..e poi è sempre colpa delle radio romane...

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

..e poi è sempre colpa delle radio romane...

Messaggioda carlomatt » martedì 6 dicembre 2005, 16:23

Da Repubblica:

A 87 anni fu colpita da ictus e fu dimessa senza speranze
Dopo due anni di terapia radiofonica, la donna è ritornata lucida

Palermo, si risveglia dal coma ascoltando Radio Maria

PALERMO - Si risveglia dal coma ascoltando Radio Maria. Due anni fa i medici dell'ospedale di Palermo avevano abbandonato ogni speranza: dopo un ictus a 87 anni, Elena Giacopino era caduta in uno stato vegetativo. Poi il miracolo: ieri, come d'incanto, si è risvegliata e ha ripreso a parlare come se nulla fosse.

Era stato il suo medico di famiglia a consigliare l'ascolto di Radio Maria: sapeva che l'anziana era molto devota e ricordava che in passato altri pazienti caduti in coma erano migliorati ascoltando la musica preferita.

Dopo due anni di terapia, nonna Elena ha ripreso conoscenza e adesso domanda ai parenti di raccontarle cos'è successo in tutti quei giorni in cui era addormentata.

Eppure, secondo i medici dell'ospedale civico, due anni fa Elena non aveva più speranze di uscire dal coma. La dimisero e la riaccompagnarono a casa, convinti che non avrebbero potuto più far niente per lei. Ma contrariamente alla prognosi, il risveglio c'è stato: "Nonna è di nuovo lucida - dicono i parenti - ricorda tutto, anche il giorno di due anni fa quando si sentì male".
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron