25 APRILE: ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Dove si fanno quattro chiacchiere rilassate con gli amici.

Messaggioda MIG71 » domenica 30 aprile 2006, 4:57

koala ha scritto:
MIG71 ha scritto:Leggendo i post e le rispost mi sono convinto di alcune cose.

1) Tendenzialmente chi è di destra vorrebbe limitare i luoghi di libertà. Come per esempio QUESTO. Dove ognuno può liberamente esprimere le proprie opinioni. Immagino che per chi è sodale con chi ha governato con ex-fascisti e ha tentato di rimanere al potere con i NEO NAZIFASCISTI di Forza Nuova e Fiamma Tricolore, sia pratica quotidiana quella di vedere in cattiva luce e tentare di limitare la libertà di espressione.

2)I questiti e riflessioni poste in maniera documentata (come ha fatto il buon Carlo Mattoni) trovano spesso e volentieri risposte con poco costrutto, con poca base storico-culturale. Spesso si sfocia nella provocazione o negli slogan o addirittura nella mistificazione, allorquando si vuole addurre ai simpatizzanti di sinistra, una contiguità con terroristi ed estremisti. TIPICO DI CHI NON HA ARGOMENTI.

3) LA FEDE NELLA ROMA ci unisce, è vero, e anche questo dovrebbe farci riflettere un poco. Mi spingo anche all'autocritica in questa riflessione. Posso io seriamente condividere una cosa tanto bella con chi è tanto, ma tanto diverso da me? La conclusione alla quale sono arrivato pè che tutto ciò è possibile soprattuto perchè, essendo per l'appunto un fatto di FEDE (ne più ne meno delle varie religioni) è fondamentalmente e strettamente intimo e personale. La condivisione con altri avviene solo in casi eccezionali (una volta ogni 15 gg allo stadio). Per il resto la vita quotidiana la viviamo separati e DIVISI anche dalla visione della stessa.

C'è chi vede gli USA come FARO ed unico sistema possibile, c'è chi li contesta aspramente per la loro politica TERRORISTICA E IMPERIALISTA.

LA storia sarà galante. Vedremo cosa accadrà. Nel mio piccolo mi impegno nel quotidiano per l'abbattimento di questa assurda e PERICOLOSISSIMA egemonia.

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

Mirko

E TU NON CONCLUDI CON UNO SLOGAN???
HASTA LA VICTORIA, DELLA MAGGICA PERO'!


Hai detto bene....CONCLUDO.... con uno slogan. Nel mezzo di questo e nei precedenti post ho cercato (spero di esservi riuscito) di portare argomenti e fatti che andassero al di la di solgan faciloni.

Ovvio poi che "HASTA LA VICTORIA" è una esortazione che ben si accosta al mio modo di tifare ROMA....FINO ALLA VITTORIA (ed oltre)!

E siccome vedo che questo thread è POPOLARE concludo questo mio post con un bel..

EL PUEBLO UNIDO JAMAIS SERA VENCIDO!

e

AVANTI POPOLO!

:-)

Mirko
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!

"E quanno more er prete!....."
Avatar utente
MIG71
 
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2005, 13:51
Località: ROMA

Messaggioda ygghur » martedì 2 maggio 2006, 7:10

Pablo ha scritto:ragà sono stupefatto:
ho letto questo post semplicemente e puramente perché ho visto che c'erano un sacco di risposte e più di trecento contatti. Insomma ho fatto come quelli che vanno a vedere un film perché è in testa alle classifiche.
Ho anche supposto che la discussione fosse attorno al 25 aprile, ho anche pensato che qualcuno avesse scritto della contestazione alla moratti :cool: e mi ero preparato a spiegare cosa era realmente successo, e invece ho visto un discorso che verteva su una questione che col 25 aprile ci azzecca quanto un bilancio mediaset con la verità.
Adesso voglio indietro i soldi del biglietto.
Comunque vorrei ricordare alcuni fatti storici visto che il discorso verteva su quanto sono buoni/cattivi gli americani prendendo spunto dalla seconda guerra mondiale e poi finendo in considerazioni che c'entravano col tubo
1) le battaglie decisive della seconda guerra mondiale sono state vinte a Stalingrado e ad Alamein da sovietici ed inglesi. gli usa erano in guerra fino al 1943 con il solo giappone e furonocoinvolti da Hitler che dichiarò guerra agli USA, trascinandoli sul terreno europeo.
Anzi dirò di più. Alcune aziende americane vendevano armi ai nazisti
volete saper chi era il proprietario di una di queste? bene il nonno dell'attuale presidente degli USA George Bush . sarà questione di DNA?
2) la campagna d'italia: innanzitutto quando si parla di americani bisognerebbe parlare di "alleati" in quanto non c'erano solo truppe USA ma inglesi della francia libera, polacche australiane neozelandesi indiane
Per quanto riguarda la campagna militare d'italia fu strategicamente parlando, uno dei fallimenti più grossi della storia militare, dallo sbarco in normandia all'entrata a parigi passarono quattro mesi in italia due anni non bastarono!
e a proposito di vittime: ricordiamoci che ci furono 60.000 civili italiani uccisi durante i bombardamenti degli alleati. Di questo non si parla mai, è semplicemente vietato. invece si parla a sproposito dei morti causati dai partigiani dopo il 25 aprile. Cerchiamo di chiarire, il 25 aprile e nei giorni successivi era in atto una insurrezione, c'erano combattimenti, e c'erano ancora rappresaglie in molti paesi da parte di truppe sbandate tedesche o gruppi di repubblichini, ricordiamoci che le truppe USA arrivarono il 1 maggio a milano e che la resa della germania fu firmata l'8 maggio 1945 Hitler morì il 28 aprile presumibilmente. E' del tutto ovvio poi che chi aveva avuto un parente o amico ucciso, magari il giorno dopo non andava al bar a bersi un caffè con il responsabile.
Contrariamente alla vulgata dominante ci furono pochissimi processi ai responsabili, tanto per essere chiari i componenti della banda Koch, un gruppo di torturatori, se la cavarono con pochi anni di carcere e alcuni nemmeno quello. Vorrei ricordare l'armadio della vergogna ovvero un archivio in cui sono state sepolte le carte riguardanti qualcosa come 700 stragi compiute durante il periodo 1943-45
in olanda ci furono centinaia di condanne per cose simili, da noi sono stati condannati Kappler (fuggiti poi in modo rocambolesco nel 1978 se non ricordo male) e un altro di cui mi sfuge ora il nome che fu graziato su proposta di Bettino craxi e decisione di Kossiga.
Per quanto riguarda la decrepita accusa di antiamericano ...secondo me un antiamericano il più delle volte è solo un filo-americano ben informato :P :P


'Mmazza ahó, ma dove la studi la storia, nel libro rosso di Mao? Possibile che la mistificazione arrivi fino a negare il ruolo fondamentale dell'entrata in guerra degli USA (per caritá, non per puro altruismo!) nella buona risoluzione del conflitto e soprattutto nella sconfitta dell'Asse e dei vari dittatori od imperatori annessi e connessi. In Italia in particolare il ruolo degli Alleati (a predominanza USA) fu assolutamente decisivo, mentre la strombazzata resistenza ebbe in realtá un ruolo alquanto marginale sull'esito vero e proprio della guerra (ovviamente lo ebbe molto piú incisivo nelle situazioni interne). Che poi i resistenti usarono spesso metodi analoghi a quelli del nemico, é ovviamente verissimo ma nessuno deve scandalizzarsi, ovviamente, a la guerre comme a la guerre (chi sa il francese mi corregga, please!), solo che mi sembra giusto dirlo, perché o si é pacifisti tout court oppure si accetta la logica perversa della guerra e si ammette che non ne esistono di piú o meno sante o giuste ma solo di piú o meno opportune. Io, che ci si creda o no, sono di mio un pacifista totale gandhiano, peró sono anche "pacifico", mentre i pacifisti che, ad esempio, gridano l'ormai strafamoso ed infame slogan contro le vittime di Nassirya, sono "pacifisti" molto poco "pacifici" e quindi, a mio modo di vedere, molto meno pacifisti di me che accetto l'inevitabile verdetto di migliaia di anni si storia che dimostrano che l'uomo non puó, purtroppo, fare a meno della guerra (e secondo me la spiegazione é veramente a livello antropologico). Quanto alla tua definizione di anti-americanismo, ti rispondo con un'altra battuta: il filo-americano é un anti-americano che conosce gli anti-americani...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda ygghur » martedì 2 maggio 2006, 7:18

SpiderMax ha scritto:
ygghur ha scritto:Mi dispiace molto, perché sul calcio mi trovo spesso d'accordo con te e penso che tu sia un bravo ragazzo, ma queste tue ultime affermazioni sono davvero e solo patetiche. Come se il mondo prima dei tempi moderno fosse stato un Eden di pace e tranquillitá. Svejete! Il mondo é sempre stato governato dal male e dalla sopraffazione, almeno chi adesso é "sopraffattore" ha un volto umano che nel passato che tu sembri vagheggiare non esisteva proprio, anzi non si facevano prigionieri. Ma ti rendi almeno conto che usi e strausi Internet che é stato inventato dallo US ARMY? Che guardi films USA ed ascolti musica USA ecc.ecc.ecc.? Oppure era meglio che i "sopraffattori" diventassero quelli che certe cose non le avrebbero mai inventate, tantomeno lasciate usare liberamente (checché se ne dica, la gente fa veramente il cazzo che gli pare).


Un attimo. Non mi pare di aver scritto da alcuna parte che gli Usa sono l'unico male del mondo, nè ho scritto che prima della loro costituzione il mondo fosse un'isola felice, anzi...nè mai ho sputato sopra quanto è stato creato in ambito artistico, culturale e tecnologico dall'altra parte dell'Atlantico. Sono sempre stato un fervido sostenitore di internet, che, come ben rammenti, doveva originariamente essere un mero progetto militare, ed il fatto stesso che io ne faccia ampio uso, così come il fatto che io veda film e ascolti musica (anche se i miei autori preferiti sono tutti made in England) statunitensi, dovrebbe essere indice della mia assenza di pregiudizi di fronte a tale cultura.

Apprezzo molte cose degli statunitensi, ma molte altre mi lasciano completamente basito, perchè lontanissime dal mio modo di pensare. Saranno sicuramente il paese più democratico del mondo, ma il fatto che non ci sia assistenza sanitaria per chi non se la può permettere, o il fatto che esista ancora un'arma barbara come la pena di morte mi fa molto riflettere.

La cosa che critico di più, l'ho già detto, è quella sorta di imperialismo economico che hanno sempre portato avanti, in barba a regolamenti internazionali, in barba ai diritti di popolazioni che hanno visto rovesciati governi liberamente eletti da golpe da loro finanziati, senza il rispetto dovuto verso culture e civiltà diverse dalla loro. Ecco, tutto questo mi dà molto fastidio, tenendo anche conto del fatto che prendono in giro tutti noi, quando si spacciano per esportatori di democrazia mentre in realtà si stanno facendo i propri porci comodi. C'est tout.


Vabbé, ok, lo so che tu sei in buona fede e non credere che io abbia la stars & stripes appesa al muro o che pianifichi l'emigrazione. Io dico soltanto che la storia dimostra (e noi romani lo dovremmo sapere molto bene...) che un equilibrio totale delle forze militari e politiche é virtualmente impossibile, quindi accettato il fatto che non possa non esistere una qualche egemonia, lasciami dire che preferisco farmi "imperializzare" da gente che sento abbastanza vicina come sentire e che almeno in linea di principio sa come si scrive la parola democrazia, piuttosto che uno Stalin o Hitler o Hiro-ito o Mao Tze Tung o Amadinejad o qualsiasi dittatore con idee totalmente antidemocratiche. Come anche in molte altre cose della vita (quasi tutte, mi sembra) alla fine se non altro si sceglie il male minore. Butto lí una piccola provocazione: perché non cambiate il nome del sito, visto che evoca il sanguinoso e "vero" imperialismo dei nostri antenati?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Messaggioda agente19 » martedì 2 maggio 2006, 8:28

ygghur ha scritto:Butto lí una piccola provocazione: perché non cambiate il nome del sito, visto che evoca il sanguinoso e "vero" imperialismo dei nostri antenati?


Il nome Impero Giallorosso è una mia creatura e non si tocca! :)
E poi è stato scelto proprio perché Roma e la Roma sono figlie di quella gente e ci piaceva ricordarlo.
E poi che vuol dire? Che ci dobbiamo vergognare di quello che hanno fatto i nostri antenati 2000 anni fa?!?!?
Allora anche la Germania avrebbe dovuto cambiare nome dopo il nazismo, anche l'Italia dopo il fascismo (e gli USA avrebbero finito la lista dei nomi! :grin: ).
Lo so che era una provocazione, ma l'Impero non si tocca!
Un abbraccio.
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Messaggioda carlomatt » martedì 2 maggio 2006, 9:20

Il bello di noi romanisti è che siamo gli unici in Italia che possano citare gli antichi romani in quanto siamo i legittimi eredi. E siamo gli unici che possiamo scrivere striscioni in latino senza farci spernacchiare dagli altri.
Certo, gli antichi romani erano gli americani di duemila anni fa ma almeno loro non avevano l'ipocrisia di invadere i nemici per esportare la democrazia. E poi almeno costruivano ponti ed acquedotti.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Messaggioda Ciccio Pallino » martedì 2 maggio 2006, 13:43

carlomatt ha scritto:Il bello di noi romanisti è che siamo gli unici in Italia che possano citare gli antichi romani in quanto siamo i legittimi eredi. E siamo gli unici che possiamo scrivere striscioni in latino senza farci spernacchiare dagli altri.
Certo, gli antichi romani erano gli americani di duemila anni fa ma almeno loro non avevano l'ipocrisia di invadere i nemici per esportare la democrazia. E poi almeno costruivano ponti ed acquedotti.


e cessi con tanto di scarico, dimmi se e' poco!
Ora e sempre Impero!
Ciccio
Ciccio
Imperatore d'Oriente

Finche se magna, se viaggia e se canta, va tutto alla grande!
http://www.youtube.com/user/renzobkk
Is not about the final destination. It is all about the journey !
Avatar utente
Ciccio Pallino
 
Messaggi: 3855
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:05
Località: Bangkok

Precedente

Torna a Il baretto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti