4-3-3! Ma chi in campo?

Per gli appassionati di tattica: formule, cifre, schemi. Siamo tutti allenatori!

Moderatore: SpiderMax

4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda carlomatt » martedì 31 luglio 2012, 15:14

Ah, saperlo!
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda Ranieri » martedì 31 luglio 2012, 16:07

Peccato non avere le coppe europee quest'anno perché Sabatini sta allestendo praticamente 2 sqaudre di titolari.
Speriamo cio' non crei malumori nello spogliatoio!
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda thedice » martedì 31 luglio 2012, 20:19

non ci facciamo problemi che non esistono! mejo cosi' senno' ci sarebbero state scuse che non se possono senti'...e magari se levamo un po' de zavorra da qui a fine agosto...chi c'ha i malumori se facesse cede da sabatini...niente sconti a nessuno quest'anno...niente scuse...DAJE.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda caligola » martedì 31 luglio 2012, 20:49

Steke
Piris - Castan - Burdisso - Balzaretti
DDR - Bradley - Pjanic
davanti Osvaldo, Destro, Totti, Lamela e Bojan si spartiscono i 3 posti e si vede volta per volta chi sta meglio...

Con una rosa cosi dobbiamo giocarci la coppa Italia come se fosse la champions :daje:
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: R: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda stargazer » martedì 31 luglio 2012, 23:26

Obbligo di vincerla sta Coppitalia...

Inviato da Samsung GT-I9000 con Tapatalk
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda carlomatt » lunedì 3 settembre 2012, 11:08

4-3-3? Ma de che? Con Totti in campo il dogma zemaniano è diventato praticamente un 4-3-1-2 col Capitano libero di svariare ovunque e senza l'obbligo di occupare la fascia sinistra.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » lunedì 3 settembre 2012, 11:34

carlomatt ha scritto:4-3-3? Ma de che? Con Totti in campo il dogma zemaniano è diventato praticamente un 4-3-1-2 col Capitano libero di svariare ovunque e senza l'obbligo di occupare la fascia sinistra.


Andiamoci piano. Vero che lo Zeman mark II sembra alquanto meno dogmatico, ad esempio non rimprovera i giocatori se fanno una giocata improvvisata (e riesce...), non si incazza come una jena se per 30 o 40 secondi la squadra fa possesso palla, peró la libertá di cui effettivamente gode Totti non va vista come un cambio tattico, quanto come un obbligo di pragmatismo e, questa sí mi pare una novitá, nell'ottica di una specie di tourbillon offensivo che puó fare veramente male. Se hai fatto caso con Balzaretti in campo Totti staziona molto di piú sulla sinistra, senza di lui, sapendo di non poter dare la palla ad occhi chiusi, va a creare gioca anche altrove, naturalmente coperto del centrocampista di sinistra (in questa ottica Marquinho é il massimo). Avrai sicuramente anche notato un pezzo di partita con Osvaldo a sinistra, un altro con Destro al centro, insomma, gli schemi offensivi del boemo sono piú variati che in passato e questo non puó che essere un bene. Cosí come é un bene la sua totale conversione al turn-over (vero che ieri in due casi é stato obbligato, ma la tranquillitá con cui sono entrati i sostituti testimonia il fatto che tutti si aspettano realmente di poter entrare). Serviranno comunque almeno una decina di partite per capire meglio il "nuovo" Zeman.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda rrb » lunedì 3 settembre 2012, 23:35

Absit iniuria verbis ma non pensate anche voi che ddr, liberato dal peso di essere in facitore di gioco come centrale, con Taxi al centro che onestamente mi piace da morire (guardate l'azione del secondo gol!), sia nelle condizioni di rendere meglio? Guarda caso ciò che accade in nazionale quando affianca Pirla...
rrb
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 9:47

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda thedice » martedì 4 settembre 2012, 9:10

rrb ha scritto:Absit iniuria verbis ma non pensate anche voi che ddr, liberato dal peso di essere in facitore di gioco come centrale, con Taxi al centro che onestamente mi piace da morire (guardate l'azione del secondo gol!), sia nelle condizioni di rendere meglio? Guarda caso ciò che accade in nazionale quando affianca Pirla...


ma infatti ZZ DDR lo vede più come interno, anche se Taxi mi pare un pò lentino...bisogna vedere quando hai Pjanic a disposizione chi ti garantisce un livello tecnico tattico più elevato anche perchè pure Florenzi con quella tigna e corsa è difficile tenerlo fuori...ad aveccene de sti' problemi... :)
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » martedì 4 settembre 2012, 16:27

Ma infatti sono bei problemi da avere. Anch'io con Zeman vedo DDR meglio da interno, al limite oltre a Tach anche Bradley potrebbe essere congeniale al ruolo, in ogni caso fiducia totale nel Mister, tutto ció che decide é per il bene della Roma, mai per fini personali, quindi tutto va accettato in questa ottica.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda carlomatt » martedì 4 settembre 2012, 16:37

Su Tachsidis non sono d'accordo: ok, è grande e grosso e pare lento però la palla la fa girare abbastanza velocemente, di testa è rapido nel prendere decisioni e sta sempre nel vivo del gioco, soprattutto quando si tratta di recuperare palla.
Ovviamente bisogna che confermi tutto nelle prossime partite.
Tornando allo schema tattico io credo che la Roma avrà più problemi in casa che non in trasferta perchè ritengo che Zeman avrà qualche problema in più affrontando squadre che verranno a Roma tutte chiuse e bloccando le fasce laterali.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: R: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda Jeerva » martedì 4 settembre 2012, 17:12

Sì, è molto probabile che contro squadre chiuse troveremo maggiori difficoltà; soprattutto se, sulla fascia destra, Destro e/o Lamela non si daranno una svegliata cucendo meglio il gioco tra centrocampo e attacco.

Per il centrocampo io mi assesterei su Tachtsidis centrale, De Rossi interno Sinistro e Pjanic interno destro con Bradley riserva per il centrale e Florenzi per gli interni.

Jeerva on Tapatalk 2
Avatar utente
Jeerva
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 1:50

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda ygghur » martedì 4 settembre 2012, 17:41

Forse meglio scambiare le posizioni fra De Rossi e Pjanic, in ogni caso sono abbastanza d'accordo (basta aggiungere Marquinho a Florenzi). In sintesi: 6 bravi giocatori per 3 ruoli, a centrocampo stiamo in un ventre di vacca. Sull'altro argomento, é una vecchia storia e si ripropone: Zeman puó essere messo in difficoltá dagli arbitri, oppure dal catenaccio, peró sono abbastanza fiducioso che non sará un grosso problema, perché questa Roma zemaniana é piú tecnica di quella di 15 anni fa, ci sono piú giocatori che possono anche risolvere la partita con giocate estemporanee e Sdengo lo sa, infatti adesso non si incazza piú quando un giocatore esce dagli schemi se la giocata é fruttuosa. Qualche limite lo vedo solo nei tiri da fuori, giá non ci sono grandi interpreti (a parte e in parte De Rossi), poi Zeman notoriamente non ama questa risorsa ed anche se non la impedisce, di certo non la caldeggia.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda caligola » martedì 4 settembre 2012, 18:44

Siamo in un ventre di vacca sia a centrocampo che in attacco (la prossima ad esempio anche con Osvaldo squalificato possiamo schierare Totti + Destro + Lamela o Lopez) e quindi rosico ancora di piu per una difesa incompleta dove senza Balzaretti già siamo all emergenza Taddei che se schierato dall inizio cala puntualmente nel secondo tempo e speriamo che non si facciano male ne lui ne Piris altrimenti tocca inventarsi un centrale al posto di un terzino
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: R: 4-3-3! Ma chi in campo?

Messaggioda Jeerva » martedì 4 settembre 2012, 18:48

Marquinho l'ho colpevolmente saltato. Ho invertito le posizioni canoniche di De Rossi e Pjanic per provare a risolvere il conflitto Totti-Pjanic sulla fascia sinistra: non vorrei essere costretto a rinunciare né all'uno né all'altro.

Sono anch'io fiducioso sulla possibilità di questa Roma di superare le squadre catenacciare, ma questo è condizionato al rendimento delle catene laterali; per questo facevo il discorso di prima su Destro e Lamela.

Da fuori area non credo segneremo molto, come su deviazione di testa. Come nella migliore tradizione zemaniana, palla a terra e azione veloce e costruita.

Jeerva on Tapatalk 2
Avatar utente
Jeerva
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 1:50

Prossimo

Torna a L'angolo tattico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron