Tenetevi il premio

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Tenetevi il premio

Messaggioda caligola » giovedì 22 novembre 2012, 14:00

ROMA «Non è giusto che i poveri debbano pagare il prezzo di una crisi economica di cui non sono responsabili». Detto, fatto. Il regista britannico Ken Loach, il padre del Free Cinema, il maestro di Terra e libertà e Bread and roses, Ken il rosso da sempre bandiera delle lotte dei lavoratori, ha deciso di rifiutare il Gran Premio Torino che il Torino Film Festival gli aveva assegnato in occasione dell’edizione che si apre domani con la proiezione (ora cancellata) del suo The Angels’ Share. La questione, afferma il regista in una lettera inviata al Festival, riguarda proprio la tutela di alcuni lavoratori del Museo Nazionale del Cinema di Torino: «C’è un grave problema, ossia l’esternalizzazione dei servizi che vengono svolti dai lavoratori con i salari più bassi» scrive Loach riferendosi a quelli di pulizia e sicurezza del Museo.

E aggiunge: «Dopo un taglio degli stipendi, i lavoratori hanno denunciato intimidazioni... I più malpagati hanno quindi perso il posto di lavoro per essersi opposti al taglio». Ad un certo punto della lettera, il regista sferra il gancio: «L’organizzazione che appalta i servizi non può chiudere gli occhi, ma assumersi le responsabilità delle persone che lavorano per lei, anche se impiegate da una ditta esterna».

LA DIFESA. Eccolo il punto che chiama direttamente in causa il Museo. E il suo direttore, Alberto Barbera (direttore della Mostra del Cinema di Venezia) ci spiega di essere «Esterrefatto, ma rimando al mittente le accuse. Loach è un vecchio amico, ci conosciamo dal ’98». Quando ha inizio il tutto? «Nell’agosto scorso - afferma Barbera - quando Loach mi scrive dicendomi di aver ricevuto dall’Unione dei sindacati di Base, una denuncia su alcuni comportamenti antisindacali da parte della Cooperativa alla quale sono stati appaltati i servizi della Mole Antonelliana». E lei? «Gli ho spiegato che l’appalto era il frutto di una regolare gara europea, rispettosa delle normative ministeriali e dei contratti di lavoro».

LA MAIL. Ma Loach chiama in causa direttamente il Museo per non essersi mosso in qualche modo: «Ma io non posso intervenire - dice ancora il direttore del Museo di Torino - in merito a comportamenti di terzi. Anche se lo volessi. Il Museo ha avuto sempre la patente di correttezza nei confronti dei sindacati». Dunque? «Loach probabilmente voleva che facessi riassumere i licenziati o intervenire sulla questione salari. E così ci rivediamo a Venezia in occasione di un Premio e gli rispiego le mie stesse ragioni. Poi, tre giorni fa, la sua mail di rifiuto del Premio a Torino». Possibile che il regista sia un tale sprovveduto? «Ken Loach è una persona di grande sensibilità e rigidità, non capisco proprio perché si sia accanito così sul Museo di Torino e sul Festival. Mi spiace abbia preso alla lettera le accuse dell’Usb e non abbia tenuto in considerazione noi, sia stato così male informato da formulare riserve sui comportamenti del Museo». Perché il festival ha cancellato anche la proiezione di The Angels’ Share? «Non è stata una decisione del Festival ma della Bim che distribuisce la pellicola». Dal canto suo, la società di servizi Rear, precisa: «Nessun taglio dei salari nè licenziamenti. Quanto alle minacce, un’accusa così pesante avrebbe già lasciato una traccia vistosa».
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda stargazer » giovedì 22 novembre 2012, 15:56

i film di Loach mi piacciono tantissimo. Ed è uno che mette in pratica...
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda ygghur » giovedì 22 novembre 2012, 16:39

Mi fanno sempre un po' ridere, queste azioni da vecchio arnese ideologizzato. Onestamente non ho mai visto un suo film, non mi interessa il genere, ora capisco bene di non essermi perso niente...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 22 novembre 2012, 18:27

ygghur ha scritto: Onestamente non ho mai visto un suo film, non mi interessa il genere, ora capisco bene di non essermi perso niente...


:shock:
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda Ranieri » giovedì 22 novembre 2012, 19:24

fedro_on_the_moon ha scritto:
ygghur ha scritto: Onestamente non ho mai visto un suo film, non mi interessa il genere, ora capisco bene di non essermi perso niente...


:shock:


:lol: :lol: :lol:
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda skivaz » giovedì 22 novembre 2012, 20:36

Angel's Share e' bellissimo, visto poche settimane fa, consiglio vivamente.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Tenetevi il premio

Messaggioda carlomatt » venerdì 23 novembre 2012, 10:14

"Il mio amico Eric", interpretato da Eric Cantona, vale il prezzo del biglietto solo per la sua presenza.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron