Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda ygghur » giovedì 20 settembre 2012, 10:03

ROMA - Se Roma incassasse diritti di immagine per quante volte, nel mondo, si usano i suoi simboli, forse potrebbe tranquillamente abbassare l'Imu. Un esempio per tutti: basta entrare in un mega centro commerciale aperto da meno di un anno a Sukumvit, una delle strade più importanti di Bangkok, in Thailandia, e imbattersi, al secondo piano in una improbabile riproduzione dell'architettura romana, con tanto di fontane e sculture. Ma la vera curiosità è rappresentata dai cartelli che richiamano, con qualche strafalcione, le strade e le piazze della città eterna.

Tra le boutique di moda con brand di tutto il mondo, ecco ad esempio una targa che spiega - nell'atmosfera ovattata e artificiale dell'aria condizionata del centro commerciale in cui passeggiano turisti in bermuda e ragazzi figli della classe medio alta thailandese con carte di credito ben rodate - che quella è «Campo de Fiori», per fortuna senza risse e partite di vaiolance. Anzi un po' più pulita e ordinata dell'originale.

Un'altra targa avverte che si è arrivati a un'improbabile «Piazza de Trevi». Non poteva mancare il richiamo alla strada della Dolce vita, anche se la targa installata dai fantasiosi creatori del nuovo centro commerciale di Sukumvit storpia il nome in «Via Vit Forio Veneto».

Il vero colpo di genio, nel terzo piano di questo grande centro commerciale in cui bisognava pur inventarsi qualcosa visto che a Bangkok c'è una delle più alte concentrazioni di mega shopping center al mondo, è nei pressi di una delle uscite. Un grande cartello spiega che quella è «Piazza de Roma». Proprio «de», alla romana. Una Vespa parcheggiata lungo i corridoi, rilancia un'altra icona dell'Italia e della sua Capitale. Nove piani, oltre seicento negozi, 55 mila metri quadrati, Terminal 21, questo il nome del centro commerciale, ha deciso di dedicare ogni livello a una città diversa, per cui scendendo e salendo sulle scale mobile si può vedere una mini riproduzione di Parigi, una tipica cabina telefonica londinese, fino a un'enorme copia all'ultimo piano del Golden Gate di San Francisco. Ancora, il suk di Istanbul e le strade dello shopping di Tokio.

Ma di solito, in giro per il mondo, l'Italia ha sempre un ruolo di primo piano tra le riproduzioni ai confini del kitsch: senza scomodare gli hotel Venetian di Macao e Las Vegas (dove la mandrakata è rappresentata dagli uomini della sicurezza vestiti con una finta uniforme dei carabinieri), da un anno ci sono ad esempio le gondole vere che fanno la spola sui canali artificiali all'interno del nuovo centro commerciale di Marina Bay a Singapore, e uno shopping center di Taipei ha il nome evocativo Bella Vita. Poi, certo, l'ignaro turista italiano che accaldato cerca conforto nell'aria condizionata del centro commerciale Terminal 21, nel cuore di Bangkok, e si ritrova a Campo de' Fiori non potrà fare a meno di pensare, banalmente, che davvero tutte le strade portano a Roma. Anche perché nel gioco dei richiami globalizzati poi uno riflette anche sul fatto che Rinascente, che ha progettato di aprire un grande magazzino in via del Tritone a Roma, da un paio di anni è di proprietà di Central. Che è una società tra le più importanti nel settore dei centri commerciali: ed è thailandese.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda carlomatt » giovedì 20 settembre 2012, 10:13

Sukumvit è vicina al ristorante ed alla casa di Ciccio Pallino e di sicuro lui conoscerà benissimo quel centro commerciale. E molto probabilmente nei weekend arrotonderà i suoi guadagni presentandosi vestito da centurione e farsi fotografare dai turisti giapponesi. :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda skivaz » giovedì 20 settembre 2012, 11:14

non vedo l'ora di visitarlo, quest'inverno quando vengo giu' devo sicuramente farci un salto.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda krabigladiator » giovedì 20 settembre 2012, 12:05

E' un centro commerciale di poco piu' di un anno, ogni tanto ci passo visto che sto a Bangkok da qualche tempo ed ancora per qualche giorno. E' tutto vero quello che e' scritto sull'articolo, e le storpiature dei nomi delle vie ci sono veramente... le ho notate subito, specie quella su Via Veneto... ridacchio quando ci passo... ed ora ridacchiero' di piu' immaginando di potere incontrare Ciccio vestito da centurione
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Re: Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda Ciccio Pallino » giovedì 20 settembre 2012, 12:09

Belli de Ciccio...... :D :D

Ah.....Teschione cosa sei andato a trovare... :clap: :clap:
Q Ci contattarono per dare loro qualche dritta, l'idea delle piazze di Roma piacque molto e visto che volevano enfatizzare la romanita al 100% gli dissi che a Roma il dialetto era molto..."canoro..quasi poetico...e si arrivo alla differenza DI/DE. Ovviamente qualcuno strose la bocca... (milanesi...veneti...torinesi..e pure qualche toscano)..soliti rosiconi. Poi come il solito alla Thai....hanno storpiato de tutto de piu'... :lol:

Eh Carletto mio...finiti i tempi che se poteva spendere...adesso faccio la spesa pure io co' li coupon de sconto... :D
Ma'...piu' che centurione....me vedo bene come...Cesare....Cesarone...
Skivaz...me devi solo di quando arrivi....


Un salutone a tutti!!
Ciccio
Imperatore d'Oriente

Finche se magna, se viaggia e se canta, va tutto alla grande!
http://www.youtube.com/user/renzobkk
Is not about the final destination. It is all about the journey !
Avatar utente
Ciccio Pallino
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:05
Località: Bangkok

Re: Quella Roma storpiata nel centro di Bangkok...

Messaggioda skivaz » giovedì 20 settembre 2012, 18:20

@ Ciccio e krabi: forse fra gennaio e febbraio (ovviamente saro' piu' preciso piu' in la')
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron