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda carlomatt » venerdì 22 marzo 2013, 15:52

Immagine
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » venerdì 22 marzo 2013, 16:30

@carlomatt
e infatti...
la chiudo qui :greetings-waveyellow:
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda agente19 » sabato 23 marzo 2013, 8:46

stargazer ha scritto:Ecco come funziona il PD:

la Puppato, "pontiera" tra PD e M5S, il prossimo sabato sarà in ValSusa in occasione della manifestazione, come i parlamentari 5 Stelle. L'on.Puppato andrà a far finta di essere una NoTAV, come nella tradizione "greenwashing" del suo partito. E' il caso di ricordare che neppure un anno fa presentava una mozione alla Regione Veneto per sollecitare l'avvio della TAV così esprimendosi:

Quella della AV/AC è un'opera prioritaria, giacché consente all'Italia di fare un passo in avanti nelle connessioni con il grande spazio europeo.


http://petrolio.blogosfere.it/2013/03/m ... notav.html



Leo, anche questa è strumentalizzazione. Qualche deputato del PD e di SEL, non solo lei, saranno in Val di Susa per una visita ai cantieri, per vedere com'è la situazione. Se ci vanno sono strumentalizzazioni, se non ci vanno hanno abbandonato la gente, fate pace con il cervello ogni tanto!
Io sono uno che pensa che la TAV sia utile ed è bene che la facciano. I numeri che vengono portati contro la TAV sono numeri del passato, io ragiono con i numeri del futuro. Basta vedere la tratta Roma-Milano da quando esiste il Frecciarossa e ancora di più da quando esiste Italo, le tratte aeree sono in crisi e tutti preferiscono il treno. Anche per le merci io sono dell'opinione che se esiste il modo di farle viaggiare su rotaia va sfruttato, anzi, va imposto come fanno in Svizzera!
Per come ragiona il movimento 5 stelle non esisterebbe nemmeno l'A1 perché se andavi paese paese a chiedere se erano d'accordo a fare passare una striscia di asfalto nel mezzo alle loro valli rovinando il panorama tutti avrebbero detto no grazie, ma se chiedevi agli italiani interi se volevano arrivare da Napoli a Milano in meno tempo possibile sicuramente avrebbero risposto tutti di si, il famoso Not In My Backyard (mi sembra che si dica così).
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » sabato 23 marzo 2013, 9:32

Bravo, hai colto il punto. Lo dissi (non qui) tempo fa, la mentalitá degli ambientalisti de coccio é una mentalitá retriva che se fosse stata applicata dagli Egizi in poi, il mondo sarebbe rimasto all'etá della pietra. Il che magari sarebbe stato anche un bene, per fare un esempio poco inquinamento e niente guerre tecnologiche, peró anche etá media di 30 anni, niente musica rock ecc.ecc. Io rispetto chi di fronte a questa obiezione mi dicesse che preferirebbe rischiare di morire prima dei 30 anni divorato da un animale feroce ma non sentire il puzzo della modernitá, peró tutti quanti dovrebbero capire che non si puó avere contemporaneamente la modernitá con i suoi agi e non pagarne il costo sotto alcuni aspetti. Una delle tante enormi contraddizioni che vedo nei grillini é proprio in due cose che mi sembra di capire sono capisaldi: l'importanza della rete infornatica e l'ambientalismo spinto. Beh, qualcuno dovrebbe dir loro che i cmputer e i cavi non crescono sugli alberi, tanto per dirne una. Il problema delle posizioni estreme e vale per l'ambientalismo come per il fracking (ho visto un servizio sull'acqua che prende fuoco perché contaminata dal gas, incredibile) é centrale: dove ci si ferma? Purtroppo nulla sta fermo nel mondo e se non vai verso il progresso (o presunto tale) vai verso il regresso, la stasi é un concetto esclusivamente transitorio. L'applicazione alla lettera delle teorie grilline porterebbe senza dubbio in poco tempo ad un ritorno non dico al medioevo ma quantomeno ad un era pre-industriale, ad un'Italia agricola ed arretrata. Ripeto, puó darsi che sia un bene, ma almeno dovrebbe essere chiaro a tutti dove si andrebbe a finire. Personalmente come noto preferisco rischiare di morire in una guerra nucleare che dover andare a procacciarmi il cibo con la mazzafionda...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda carlomatt » sabato 23 marzo 2013, 10:43

agente19 ha scritto:Leo, anche questa è strumentalizzazione. Qualche deputato del PD e di SEL, non solo lei, saranno in Val di Susa per una visita ai cantieri, per vedere com'è la situazione. Se ci vanno sono strumentalizzazioni, se non ci vanno hanno abbandonato la gente, fate pace con il cervello ogni tanto!
Io sono uno che pensa che la TAV sia utile ed è bene che la facciano. I numeri che vengono portati contro la TAV sono numeri del passato, io ragiono con i numeri del futuro. Basta vedere la tratta Roma-Milano da quando esiste il Frecciarossa e ancora di più da quando esiste Italo, le tratte aeree sono in crisi e tutti preferiscono il treno. Anche per le merci io sono dell'opinione che se esiste il modo di farle viaggiare su rotaia va sfruttato, anzi, va imposto come fanno in Svizzera!
Per come ragiona il movimento 5 stelle non esisterebbe nemmeno l'A1 perché se andavi paese paese a chiedere se erano d'accordo a fare passare una striscia di asfalto nel mezzo alle loro valli rovinando il panorama tutti avrebbero detto no grazie, ma se chiedevi agli italiani interi se volevano arrivare da Napoli a Milano in meno tempo possibile sicuramente avrebbero risposto tutti di si, il famoso Not In My Backyard (mi sembra che si dica così).


Mah, sulla TAV non sono per niente d'accordo: che senso ha fare una linea ferroviaria ad alta velocità quando ci sono gli aerei che sono molto più veloci e che tutto sommato costano meno? Se poi vuoi incrementare il trasporto merci su ferrovia allora sono d'accordo ma investire sul trasporto passeggeri sul treno la cosa non ha senso, ti faccio un esempio: perchè, se vado da Roma a Milano, dovrei spendere cento euro per prendere il treno ed impiegarci quattro ore quando invece ora con la Easy Jet vado da Fiumicino a Linate in un'ora spendendo trenta-quaranta euro?
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » sabato 23 marzo 2013, 13:22

Presto agricoltura sarà sinonimo di modernità e non più di arretratezza. l'asfalto non si mangia e la popolazione che aumenta va sfamata. E purtroppo per me, che sono atterrito al solo pensiero di annaffiare il basilico.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » sabato 23 marzo 2013, 14:04

C'è un bel paradosso che affligge i tifosi della modernità. La loro idea di progresso è quella dell'età industriale, dei primi del '900: il clangore dei macchinari, lo sferragliare di braccia meccaniche mosse da motori alimentati a carbone, il fumo nero che esce dalle ciminiere... sembra uscito da uno scritto di Marinetti. L'Italia degli anni '60, le colate di cemento, le grandi infrastrutture, le fabbriche a pieno regime, la pubblicità in televisione, i palazzinari che costruiscono in periferia... "Questo è il progresso, senza il quale saremmo ancora all'età della pietra", ma non accettano minimamente che l'idea di progresso progredisca: no, il progresso deve rimanere fermo al secolo scorso, non si deve muovere, come una statua di marmo nei secoli dei secoli... amen.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » sabato 23 marzo 2013, 14:59

Capisco quello che vuoi dire e c'é del vero. Il problema peró é che siamo andati troppo oltre e se personalmente non mi dispiace piú di tanto questa specie di decrescita spontanea per cui lentamente la gente smette di comprare il superfluo ed in generale ritorna di moda una parola bandita da molti anni (sobrietá), sono o sarei francamente preoccupato all'idea di una decrescita programmata, perché non potrebbe che mirare ad un ritorno bucolico dagli esiti totalmente incerti, almeno nel medio periodo (e francamente del lungo periodo mi interessa abbastanza poco e rifiuto l'idea che ogni generazione dovrebbe lavorare per la posteritá, uno poi quando se le gode le cose buone?). Fortuna che sono abbastanza vecchio da non essere costretto eventualmente ad adattarmi e abbastanza spartano di mio da poter fare a meno di molto (purché Grillo mi lasci almeno uno stereetto, sono disposto anche a pedalare per farlo funzionare...).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda ygghur » sabato 23 marzo 2013, 15:02

stargazer ha scritto:Presto agricoltura sarà sinonimo di modernità e non più di arretratezza. l'asfalto non si mangia e la popolazione che aumenta va sfamata. E purtroppo per me, che sono atterrito al solo pensiero di annaffiare il basilico.


Mi chiedo peró se si parla di agricoltura moderna con macchinari ed altro o di aratro tirato da buoi, ammetterai, da persona non dotata di pollice verde, che una via di mezzo sarebbe auspicabile.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: R: Elezioni Politiche 2013

Messaggioda stargazer » sabato 23 marzo 2013, 15:39

ygghur ha scritto:
stargazer ha scritto:Presto agricoltura sarà sinonimo di modernità e non più di arretratezza. l'asfalto non si mangia e la popolazione che aumenta va sfamata. E purtroppo per me, che sono atterrito al solo pensiero di annaffiare il basilico.


Mi chiedo peró se si parla di agricoltura moderna con macchinari ed altro o di aratro tirato da buoi, ammetterai, da persona non dotata di pollice verde, che una via di mezzo sarebbe auspicabile.


Ovviamente adatta ai tempi: né quella del paleolitico, né quella degli anni '60.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti