A19, c'entri qualcosa????

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

A19, c'entri qualcosa????

Messaggioda rrb » giovedì 21 ottobre 2010, 15:07

Solo nozze d’oro nell’oratorio
Da giugno l'ex chiesa di Bagno a Ripoli ospita i matrimoni civili. Ma le tariffe sono le più alte d'Italia: più che in Campidoglio a Roma, Palazzo Vecchio o sul balcone di Giulietta a Verona


BAGNO A RIPOLI (FIRENZE) - Sposarsi sotto gli affreschi trecenteschi di Spinello Aretino, nella solennità dell’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli, da giugno si può. Una location esclusiva per i matrimoni, versione civile, non solo per il valore artistico del monumento ma anche per le tariffe: 1.000 euro se almeno uno dei futuri sposi è residente nel Comune, altrimenti il costo è di 1.200 euro. L’Oratorio è più esclusivo della sala rossa del Campidoglio nella città eterna, concessa per 100 euro agli sposi romani e per 1.300 o 1.400 a chi romano non è. La casa della più innamorata delle spose, Giulietta, a Verona costa 600 euro per i veronesi, 700 per gli italiani e 1.000 per chi viene dall’estero. Palazzo Vecchio invece offre la sala rossa in orario di ufficio gratuitamente ai residenti, al costo di 200 euro ai residenti della provincia di Firenze, a 620 euro per chi non è fiorentino. Fuori dagli orari di ufficio i prezzi salgono rispettivamente a 300, 500 e 920 euro.

L’Oratorio di Santa Caterina si va ad aggiungere, a Bagno a Ripoli, a un altro palcoscenico molto apprezzato per le nozze, lo Spedale del Bigallo dove la sala principale costa per i residenti 484 euro (a cui si aggiungono 84 euro per ogni ora in più e altri 96 per il riscaldamento se serve). Nel palazzo comunale invece la cerimonia per i residenti è gratuita (non si celebra però nei giorni festivi). Stessa logica anche per i paesi vicini: a Greve in Chianti la cerimonia è gratuita per i residenti in orario di ufficio, costa dai 500 agli 800 euro per i non residenti; a Impruneta, invece, pagano 150 euro gli imprunetini da 200 a 250 euro i non residenti. Qui il Comune offre anche i Loggiati del Pellegrino in piazza Buondelmonti, soluzione complicata però perché la piazza è spesso teatro di eventi e manifestazioni. Sempre a Impruneta da poco più di un anno, è nata un’agenzia di wedding planner, un aiuto per organizzare tutti i dettagli del giorno delle nozze molto conosciuta all’estero, tanto che i principali clienti di Romeo & Juliet (www.romeoejuliet.eu) sono appunto stranieri: «Quest’anno abbiamo sposato una decina di coppie, australiane, inglesi e irlandesi soprattutto — spiega la titolare, Sara — ei luoghi più richiesti sono stati San Casciano, Castelfiorentino e Montespertoli. Greve invece è il paese preferito dagli sposi francesi».

Sbirciando nei matrimoni civili celebrati in questi paesi si scopre che San Casciano offre il brindisi e dà la netta precedenza alle nozze dei suoi cittadini (che pagano 52 euro solo se vogliono sposarsi fuori dall’orario di ufficio, contro i 500 dei non residenti). Castelfiorentino agghinda a festa non solo il Palazzo comunale ma anche la villa di Cambiano e il castello di Oliveto, la tariffa massima è 600 euro per chi non appartiene alla comunità europea e si sposa di domenica o sabato pomeriggio: sono già undici le coppie che hanno fissato il loro matrimonio per il prossimo anno. A Montespertoli ci si sposa anche al centro per la cultura del vino «I Lecci» e ai non residenti costa 1.000 euro.


... sappiamo che hai un profondo "spirito" imprenditoriale ...


:lol: :lol:
rrb
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 9:47

Messaggioda agente19 » giovedì 21 ottobre 2010, 21:43

A parte che se vedi l'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote capisci che vale la pena spendere quella cifra per sposarti (è una piccola chiesetta di campagna completamente affrescata da Spinello Aretino), l'articolo ha diverse inesattezze.
Primo, all'Antico Ospedale del Bigallo (200 metri sopra la zona dove sono nato e cresciuto) i residenti di Bagno a Ripoli non pagano, due anni fa si è sposato mio fratello e non ha pagato niente.
Il prezzo non è il più alto d'Italia perché la stessa cifra la paghi a Castellina se ti vuoi sposare nella torre medievale che ben conoscete in piazza, la paghi a Radda in Chianti per sposarti nel Palazzo del Podestà e la paghi anche a Siena per sposarti nel Palazzo Pubblico.
A me sembra un articolo scritto solo per rubare clienti al grande mercato dei matrimoni, conosco la grande guerra tra sindaci per accaparrarsi giapponesi, americani e altri stranieri, chi offre il brindisi, chi la stampa preziosa, chi il servizio fotografico.
La Toscana tira molto per questo tipo di affari per il suo paesaggio, per i suoi edifici, ecc...
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Messaggioda ygghur » venerdì 22 ottobre 2010, 8:17

Ah, la libera stampa...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda carlomatt » venerdì 22 ottobre 2010, 9:30

..ma soprattutto, che ve sposate a ffà?
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda kgiglio » venerdì 22 ottobre 2010, 11:42

carlomatt ha scritto:..ma soprattutto, che ve sposate a ffà?


Qui tutti predicano bene e razzolano male :P
Avatar utente
kgiglio
 
Messaggi: 647
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 13:18
Località: Augusta Taurinorum

Messaggioda ygghur » venerdì 22 ottobre 2010, 11:53

kgiglio ha scritto:
carlomatt ha scritto:..ma soprattutto, che ve sposate a ffà?


Qui tutti predicano bene e razzolano male :P


Tutti no, io a 7 anni decisi di non sposarmi ed ho "titanicamente" tenuto fede al proposito. Onestamente devo ammettere che non é stato difficile...ancora non hanno fatto una legge per cui ci si possa sposare con se stessi...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron