Anche le Marchi al gabbio

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Anche le Marchi al gabbio

Messaggioda SpiderMax » mercoledì 10 maggio 2006, 22:36

che giornata trionfale... :-D

CONDANNA A 10 ANNI PER VANNA MARCHI E PER SUA FIGLIA
MILANO - Dieci anni di reclusione a Vanna Marchi e alla figlia Stefania Nobile, quattro anni a Francesco Campana, convivente della Marchi. Questa la sentenza emessa al processo contro la ex regina delle televendite.

Vanna Marchi, Stefania Nobile e Francesco Campana sono stati condannati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Per loro il pm aveva chiesto rispettivamente 12, 13 e 7 anni. La pena inferiore rispetto a quella chiesta dal pm Gaetano Ruta si spiega con la caduta di alcune aggravanti e la continuazione tra i vari episodi di truffa contestati. La decisione è arrivata dopo circa cinque ore di Camera di Consiglio.

I giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano, presieduti da Paolo Micara, condannando a 10 anni Vanna Marchi e Stefania Nobile e a 4 anni l'ex convivente della Marchi, Francesco Campana, hanno interdetto in perpetuo le due dai pubblici uffici e Campana per cinque anni. Vanna Marchi e Stefania Nobile sono anche state interdette dall'esercizio dell'attività commerciale di televendita per cinque anni.

I giudici hanno concesso il vincolo della continuazione tra le centinaia di episodi di truffa e hanno modificato il reato di tentata circonvenzione di incapace in quello di tentata truffa, escludendo anche una delle tre aggravanti contestate ai tre imputati.

DANNI AI TRUFFATI, OLTRE 2 MLN E 200 MILA EURO
Assommano a oltre 2 milioni e 200 mila euro le somme che, in solido, Vanna Marchi, Stefania Nobile e Francesco Campana dovranno risarcire alle persone truffate. Lo ha stabilito la decima sezione penale di Milano che ha condannato tutti e tre gli imputati.

VANNA MARCHI: '10 ANNI, COSA CAMBIA?'
"Cosa cambia?" Così si è rivolta Vanna Marchi, condannata a dieci anni di reclusione dalla decima sezione penale del Tribunale di Milano, al suo avvocato, Liborio Cataliotti, che le ricordava la pena chiesta per lei dal pm Gaetano Ruta, dodici anni. Parole scambiate all' uscita dal palazzo di giustizia, inseguiti da telecamere e cronisti prima di lasciare il Tribunale a bordo di una Mercedes grigia.

LEGALE: PENA SPROPOSITATA
E' una "pena spropositata" quella inflitta a Vanna Marchi e Stefania Nobile, secondo il loro legale, Liborio Cataliotti. "Mi sembra assurdo che siano state assolte da venti capi d'imputazione, che siano state disconosciute fior fiore di aggravanti, che non sia stata riconosciuta la circonvenzione d'incapace - ha affermato l'avvocato all'uscita dal Tribunale -, e che tuttavia la pena sia più alta rispetto a quella riconosciuta nella sentenza di poche settimane fa in cui erano contestati alle due sei soli episodi di truffa". "Attendo di capire dal dispositivo - ha continuato il legale - le ragioni, anche matematiche, per una pena così alta".

CODACONS: SENTENZA GIUSTA MA PROBLEMA E' GRANDE
Giusta la condanna nei confronti di Vanna Marchi e Stefania Nobile, ma non basta condannare due soggetti per risolvere un problema che è molto più generale: é questa la posizione del Codacons alla notizia della condanna di Milano, come spiegato dal presidente Carlo Rienzi. "La questione fondamentale - spiega Rienzi - è quella di impedire le televendite di maghi, astrologhi, cartomanti, e più in generale fermare tutti quei teleimbonitori dell'occulto che imperversano sulle reti private a danno dei soggetti più deboli. Anzi - si spinge Rienzi - le Procure dovrebbero valutare eventuali corresponsabilità di editori e gestori di reti tv che ospitano televendite che in qualsiasi modo raggirano il telespettatore".
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Messaggioda carlomatt » giovedì 11 maggio 2006, 9:33

Siamo solo al primo grado di giudizio, poi ci sarà l'appello e la Cassazione. E poi scatterà un'amnistia o un indulto.

Ma invece di quelli che spedivano soldi alle due signore per scongiurare il malocchio cosa vogliamo dire, che sono delle povere vittime?
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » giovedì 11 maggio 2006, 9:53

No da, non fare cosí il disfattista, la eco del processo e di tutto il resto é stata troppo grossa per rimandarle a casa. Inoltre per loro la pena piú pesante é l'interdizione dalla TV per 5 anni...
Quanto alle vittime, perché tali sono, é anche giusto dire che se la sono veramente andata a cercare e poi ció che fa impressione é l'entitá delle cifre, persone normalissime che hanno cacciato centinaia di milioni, boh!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda carlomatt » giovedì 11 maggio 2006, 10:33

ygghur ha scritto:No da, non fare cosí il disfattista, la eco del processo e di tutto il resto é stata troppo grossa per rimandarle a casa. Inoltre per loro la pena piú pesante é l'interdizione dalla TV per 5 anni...
Quanto alle vittime, perché tali sono, é anche giusto dire che se la sono veramente andata a cercare e poi ció che fa impressione é l'entitá delle cifre, persone normalissime che hanno cacciato centinaia di milioni, boh!


Infatti io avrei ricnosciuto delle attenuanti alle due signore nel senso che è vero che sono due truffatrici ma è altrettanto vero che esistono dele persone che sono proprio dei polli.
Brutta cosa l'ignoranza! Aggiornando ai tempi nostri una frase di Carletto Marx direi proprio che "la televisione è l'oppio dei popoli", soprattutto per il popolo italiano.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda ygghur » giovedì 11 maggio 2006, 10:52

Aggiungo anche un'altra cosa. Non vorrei andare sul lombrosiano, ma é possibile che uno si possa fidare di due facce come quelle di Vanna Marchi e figlia? Lo stesso discorso vale quasi sempre per i vari sedicenti maghi che fanno vedere a Striscia: tutti con facce da galera che non gli faresti neanche un prestito per un caffé ed invece molte persone affidano loro cifre ingenti e, in un certo senso, la propria vita. Almeno la persuasione occulta di Goebbels era fatta con criteri quasi scientifici, questi a me sembrano semplici peracottari che trovano gente che uno stenta a credere possa esistere.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda Gianni » giovedì 11 maggio 2006, 16:50

ygghur ha scritto:Aggiungo anche un'altra cosa. Non vorrei andare sul lombrosiano, ma é possibile che uno si possa fidare di due facce come quelle di Vanna Marchi e figlia? Lo stesso discorso vale quasi sempre per i vari sedicenti maghi che fanno vedere a Striscia: tutti con facce da galera che non gli faresti neanche un prestito per un caffé ed invece molte persone affidano loro cifre ingenti e, in un certo senso, la propria vita. Almeno la persuasione occulta di Goebbels era fatta con criteri quasi scientifici, questi a me sembrano semplici peracottari che trovano gente che uno stenta a credere possa esistere.


veramente...io stento proprio a crederci eppure...
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna


Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti