25 APRILE: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

25 APRILE: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Messaggioda MIG71 » lunedì 24 aprile 2006, 15:04

Ave a tutti.

Voglio qui ricordare ed onorare la memoria di chi è caduto per la nostra libertà.

Grazie ai Partigiani e alle truppe alleate che hanno contribuito alla Liberazione della nostra nazione dalla TIRANNIA NAZI-FASCISTA.

Non basta però il semplice esercizio di memoria. Oggi più che mai il pericolo reazionario e la logica populista che contraddistingue certa destra, fanno fiutare il pericolo di una possibile recrudescenza di antiche "nostalgie".

E' dovere di tutti i democratici alzare il livello di guardia e praticare l'esercizio della RESISTENZA quotidianamente. RESISTERE al lavaggio del cervello quotidiano dei media. RESISTERE all'imposozione di modelli di vita "esclusivi" (che tendono ad escludere cioè). RESISTERE a chi vuole REVISIONARE la storia. RESISTERE al populismo e alla demagogia.

25 APRILE: MAI PIU' LA VILENZA E L'IDIOZIA FASCISTA!

W L'italia LIBERA. W i Partigiani!

Mirko
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

"E quanno more er prete!....."
Avatar utente
MIG71
 
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 13:51
Località: ROMA

Re: 25 APRILE: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Messaggioda marceloski » lunedì 24 aprile 2006, 18:26

MIG71 ha scritto:Ave a tutti.

25 APRILE: MAI PIU' LA VILENZA E L'IDIOZIA FASCISTA!

W L'italia LIBERA. W i Partigiani!

Mirko


Giusto, parole sante!

Però vorrei ricordare in quanto a violenza che anche i signori Partigiani non si sono tirati indietro, specie nel primo dopo-guerra.

L'idiozia non ha bandiere :cry:
Ciao a tutti.

Marcello

Ma per questa Roma la vittoria deve diventare la normalità (Spalletti)
Avatar utente
marceloski
 
Messaggi: 2107
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 23:35
Località: Bergomum

Messaggioda MIG71 » martedì 25 aprile 2006, 3:46

Non voglio sottilizzare.

Lo so benissimo che il famigerato "triangolo rosso" ha mietuto vittime anche dopo la cessazione ufficiale delle ostilità...e questo non fa davvero onore.

Ma ti assicuro, per averlo sentito da mia Nonna che per fortuna è ancora viva, che non più tardi di una settimana fa mi ha rinfrescato la memoria su cosa fosse stato il Fascismo prima e l'occupazione Nazista poi, per lei e per la sua famiglia.

Soprattutto l'ho letto negli occhi, mentre raccontava, ancora vigili e vivi di lei. Le lacrime di una donna di 91 anni che a distanza di oltre 60 anni ancora sente dentro fortissima quella PAURA, quella ANGOSCIA.
Lei sfollata, incinta di mia madre e con mio zio di un anno e mezzo. Lei che si è data alla macchia dell'appennino tosco-emiliano per sfuggire alla distruzione (oltre il 75% del suo paese RASO AL SUOLO) che il fronte della Linea Gotica le aveva portato in casa. Lei che è sfuggita alle retate fasciste per miracolo e che ha potuto contare poco sull'aiuto di mio nonno che doveva continuamente fuggire darsi alla macchia perchè SOCIALISTA e antifascista, anche se non è stato "tecnicamente" partigiano.

Io spero che tutti abbiano un nonno una nonna un vecchio zio insomma qualcuno ancora in vita che lo abbia passato sulla propria pelle quel periodo. Fatevi raccontare di quei giorni. Perchè la MEMORIA non vada dispersa. Lo vedi dentro di loro. Quella ferita è ancora aperta, vivida, dolente. Noi generazione di oggi possiamo lenirla solo con una medicina. IL RICORDO.

Non so, ho in testa di fare con lei un lavoro. Una specie di documentario, ad uso privato. Vorrei riprenderla con la videocamera, andare sui luoghi dove è stata sfollata, imprimere nell'eternità del digitale la storia della mia famiglia. Che poi è stata la storia di tutti noi. Perchè anche mio figlio sappia, conosca, e si difenda in futuro.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!

EVVIVA I PARTIGIANI!

Mirko
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

"E quanno more er prete!....."
Avatar utente
MIG71
 
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 13:51
Località: ROMA

Messaggioda ygghur » martedì 25 aprile 2006, 12:19

E magari aggiungiamoci anche resistere all'anti-americanismo snob di sinistra, a meno che tu non sia fra quelli che avrebbero preferito stare sotto Baffone...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda fedro_on_the_moon » martedì 25 aprile 2006, 13:04

ygghur ha scritto:E magari aggiungiamoci anche resistere all'anti-americanismo snob di sinistra, a meno che tu non sia fra quelli che avrebbero preferito stare sotto Baffone...


Che gli americani vadano ringraziati per la nostra liberazione non c'e` dubbio. Sarebbe altrettanto nobile pero` se si togliessero dalle scatole e chiudessero le loro basi militari in giro per l'Italia e sarebbe ancora piu` nobile se un giorno la smettessero di giocare ai poliziotti intergalattaci per coprire i lori interessi economici in giro per il pianeta.

Avere senso critico su quanto gli USA hanno fatto e fanno da quando lla seconda guerra mondiale e` finita vuol dire essere di sinistra e snob?
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda ygghur » martedì 25 aprile 2006, 13:17

Magari giocassero soltanto! Con tutti i loro difetti, gli USA sono, da sempre, l'unico vero baluardo contro i peggiori nemici dell'umanitá (nazismo, comunismo, terrorismo islamico). Io me li tengo stretti e chiudo un occhio su certi aspetti che ovviamente non condivido appieno. Se non ve ne siete accorti, voi snob, la Terza Guerra Mondiale é giá in atto e prima o poi dovrete decidere con chi stare. Io ho giá deciso.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda fedro_on_the_moon » martedì 25 aprile 2006, 14:35

ygghur ha scritto:Magari giocassero soltanto! Con tutti i loro difetti, gli USA sono, da sempre, l'unico vero baluardo contro i peggiori nemici dell'umanitá (nazismo, comunismo, terrorismo islamico). Io me li tengo stretti e chiudo un occhio su certi aspetti che ovviamente non condivido appieno. Se non ve ne siete accorti, voi snob, la Terza Guerra Mondiale é giá in atto e prima o poi dovrete decidere con chi stare. Io ho giá deciso.



Punti di vista. Ritengo che il terrorismo islamico sia conseguenza di una politica sbagliata americana/europea nel medioriente volta solamente a massimizzare gli introiti sul petrolio. E guarda che anche noi ne abbiamo fatto direttamente le spese: Enrico Mattei. Ti dice niente? Se la politica che stava portando avanti con i paesi produttori di petrolio fosse potuta continuare, a quest'ora la benzina in europa costerebbe molto meno, e i paesi arabi ma sopratutto quelli africani se la passerebbero molto meglio.

La verita` e` che gli interessi USA nel resto del mondo sono volti a curare i soldi(tanti) di pochi e questo viene fatto sotto la copertura di missione umanitarie e riempiendosi la bocca della parola liberta`. Fino ad ora gli e` sempre andata bene, come da noi, ma adesso hanno trovato un popolo che tra fanatismo religioso, poverta` ed ignoranza gli sta dando pan per focaccia.

Quindi, in altre parole, la terza guerra mondiale, se cosi` la vogliamo chiamare, e` stata iniziata dagli USA e tu comune mortale "versi" i tuoi euro a Bush & co. Chi e` meno di un comune mortale, come le persone che vivono nel mediorente, pagano con la vita. E poi chi fa` questi ragionamenti sarebbe lo snob? Secondo me il vero snob e` chi se ne sbatte di capire cosa succede e si lamenta perche` la benzina e` arrivata alla stelle.
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda ygghur » martedì 25 aprile 2006, 15:54

'Azz, Lenin o Mao non avrebbero potuto fare di meglio! Vi meritereste proprio una bella dittatura comunista! In realtá é tutto scritto in ció che dice Bin Laden, cosí come era tutto scritto nel Mein Kampf, solo che anche allora il mondo decise di non dare peso. Fra l'altro: non é che fra l'Islam e l'Occidente ci sia mai stato questo grande amore (e ben prima del 1492!). Meditate gente, meditate...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda fedro_on_the_moon » martedì 25 aprile 2006, 16:23

ygghur ha scritto:'Azz, Lenin o Mao non avrebbero potuto fare di meglio! Vi meritereste proprio una bella dittatura comunista! In realtá é tutto scritto in ció che dice Bin Laden, cosí come era tutto scritto nel Mein Kampf, solo che anche allora il mondo decise di non dare peso. Fra l'altro: non é che fra l'Islam e l'Occidente ci sia mai stato questo grande amore (e ben prima del 1492!). Meditate gente, meditate...



Ah be! Ci sarebbe poco altro da dire. Comunque, non sono, e non sono mai stato comunista. Tutt'altro. Al contrario di chi la pensa come te non condivido nessuna dittatura, di nessun colore, neanche quella a stelle e strisce. Il domandarsi il perche` delle cose e non accontentarsi della spiegazione offerta dalla televisione e` la vera differenza che c'e` tra chi ragiona come me e chi ragione come te. Senza offesa, ma e` quando discuto con gente che la pensa come te che mi ricordo perche` ho deciso di lasciare l'Italia. Come si dice a Roma: stai bene cosi`!
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Messaggioda agente19 » martedì 25 aprile 2006, 16:47

ygghur ha scritto:'Azz, Lenin o Mao non avrebbero potuto fare di meglio! Vi meritereste proprio una bella dittatura comunista! In realtá é tutto scritto in ció che dice Bin Laden, cosí come era tutto scritto nel Mein Kampf, solo che anche allora il mondo decise di non dare peso. Fra l'altro: non é che fra l'Islam e l'Occidente ci sia mai stato questo grande amore (e ben prima del 1492!). Meditate gente, meditate...


Ygghur, sei rimasto indietro di 40 anni!
L'unica dittatura comunista ancora in essere è in Corea del Nord. In Russia ed in Cina sta comandando il capitalismo sfrenato, a Cuba tra poco non hanno nemmeno gli occhi per piangere per un assurdo embargo e tu continui a parlare dei rischi di una dittatura comunista?!?!?
Ha smesso adesso berlusconi e inizi te?!?!?
Gli americani hanno finanziato i golpe dell'america latina degli anni 70, hanno finanziato saddam hussein negli anni 80 per la guerra contro l'Iran e tutta l'alta finanza americana (a cominciare dal presidente degli stati uniti e l'ex presidente suo padre) in passato, e forse anche oggi, era in società con bin laden.
Smettiamo di guardare sempre all'america come un mito da seguire!
Sono stati eroici 60 anni fa nel salvare l'europa, ma adesso non sono un esempio da seguire.
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Messaggioda MIG71 » martedì 25 aprile 2006, 18:48

fedro_on_the_moon ha scritto:
ygghur ha scritto:E magari aggiungiamoci anche resistere all'anti-americanismo snob di sinistra, a meno che tu non sia fra quelli che avrebbero preferito stare sotto Baffone...


Che gli americani vadano ringraziati per la nostra liberazione non c'e` dubbio. Sarebbe altrettanto nobile pero` se si togliessero dalle scatole e chiudessero le loro basi militari in giro per l'Italia e sarebbe ancora piu` nobile se un giorno la smettessero di giocare ai poliziotti intergalattaci per coprire i lori interessi economici in giro per il pianeta.

Avere senso critico su quanto gli USA hanno fatto e fanno da quando lla seconda guerra mondiale e` finita vuol dire essere di sinistra e snob?

Quoto tutto...mi hai tolto le parole di bocca.

Considerate poi che in america il governo è votato da circa il 40-45% degli americani...e guarda caso comunque la massa degli esclusi è quella dei neri-ispano americani. Esclusi perchè NON INSERITI NELLE LISTE ELETTORALI. Aggiungo che la "PIU' GRANDE DEMOCRAZIA DEL MONDO" è l'unica ad oggi ad aver usato le ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA su popolazione inerme (Hiroshima e Nagasaki).

Ergo....non è antiamericanismo tout-court....è leggere la storia esercitando il sacrosanto diritto di critica. Detto questo ringrazio (ma l'ho fatto già nel primo messaggio....leggi bene caro il mio qualunquistello) ancora gli alleati che hanno contribuito a liberare il mio paese...ma più di loro ringrazio quegli ITALIANI che da PARTIGIANI hanno sempre combattuto contro i Nazi-fascisti......acominciare dalla guerra di Spagna.

Yuggur.... leggite la storia va...

ODIO I REVISIONISTI. SU DI LORO SOLO DISPREZZO.

EVVIVA I PARTIGIANI EVVIVA LA RESISTENZA!

Mirko
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

"E quanno more er prete!....."
Avatar utente
MIG71
 
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 13:51
Località: ROMA

Messaggioda SpiderMax » martedì 25 aprile 2006, 20:54

MIG71 ha scritto:Aggiungo che la "PIU' GRANDE DEMOCRAZIA DEL MONDO" è l'unica ad oggi ad aver usato le ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA su popolazione inerme (Hiroshima e Nagasaki).


Ed è anche l'unica ad essere stata condannata per terrorismo...

Gli americani vanno sicuramente ringraziati per aver contribuito alla nostra liberazione dal nazifascismo, ma non è che gli USA siano i buoni samaritani del XX secolo: avevano il loro bravo tornaconto quando hanno dispensato miliardi su miliardi con il loro Piano Marshall: imperialismo economico. Anche quello è dittatura...
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Messaggioda carlomatt » martedì 25 aprile 2006, 21:00

ygghur ha scritto:Magari giocassero soltanto! Con tutti i loro difetti, gli USA sono, da sempre, l'unico vero baluardo contro i peggiori nemici dell'umanitá (nazismo, comunismo, terrorismo islamico). Io me li tengo stretti e chiudo un occhio su certi aspetti che ovviamente non condivido appieno. Se non ve ne siete accorti, voi snob, la Terza Guerra Mondiale é giá in atto e prima o poi dovrete decidere con chi stare. Io ho giá deciso.


Io sono dell'idea che i cosiddetti "peggiori nemici dell'umanità" vengono creati per giustificare azioni davvero poco giustificabili. E' dimostrato che l'impero del male, l'Unione Sovietica, dopo la caduta del comunismo non era affatto una nazione in grado di sterminare il mondo libero perchè non aveva nè i soldi nè il know-how tecnologico per farlo, ma ci è stato fatto credere per cinquant'anni al solo scopo di giustificare spese militari che non avevano senso. E le armi di distruzioni di massa di Saddam? Quale altro scopo c'era dietro se non impossessarsi dei pozzi petroliferi iracheni, il secondo maggior produttore petrolifero del mondo?
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda MIG71 » mercoledì 26 aprile 2006, 10:49

SpiderMax ha scritto:
MIG71 ha scritto:Aggiungo che la "PIU' GRANDE DEMOCRAZIA DEL MONDO" è l'unica ad oggi ad aver usato le ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA su popolazione inerme (Hiroshima e Nagasaki).


Ed è anche l'unica ad essere stata condannata per terrorismo...



Questa mi sfugge....dove come e quando? A me risulta una certa impunità. Penso a Calipari, penso al Cermis, penso a ustica Che pur non essendo stati atti di terrorismo, i colpevoli di quelle azioni o non sono mai stati identificati oppure sono del tutto impuniti.

Una piccola chiosa, ricordo a tutti che gli "americani" veri sono stati sterminati in gran parte, e i superstiti relegati nelle famose "riserve".

Una nazione che si fonda sullo sterminio di massa, sull'abuso, sull'invasione, sul furto delle terre. Con buona pace dei buoni propositi di una costituzione avanzata e tutto sommato liberale.

E questa è democrazia? Il mio sarebbe antiamericanismo a prescindere?

So riconoscere i meriti di una nazione che, anche in campo culturale (penso alla musica, al cinema, alle arti, alla letteratura americane), ha saputo essere un polo di attrazione e di libertà, ma le tante, troppe storture sul piano politico sociale non mi esentano dall'esprimere un giudizio nel complesso negativo.

Mirko
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

"E quanno more er prete!....."
Avatar utente
MIG71
 
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 13:51
Località: ROMA

Messaggioda SpiderMax » mercoledì 26 aprile 2006, 14:22

MIG71 ha scritto:
SpiderMax ha scritto:
Ed è anche l'unica ad essere stata condannata per terrorismo...



Questa mi sfugge....dove come e quando?


Da unaltromondo.it:

Nel 1988, dopo due anni di dibattimenti, i giudici della Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia emettono una sentenza storica: gli Stati Uniti d'America sono colpevoli di terrorismo ai danni del piccolo stato del Nicaragua. Nella sentenza si accusa Washington di "uso illegale della forza", e non solo, che nella terminologia giuridica internazionale significa terrorismo. Nel 1981 gli Stati Uniti avevano lanciato contro i civili del Nicaragua degli attacchi terroristici sia diretti che indiretti, spedendo laggiù le squadre della morte chiamate Contras. Il Nicaragua non reagì come fa oggi l'America, non bombardò Washington, ma la denunciò alla Corte Internazionale dell'Aia.
Gli attacchi terroristici contro il Nicaragua, ordinati dall'amministrazione dell'allora presidente Reagan, miravano a rovesciare il governo, accusato di essere un pericoloso bastione del comunismo. Messa di fronte al giudizio della più alta corte mondiale, Washington si rifiutò di presentare la propria difesa.
Gli Stati Uniti reagirono alla sentenza ignorandola, e non solo: il Congresso aumentò i finanziamenti alle squadre della morte dei Contras e il generale Galwin diede l'ordine di attaccare i cosiddetti “soft targets" e cioè uccidere giudici e amministratori.

ps. ma si può parlare di terrorismo per buona parte dell'America centrale e meridionale: El Salvador, Panama, Cuba....e tanti altri...
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Prossimo

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti