Fubles!

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Fubles!

Messaggioda carlomatt » mercoledì 28 settembre 2011, 17:23

Da Repubblica.it

Il calcetto lo organizzo online È il social network "pallonaro"

Fubles, una startup di tre studenti milanesi, raccoglie cinquantamila iscritti e supera le diecimila partite organizzate. E adesso punta a conquistare gli States
di MAURO MUNAFO'

PRIMA si prenota il campo, poi iniziano le chiamate e gli sms per trovare dieci persone e, quando tutto sembra a posto, arriva sempre l'imprevisto, l'infortunio o il forfait dell'ultimo momento: organizzare una partita di calcetto non è mai un compito facile. Sarà anche per questo che in oltre cinquantamila hanno deciso di cambiare tattica e di affidarsi a Fubles.com 1, un social network tutto made in Italy, per provare a rendere più facili le cose.

Nato dall'idea di un gruppo di studenti milanesi, il sito si propone di risolvere il più classico dei problemi: fare in modo che una partita sia organizzata in fretta e che tutti i dieci posti in campo siano occupati, evitando i bidoni dell'ultimo minuto. Basta iscriversi al portale o usare l'account di Facebook, compilare il proprio profilo con l'immancabile foto-figurina e organizzare una partita a cui invitare i propri amici. Se invece non ci si vuole imbarcare nel difficile compito dell'organizzatore, un motore di ricerca geolocalizzato permette di scoprire in quali partite nei dintorni ci sono dei posti liberi da colmare. Oltre alle funzioni puramente organizzative c'è poi tutto il contorno per i veri appassionati, fatto di pagelle a fine gara (quasi un milione quelle compilate), assegnazione del titolo di miglior giocatore in campo, spazi per i commenti e gli sfottò, ranghi e punteggi da scalare e persino un sistema di crediti interni che premia i più fedeli con dei gadget.

"Il nostro è un sito creato proprio per chi non può fare a meno del calcetto e realizzato da gente che ha la stessa passione - spiega a Repubblica.it Mirko Trasciatti, classe '79 e ceo di Fubles - Adesso che abbiamo raggiunto il traguardo dei 50mila iscritti abbiamo deciso di rivoluzionare tutto per sfruttare al meglio le dinamiche del passaparola prendendo spunto dall'esempio di Twitter". Come nel servizio di microblogging infatti, nell'ultima versione del social network si possono "seguire" gli altri utenti, magari con l'obiettivo di arruolarli nella propria squadra.

Il progetto alla base di Fubles, oltre al pubblico degli appassionati, ha già conquistato non pochi successi: un gruppo di investitori italiani, tra cui Elserino Piol, ha infatti finanziato l'idea con 300mila euro, una cifra di tutto rispetto per la scena tecnologica tricolore, mentre la Apple ha premiato l'applicazione per iPhone 2 nominandola app della settimana.

E adesso che nel nostro paese c'è uno zoccolo duro di appassionati, l'obiettivo dei "fublers" è diventato sfondare anche in Spagna e negli States. "I ragazzi italiani che sono emigrati in Spagna hanno iniziato a organizzare partite anche a Madrid e Barcellona - continua Trasciatti - E anche negli Stati Uniti si sta formando una comunità di giocatori". Così come Facebook si è diffuso in Italia grazie agli studenti anglosassoni che lo usavano nel loro paese, Fubles viene quindi "esportato" dagli italiani che, anche se lontani da casa, non vogliono proprio rinunciare al calcetto del venerdì.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda Ranieri » mercoledì 28 settembre 2011, 20:14

Che palle tutte ste idee geniali che non ho avuto in vita mia....
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Messaggioda stargazer » mercoledì 28 settembre 2011, 20:22

Idea geniale, bravi davvero.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda Gianni » martedì 4 ottobre 2011, 10:43

Ranieri ha scritto:Che palle tutte ste idee geniali che non ho avuto in vita mia....


coraggio :evil:
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna

Messaggioda carlomatt » martedì 4 ottobre 2011, 11:02

Ranieri ha scritto:Che palle tutte ste idee geniali che non ho avuto in vita mia....


Hai pensato di aprire un social network sulla "cacio e pepe"?
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron