Apple vs Resto del mondo

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 13 ottobre 2011, 13:35

ygghur ha scritto:Un'osservazione assolutamente significativa. Non conoscevo Ritchie, ma certo UNIX e C language sono roba serissima, altroché i costosi giocattoli di quel furbone di Jobs (pace all'anima sua!). Quello che ho trovato a dir poco sconcertante é l'aria messianica di cui é stato circondato, veramente qualcosa di molto molto simile al culto religioso o quello per certi leader politici di sinistra, mi fa riflettere amaramente di quanto poco l'umanitá sia veramente progredita, sempre pecore che vogliono seguire un gregge a magari i chierici di Jobs sono anche capaci di prendere in giro chi crede in un Dio o in altra entitá carismatica. Il vero genio assoluto della computing science comunque é stato Blaise Pascal, dal nulla totale ha gettato le basi per tutto ció che adesso chiamiamo informatica, poi Babbage ha dato una bella spinta, il resto é solo perfezionamento di un'idea di base. Inoltre, il successo di uno come Jobs ha anche qualcosa di inquietante, perché é fondato sul fatto di inventare cose di cui la gente ancora non sapeva di avere "bisogno", quindi andrebbe paragonato con chi ha inventato il monta-panna elettrico, piuttosto che con i pionieri dell'informatica.


Mi meraviglio di te che dovresti essere del settore. Con il termine informatica o IT si intende un dominio di problemi smisurato. Ritchie e Jobs hanno dato apporti differenti. E` chiaro che da sviluppatore software con un cervello pensante mi sento piu` vicino al genio di Ritchie. Sarei pero` ingiusto a non dare credito a Jobs per quello che ha creato. A proposito, anche Jobs ha creato del software eccellente. E` vero che Jobs ha basato parte del suo lavoro su quanto fatto da Ritchie ed ha fatto bene. Essere capaci di ri-usare e migliorare le "cose", in senso ampio del termine, che gia` esistono e` essenziale in questo campo.

Per completezza: come te trovo ridicoli, irritanti e totalmente fuori posto i pellegrinaggi agli Apple store.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda ygghur » giovedì 13 ottobre 2011, 14:03

fedro_on_the_moon ha scritto:
ygghur ha scritto:Un'osservazione assolutamente significativa. Non conoscevo Ritchie, ma certo UNIX e C language sono roba serissima, altroché i costosi giocattoli di quel furbone di Jobs (pace all'anima sua!). Quello che ho trovato a dir poco sconcertante é l'aria messianica di cui é stato circondato, veramente qualcosa di molto molto simile al culto religioso o quello per certi leader politici di sinistra, mi fa riflettere amaramente di quanto poco l'umanitá sia veramente progredita, sempre pecore che vogliono seguire un gregge a magari i chierici di Jobs sono anche capaci di prendere in giro chi crede in un Dio o in altra entitá carismatica. Il vero genio assoluto della computing science comunque é stato Blaise Pascal, dal nulla totale ha gettato le basi per tutto ció che adesso chiamiamo informatica, poi Babbage ha dato una bella spinta, il resto é solo perfezionamento di un'idea di base. Inoltre, il successo di uno come Jobs ha anche qualcosa di inquietante, perché é fondato sul fatto di inventare cose di cui la gente ancora non sapeva di avere "bisogno", quindi andrebbe paragonato con chi ha inventato il monta-panna elettrico, piuttosto che con i pionieri dell'informatica.


Mi meraviglio di te che dovresti essere del settore. Con il termine informatica o IT si intende un dominio di problemi smisurato. Ritchie e Jobs hanno dato apporti differenti. E` chiaro che da sviluppatore software con un cervello pensante mi sento piu` vicino al genio di Ritchie. Sarei pero` ingiusto a non dare credito a Jobs per quello che ha creato. A proposito, anche Jobs ha creato del software eccellente. E` vero che Jobs ha basato parte del suo lavoro su quanto fatto da Ritchie ed ha fatto bene. Essere capaci di ri-usare e migliorare le "cose", in senso ampio del termine, che gia` esistono e` essenziale in questo campo.

Per completezza: come te trovo ridicoli, irritanti e totalmente fuori posto i pellegrinaggi agli Apple store.


Non é che voglia per forza sminuire Jobs, solo che penso le cose vadano viste nella giusta prospettiva. A parte che pur essendo del settore non sono un esperto, diciamo che facendo il paragone con i mezzi pubblici, tu saresti quello che progetta gli autobus, io quello che controlla che arrivino ai capolinea e che le corse siano regolari. Ma tornando al paragone Richie sv Jobs, penso sia giusto sottolineare che mentre il primo ha sviluppato e perfezionato qualcosa di giá fondamentale per lo sviluppo IT, il secondo é riuscito a far diventare fondamentali cose che non lo erano. A me l'ingegno di Jobs dá l'impressione che avrebbe potuto utilizzarlo per altre cose e che sia stata piú la casualitá e il naso per gli affari a portarlo per la strada che poi ha percorso, mentre gli altri pionieri dell'IT sono molto piú caratterizzati. In ogni caso, pace all'anima sua, lo ringrazio quantomeno per il mouse (usare il PC con DOS era un dolore-nel-culo) e sebbene quasi tutto il resto delle sue creazioni non mi abbia neanche sfiorato, sempre grande rispetto per l'ingegno, cosa diversa peró dalla vera genialitá.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda stargazer » giovedì 13 ottobre 2011, 15:57

Non volevo fare contrapposizioni, anche se personalmente sono più vicino a Ritchie. I due poi sono figure completamente diverse: Ritchie è stato un grande scienziato dell'Informatica, Jobs un brillante e innovativo imprenditore nel settore dell'elettronica consumer.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 13 ottobre 2011, 18:05

@Ygghur: ma fai QA? Adesso mi spiego la tua pignoleria.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda agente19 » giovedì 13 ottobre 2011, 20:58

Beh, allora se la vogliamo dire tutta...

Si è spento all'età di 92 anni l'americano Wilson Greatbatch, ingegnere e inventore del pacemaker...
Sbaglio o nessuno ha messo un peacemaker come foto profilo? E sì che quest'uomo ne ha salvate di vite! Ah...ma lui non ha inventato l'ipod...allora chissenefrega. "Non doveva essere poi un granchè come uomo..."
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Messaggioda fedro_on_the_moon » giovedì 13 ottobre 2011, 21:06

Che discorso del cavolo!
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda carlomatt » giovedì 13 ottobre 2011, 21:29

E poi il pacemaker si scarica esattamente come l'I-pod. Solo che poi devi affrettarti a cambiare le pile.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda krabigladiator » giovedì 13 ottobre 2011, 22:44

ecco bravo mo stamo a vede' che quello che ha inventato il pace maker e' uno stronzo perche' non ha inventato anche il carica batterie ricaricabbile attraverso i gas di scarico naturali... io credo che senza l'ipod posso vivere benissimo, ma senza un pace maker se sono malato di cuore... starei messo peggio 8)
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Messaggioda carlomatt » venerdì 14 ottobre 2011, 9:58

krabigladiator ha scritto:ecco bravo mo stamo a vede' che quello che ha inventato il pace maker e' uno stronzo perche' non ha inventato anche il carica batterie ricaricabbile attraverso i gas di scarico naturali... io credo che senza l'ipod posso vivere benissimo, ma senza un pace maker se sono malato di cuore... starei messo peggio 8)


Il discorso era: è morto Steve Jobs e si sono versati fiumi di inchiostro, è morto l'inventore del pace-maker (che qualche vita l'ha salvata e parecchie ne ha prolungate) e la stampa se l'è cavata con due righe.
Semplicemente non c'è proporzione.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » venerdì 14 ottobre 2011, 14:57

agente19 ha scritto:Beh, allora se la vogliamo dire tutta...

Si è spento all'età di 92 anni l'americano Wilson Greatbatch, ingegnere e inventore del pacemaker...
Sbaglio o nessuno ha messo un peacemaker come foto profilo? E sì che quest'uomo ne ha salvate di vite! Ah...ma lui non ha inventato l'ipod...allora chissenefrega. "Non doveva essere poi un granchè come uomo..."


Ultrastradaccordo con te. Personalmente ho saputo per la prima volta il nome di questo piccolo grande genio nel momento della sua morte. D'altronde Sabin rinunció a guadagni spropositati per salvare piú vite possibili, non aspettando di brevettare la sua importantissima scoperta medica. I veri grandi uomini fanno cosí.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda ygghur » venerdì 14 ottobre 2011, 15:03

fedro_on_the_moon ha scritto:@Ygghur: ma fai QA? Adesso mi spiego la tua pignoleria.


No, forse il paragone era un po' troppo generico, non faccio QA, sono solo un semplice Computer Operator e di questi tempi il ruolo principale é quello del monitoraggio dei sistemi e delle risorse, del corretto svolgimento dei backups ecc.ecc., per cui a meno che non sei smanettatore per conto tuo, non ti é richiesto di avere conoscenze molto particolari o approfondite ed io decisamente non sono uno smanettatore.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda stargazer » venerdì 14 ottobre 2011, 16:21

agente19 ha scritto:Beh, allora se la vogliamo dire tutta...

Si è spento all'età di 92 anni l'americano Wilson Greatbatch, ingegnere e inventore del pacemaker...
Sbaglio o nessuno ha messo un peacemaker come foto profilo? E sì che quest'uomo ne ha salvate di vite! Ah...ma lui non ha inventato l'ipod...allora chissenefrega. "Non doveva essere poi un granchè come uomo..."


Nemmeno per Dennis Ritchie ho visto i titoloni sul Corriere e Repubblica o uno speciale di Vespa (di cui anche nel caso non avrei potuto sapere). Però ci sono buone probabilità che i loro siti girino su un server Unix.

L'unica salvezza contro la disinformazione e scegliersi le fonti da mettere nell'aggregatore.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Precedente

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron