L'Italia è questa?

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda ygghur » venerdì 14 settembre 2012, 19:11

stargazer ha scritto:
ygghur ha scritto:La Grecia? Basti dire questo: figli maggiorenni che prendono la pensione di un genitore deceduto (magari per tutta la vita). Una cosa che fa il paio con certe maestre che in Italia andarono in pensione con soli 9 anni di vero lavoro. I Greci, dispiace dirlo, hanno "deciso" da soli di rovinarsi, vivendo per anni molto al di sopra delle loro possibilitá (dice niente la parola "Olimpiadi"?) e l'Italia potrebbe fare la stessa fine per gli stessi motivi. E quasi mi dimenticavo la quisquilia di aver falsificato i conti per entrare nell'euro...


Sì Ygghur, ma chi l'ha fatto? Chi ha vissuto al di sopra con pensioni e stipendi d'oro? Chi ha falsificato i conti, e su mandato di chi? Il cittadino comune? Non credo.
Anche in Italia dicono che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Tu personalmente pensi di averlo fatto?


Tutta l'Italia ha vissuto al di sopra delle sue possibilitá, quindi indirettamente anch'io, sebbene essendo parsimonioso per natura potrei facilmente dire di non averlo fatto. Se l'Italia nazione non avesse vissuto al di sopra delle possibilitá, certo ci sarebbe stato meno arricchimento selvaggio, ma anche meno case comprate da chi vive di stipendio, molte meno auto e tutto il resto a cascata. Sei troppo intelligente per cadere nella piú bieca demagogia, quella secondo cui il "cittadino comune" é virtuoso e i politici e i plutocrati corrotti e approfittatori. I "comuni cittadini" greci hanno felicemente vissuto nella finta ricchezza e non dubito che se fosse uscito fuori un politico che al momento della folle candidatura per le Olimpiadi avesse detto "non ce lo possiamo permettere", lo avrebbero spernacchiato, cosí come se qualcuno, prima che si scoprisse la manomissione dei conti, avesse detto che bisognava tagliare parzialmente lo il prodigo stato sociale, sarebbe stato bombardato di scioperi a raffica, manifestazioni di piazza, violenza e tutto il classico repertorio. E a proposito dell'Italia ti ripeto: ti sembra minimanente normale andare in pensione a 33 anni con soli 9 anni di vero lavoro e ovviamente percepire tale pensione fino alla fine dei propri giorni? I governi di allora lo permisero, ma tanti ne approfittarono con voluttá, un "comune cittadino" veramente virtuoso non dovrebbe accettare certi privilegi.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 14 settembre 2012, 19:43

Posso anche accettare che tutta la nazione abbia vissuto al di sopra delle proprie possibilità ma solo fino al 89/90. Una volta che gli USA hanno chiuso i rubinetti sono iniziati i problemi per la gente comune. Ultimamente la differenza tra stato e popolo si é ulteriormente ampliata in seguito a manovre suicide e alla scellerata politica economica EU. Il problema diventa irritante quando si nota che nessun schieramento politico si interessa degli interessi del popolo ma solo degli "amici". Da qui il senso di impotenza e di inculata continua.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda ygghur » venerdì 14 settembre 2012, 20:15

Quindi non pensi che ci siano delle responsabilitá nella scellerata politica di "appeasement" sociale che la DC e il PCI hanno portato avanti per almeno 30 anni, distribuendo tutto quello che era possibile finché é stato posssibile? Il problema dell'Italia nasce subito dopo il cosiddetto "boom" economico degli anni '60, quello almeno parzialmente vero, a cui seguirono troppi altri falsi "boom", fino a che il giochino si é scoperto al momento di voler/dover entrare nell'euro. Non c'é scampo: da una parte chi vuole sempre spendere alla ricerca dell'eterna "crescita", dall'altra chi vuole sempre redistribuire il reddito, anche quando non c'é niente da redistribuire. Capisco poco di economia, ma credo che la quadratura del cerchio dovrebbe essere creare abbastanza benessere da poterlo non redistribuire direttamente ma rendere disponibile alla piú vasta platea possibile, ma credo che ció possa funzionare solo in paesi con tradizione diversa dalla nostra, l'Italia andrebbe commissariata o annessa a nazioni piú virtuose, a meno che qualcuno non pensi davvero che un governo con Grillo primo ministro, Travaglio portavoce e Totonno Di Pietro guardasigilli risolverebbe tutti i problemi...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda skivaz » venerdì 14 settembre 2012, 21:10

chedo che star debba muovere buona parte di questa discussione nel baretto, ormai abbiamo sforato e non riguarda certo piu' 'calcio & sport'.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda fedro_on_the_moon » sabato 15 settembre 2012, 10:15

Piccola parentesi: non capisco come si possa accusare il PCI di colpe che portano il marchio pel pentapartito. Comunque questa é ormai storia.

Non é tanto un discorso di redistribuire la ricchezza o di reinvestirla, il punto é che la ricchezza é ai minimi termini.
L'Italia, nel bene e nel male, aveva trovato un proprio equilibrio: politici corrotti, instituzioni decorose, gente contenta e con la panza piena . Finiti i soldi nessuno tra politici e potenti vari si é preoccupati di mollare la presa e di dare al popolo quel minimo di felicità per tenerselo buono. In queste cose la DC era maestra. Pensavano sul serio che spostare aziende in est Europa, India e cina non avrebbe avuto conseguenze? (discorso valido per la EU e USA) Pensavano sul serio che creare una generazione di precari non avrebbe dannegiato tutta la società nell'arco di 10/15 anni? Purtroppo l'unica e gravissima colpa del popolo é stata quella di dormire da piedi e bearsi di un senso di benessere del tutto artificiale.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda agente19 » sabato 15 settembre 2012, 14:04

Come sapete io seguo la politica, sono un cittadino attivo qui a Castellina, nel direttivo del Partito Democratico.
A mio avviso oggi come oggi la più grande causa della situazione in cui ci troviamo in Italia è dovuta all'enorme distanza che esiste tra la classe politica ed il popolo. In democrazia dovrebbe essere il popolo che sceglie da chi farsi governare ma per assurdo in un paese che si definisce democratico come il nostro questo non è possibile, perché sono i politici che decidono chi entrerà in parlamento grazie ad una legge elettorale costruita apposta per tenere in ostaggio deputati e senatori, con liste bloccate.
Questo, unito ad una campagna di demonizzazione della politica iniziata con mani pulite e cavalcata magistralmente da Berlusconi, che nonostante fosse in parlamento dal 1994 continua a dire di essere il nuovo contro il vecchio, ha fatto sì che i cittadini si allontanassero dall'impegno in politica (tanto sono tutti ladri, tanto fanno sempre come vogliono) con il risultato che a votare va il 40% degli aventi diritto e quindi il partito che ci governa, con una maggioranza del 25-30% ha avuto il voto ad esagerare di una persona su dieci!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda principe101 » sabato 15 settembre 2012, 16:26

stargazer ha scritto:
fedro_on_the_moon ha scritto:Basterebbe prenderli a pomodarate ogni volta che fanno un comizio. Invece l'italiano tratta politici e accoliti come star del cinema.


Guarda che non è più così. Youtube è pieno di video di gente che ha provato a gridare "vergogna" a qualche notabile che è stata portata via di forza dalla polizia.
Ormai si è compiuto un colpo di stato e la democrazia è rimasta di nome.


Io l'ho fatto circa 3 anni fa con Silvio...rischiando il linciaggio delle sue guardie del corpo...
Cellulare : 3392418282
Skype : principe101
MAIL : leonardo.bucarelli@gmail.com
Avatar utente
principe101
Fantacampione
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 20:17
Località: Subbiano (AR)

Re: L'Italia è questa?

Messaggioda caligola » sabato 15 settembre 2012, 17:51

Ma quali pomodori... bisogna salire di livello
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Precedente

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron