Incredibile: il Papa si è dimesso!

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Incredibile: il Papa si è dimesso!

Messaggioda carlomatt » lunedì 11 febbraio 2013, 14:30

l Papa lascia il pontificato il 28 febbraio "Le mie forze non sono più adatte"

Benedetto XVI ha annunciato le proprie dimissioni in latino durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri d'Otranto. Il conclave si celebrerà nel mese di marzo

CITTA' DEL VATICANO - Papa Benedetto XVI lascerà il pontificato dal prossimo 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio - ha detto Ratzinger - sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando". E' il testo del discorso del Papa, riportato da sito di radio Vaticana. "Tuttavia- prosegue Benedetto XVI - nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato". La notizia è stata data in anteprima mondiale dall'agenzia Ansa.

La notizia ha colto di sorpresa tutte le cancellerie mondiali e anche gli ambienti vaticani. Le "dimissioni" del Papa entreranno in vigore alle ore 20 del 28 febbraio: da quel momento, ha detto papa Benedetto XVI, "la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l'elezione del nuovo Sommo Pontefice". Il Conclave potrà dunque tenersi nel mese di marzo.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Incredibile: il Papa si è dimesso!

Messaggioda Ciccio Pallino » lunedì 11 febbraio 2013, 14:50

I due precedenti nella storia del papato poi si sono ritirati in convento. Anche lui fara' cosi?
Ciccio
Imperatore d'Oriente

Finche se magna, se viaggia e se canta, va tutto alla grande!
http://www.youtube.com/user/renzobkk
Is not about the final destination. It is all about the journey !
Avatar utente
Ciccio Pallino
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:05
Località: Bangkok

Re: Incredibile: il Papa si è dimesso!

Messaggioda carlomatt » lunedì 11 febbraio 2013, 14:53

Pare che si sia dimesso perchè malato: è praticamente cieco. Da quello che ho letto sui giornali pare che rimanga a vivere in Vaticano ma pare anche che essendo malato non gli rimanga molto.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Incredibile: il Papa si è dimesso!

Messaggioda caligola » lunedì 11 febbraio 2013, 22:01

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron