Apple vs Resto del mondo

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Messaggioda thedice » venerdì 7 ottobre 2011, 16:01

fedro_on_the_moon ha scritto:Se proprio vuoi farti del male sembra che il modo per installare iOS su PC ci sia: http://www.makeuseof.com/tag/how-to-ins ... ing-a-mac/. A questo punto pero`, vista l'immensa serie di seghe mentale che sono necessarie, fai prima a passare a Linux.


io l'ho fatto quando ancora era molto piu' complesso farlo girare...poi mi sono comprato un bell'IMAC da 27"... :)

la differenza cmq oltre al sistema operativo la fanno i programmi che funzionano decisamente meglio...
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 7 ottobre 2011, 16:18

thedice ha scritto:
fedro_on_the_moon ha scritto:Se proprio vuoi farti del male sembra che il modo per installare iOS su PC ci sia: http://www.makeuseof.com/tag/how-to-ins ... ing-a-mac/. A questo punto pero`, vista l'immensa serie di seghe mentale che sono necessarie, fai prima a passare a Linux.


io l'ho fatto quando ancora era molto piu' complesso farlo girare...poi mi sono comprato un bell'IMAC da 27"... :)

la differenza cmq oltre al sistema operativo la fanno i programmi che funzionano decisamente meglio...


Te sei matto! :-)

I programmi girano meglio perche` il sistema operativo , che alla fine e` quello che "parla" con l'hardware, e` stabile e funzionante.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda stargazer » venerdì 7 ottobre 2011, 17:35

Per la Apple bisogna distinguere bene i due piani. Dal punto di vista tecnico è eccellente: prodotti innovativi, ottimo hardware, ma soprattutto un sistema operativo Unix (per la precisione BSD) davanti al quale è stata messa l'interfaccia utente migliore mai vista. Dal punto di vista commerciale è né più né meno "malvagia" di qualunque corporation: sfruttamento della manodopera, marketing teso a creare pseudo fanatismo religioso, "tosatura " e lock-down del cliente, ecc.

Anche le tipologie di utenti vanno distinte. Negli uffici direttivi e amministrativi delle aziende non puoi togliergli Windows con la contabilità, Word e Powerpoint. Il Mac è tradizionalmente usato in ambiti creativi. E Unix (BSD, GNU/Linux, ecc.) per le infrastrutture tecniche e dai professionisti del settore.

C'è stato un periodo in cui volevo convertire tutti a GNU/Linux, ma con l'esperienza è un errore. Bisogna capire il tipo di utente e di conseguenza indirizzarlo. P.es. è folle installare GNU/Linux al piccolo artigiano o imprenditore che deve solo far girare il software per le fatture e leggere la posta elettronica.

thedice ha scritto:l'iphone mi piace mentre penso che l'ipad sia solo una coattata...


Invece io penso che i tablet (iPad e successivi) siano una gran cosa. Uno smartphone serve a fare cose in mobilità: telefonate e messaggi, posta elettronica, lettura veloce di notizie e web. Ma ci sono cose che su uno smartphone magari si possono fare tecnicamente, ma in pratica no e penso a una lettura comoda e prolungata, la navigazione completa, ecc. e in generale tutte le cosa che su uno schermo più grande rendono meglio. Il tablet riempie quel gap fra telefono e portatile, consentendo la mobilità di uno smartphone alle dimensioni di schermo di un laptop. Poi bisogna vedere se personalmente è un dispositivo che ti serve oppure le tue esigenze sono soddisfatte senza problemi da uno smartphone.

La coattata sta nell'esibirlo in giro come un Rolex (ci vedi l'ora come negli altri orologi, ma vuoi mettere...). Molto dipende anche dalla diffusione. Quando si vedevano in giro i primi iPhone sembrava che i proprietari li sfoggiassero (e forse era pure così), mentre adesso ne vedi in giro talmente tanti (di smartphone in generale) che non ci fai più caso. Per i tablet sarà uguale, appena diventeranno un oggetto di uso comune non sembrerà più una coattata.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda ygghur » venerdì 7 ottobre 2011, 17:49

Eh, l'esperienza serve sempre! Da semi-profano posso dire che l'approccio pragmatico all'informatica é l'unico sensato. A dire la veritá per quanto riguarda me stesso lo estendo a tutta la tecnologia. La tecnologia deve essere al servizio dell'uomo, non viceversa. Uso la tecnologia che mi fa comodo e nella maniera in cui mi fa comodo, uso per lavoro ció che mi viene fornito e nella maniera in cui mi viene richiesto di usarlo, rifiuto qualsiasi cosa non sia obbligato ad usare se non mi serve in alcun modo. Sfoggiare l'ultimo grido tecnologico sará sempre da poracci, come dici tu ogni cosa poi diventa comune e non la puoi piú sfoggiare. Almeno sfoggiare la Porsche 911 Targa é da coatti d'alto bordo ed é improbabile che in capo ad una anno esca la versione 1.1...

stargazer ha scritto:Per la Apple bisogna distinguere bene i due piani. Dal punto di vista tecnico è eccellente: prodotti innovativi, ottimo hardware, ma soprattutto un sistema operativo Unix (per la precisione BSD) davanti al quale è stata messa l'interfaccia utente migliore mai vista. Dal punto di vista commerciale è né più né meno "malvagia" di qualunque corporation: sfruttamento della manodopera, marketing teso a creare pseudo fanatismo religioso, "tosatura " e lock-down del cliente, ecc.

Anche le tipologie di utenti vanno distinte. Negli uffici direttivi e amministrativi delle aziende non puoi togliergli Windows con la contabilità, Word e Powerpoint. Il Mac è tradizionalmente usato in ambiti creativi. E Unix (BSD, GNU/Linux, ecc.) per le infrastrutture tecniche e dai professionisti del settore.

C'è stato un periodo in cui volevo convertire tutti a GNU/Linux, ma con l'esperienza è un errore. Bisogna capire il tipo di utente e di conseguenza indirizzarlo. P.es. è folle installare GNU/Linux al piccolo artigiano o imprenditore che deve solo far girare il software per le fatture e leggere la posta elettronica.

thedice ha scritto:l'iphone mi piace mentre penso che l'ipad sia solo una coattata...


Invece io penso che i tablet (iPad e successivi) siano una gran cosa. Uno smartphone serve a fare cose in mobilità: telefonate e messaggi, posta elettronica, lettura veloce di notizie e web. Ma ci sono cose che su uno smartphone magari si possono fare tecnicamente, ma in pratica no e penso a una lettura comoda e prolungata, la navigazione completa, ecc. e in generale tutte le cosa che su uno schermo più grande rendono meglio. Il tablet riempie quel gap fra telefono e portatile, consentendo la mobilità di uno smartphone alle dimensioni di schermo di un laptop. Poi bisogna vedere se personalmente è un dispositivo che ti serve oppure le tue esigenze sono soddisfatte senza problemi da uno smartphone.

La coattata sta nell'esibirlo in giro come un Rolex (ci vedi l'ora come negli altri orologi, ma vuoi mettere...). Molto dipende anche dalla diffusione. Quando si vedevano in giro i primi iPhone sembrava che i proprietari li sfoggiassero (e forse era pure così), mentre adesso ne vedi in giro talmente tanti (di smartphone in generale) che non ci fai più caso. Per i tablet sarà uguale, appena diventeranno un oggetto di uso comune non sembrerà più una coattata.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 7 ottobre 2011, 17:57

Diciamo che sfoggiare qualsiasi cosa e` ben triste, che sia un cellulare o una moto. Ma vi ricordate i primi cellulari? C'era la gente che telefonava anche alla bisnonna per farsi vedere. E scusate se vado fuori tema dal fuori tema, ma quelli che andrebbero in giro nudi pure di farsi vedere i tatuaggi?
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda stargazer » venerdì 7 ottobre 2011, 17:59

ygghur ha scritto:Eh, l'esperienza serve sempre! Da semi-profano posso dire che l'approccio pragmatico all'informatica é l'unico sensato. A dire la veritá per quanto riguarda me stesso lo estendo a tutta la tecnologia. La tecnologia deve essere al servizio dell'uomo, non viceversa.


Sono d'accordo con te, solo che l'omo è omo e alla fine ideologizza tutto e anche l'informatica diventa una questione politica. E non perché la si vuol far diventare, ma perché lo è, come tutte le questioni umane.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda Gianni » venerdì 7 ottobre 2011, 18:12

stargazer ha scritto:...Invece io penso che i tablet (iPad e successivi) siano una gran cosa. Uno smartphone serve a fare cose in mobilità: telefonate e messaggi, posta elettronica, lettura veloce di notizie e web. Ma ci sono cose che su uno smartphone magari si possono fare tecnicamente, ma in pratica no e penso a una lettura comoda e prolungata, la navigazione completa, ecc. e in generale tutte le cosa che su uno schermo più grande rendono meglio. Il tablet riempie quel gap fra telefono e portatile, consentendo la mobilità di uno smartphone alle dimensioni di schermo di un laptop. Poi bisogna vedere se personalmente è un dispositivo che ti serve oppure le tue esigenze sono soddisfatte senza problemi da uno smartphone.



infatti io sono ancora con l'Iphone3 che basta e avanza ma il tablet è una figata che mi comprero' non per gadget ma per i motivi che dici tu...
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna

Messaggioda thedice » venerdì 7 ottobre 2011, 18:56

la "rivoluzione" dell'iphone/ipad sta nelle "APP"...ossia il telefono da quel momento è diventato qualsiasi cosa ti possa essere utile...è diventato una cartina per trovare i posti dove devi andare, un navigatore, un servizio informazioni per i mezzi pubblici, una qualsiasi cosa ti venga in mente probabilmente qualcuno l'ha sviluppata o la sviluppera' a breve, potenzialmente è uno strumento che ti puo' risolvere "N" problemi o che cmq ti semplifica la vita.

e' vero che l'ipad è piu' comodo perchè con lo schermo piu' grande leggi meglio...pero' personalmente (ma è una questione di gusti) per dimensione e peso l'IPAD è quasi equivalente a un macbook air e a quel punto io sceglierei il secondo, almeno hai le funzionalità complete di un pc e puoi lavorarci sul serio...gli ipad vengono usati attualmente dai manager come surrogati delle edicole per leggere i giornali (con costosi abbonamenti) e per la posta elettronica e le presentazioni in powerpoint...almeno questo è quello che fanno i manager della mia società...io nn ci farei nulla a parte navigare
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Messaggioda caligola » venerdì 7 ottobre 2011, 19:43

Io a breve mi prendero un tablet ANDROID per leggere i libri e i fumetti al cesso e in camera da letto senza avere pigne di riviste e libri in bagno e a fianco del letto. Un tablet da 10' resta sempre troppo ingombrante da portare appresso e con uno schermo piu piccolo la lettura resta sacrificata secondo me.
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Messaggioda krabigladiator » venerdì 7 ottobre 2011, 20:31

Allora, vedo che si parla di Tablet Android... tanto siamo gia' fuori tema... chi mi da una mano?
Ne ho comprato uno... quello da 10', che mi pare sia abbastanza pratico per quello che serve a me.
Ora dovrei cercare di trasferire dei dati dal PC dove ho installato windows seven, ma il PC non mi legge il tablet...
Immagino che manchino i driver... qualcuno mi dice come e dove li scarico.
Tenete presente che sto andando in depressione :cry:
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Messaggioda fedro_on_the_moon » venerdì 7 ottobre 2011, 21:09

krabigladiator ha scritto:Allora, vedo che si parla di Tablet Android... tanto siamo gia' fuori tema... chi mi da una mano?
Ne ho comprato uno... quello da 10', che mi pare sia abbastanza pratico per quello che serve a me.
Ora dovrei cercare di trasferire dei dati dal PC dove ho installato windows seven, ma il PC non mi legge il tablet...
Immagino che manchino i driver... qualcuno mi dice come e dove li scarico.
Tenete presente che sto andando in depressione :cry:


Fatte un mac e tutto andra' bene :lol: :lol: :lol:
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda krabigladiator » venerdì 7 ottobre 2011, 21:41

Anche volendo troppo tardi :lol: :lol: :lol:
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Messaggioda thedice » venerdì 7 ottobre 2011, 21:54

krabigladiator ha scritto:Allora, vedo che si parla di Tablet Android... tanto siamo gia' fuori tema... chi mi da una mano?
Ne ho comprato uno... quello da 10', che mi pare sia abbastanza pratico per quello che serve a me.
Ora dovrei cercare di trasferire dei dati dal PC dove ho installato windows seven, ma il PC non mi legge il tablet...
Immagino che manchino i driver... qualcuno mi dice come e dove li scarico.
Tenete presente che sto andando in depressione :cry:


nn li puoi trasferi' direttamente sul tablet con una pennetta usb? uno dei limiti dell'ipad è che nn è previsto l'usb per periferiche esterne...sul tuo tablet nn se po' fa?

cmq se nn ci dai il modello del tablet cmq è difficile aiutarti! ;)
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Messaggioda agente19 » venerdì 7 ottobre 2011, 22:08

Attenzione ai tablet Android, comprarli si ma di quelli buoni.
Il mio vicino di casa ne ha preso uno da 10 pollici ad una miseria ma non può entrare nel market per scaricare le app, le deve scaricare come file .apk e poi installarle a parte.
Personalmente prenderei un Samsung Galaxy 10' per vederci le partite in streaming stravaccato sul divano o al cesso :grin:
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Messaggioda Gianni » venerdì 7 ottobre 2011, 23:07

fedro_on_the_moon ha scritto:
krabigladiator ha scritto:Allora, vedo che si parla di Tablet Android... tanto siamo gia' fuori tema... chi mi da una mano?
Ne ho comprato uno... quello da 10', che mi pare sia abbastanza pratico per quello che serve a me.
Ora dovrei cercare di trasferire dei dati dal PC dove ho installato windows seven, ma il PC non mi legge il tablet...
Immagino che manchino i driver... qualcuno mi dice come e dove li scarico.
Tenete presente che sto andando in depressione :cry:


Fatte un mac e tutto andra' bene :lol: :lol: :lol:


:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron