La "nuova" Roma di Ranieri

Per gli appassionati di tattica: formule, cifre, schemi. Siamo tutti allenatori!

Moderatore: SpiderMax

La "nuova" Roma di Ranieri

Messaggioda ygghur » mercoledì 1 settembre 2010, 11:18

Dopo l'arrivo di Borriello, che certo non arriva per fare la muffa, c'é parecchia curiositá riguardo al nuovo assetto della Roma di Ranieri. Perché non c'é dubbio che ci sará un nuovo assetto. Diamo per scontato che Borriello e Totti saranno i due attaccanti, resta peró difficile pensare che con l'attuale rosa Ranieri possa pensare al 4-4-2 classico, certo Vucinic e Taddei possono farlo, ma dietro loro non c'é nessuno e non é un modo di dire. É pensabile, visto anche l'ormai perdurante latitare del "vero" De Rossi e i problemini di Pizarro, che l'idea di base convergerá verso il famigerato rombo, 4-3-3 mascherato o 4-4-2 piú stretto, a seconda degli interpreti. Il rombo, con la rosa attuale, permette una congrua varietá di impianto base, chiaramente l'ago della bilancia sará sempre il vertice avanzato del rombo. Chi sará avvantaggiato e chi penalizzato (a parte Okaka che non esiste piú)? Chiaro come il sole che Vucinic e Menez insieme li vedremo solo per spezzoni di partita, quindi sará uno dei due a perdere il posto a seconda del modulo di base, se non addirittura tutti e due in una versione molto abbottonata, specialmente quando sará nuovamente disponibile Simplicio. Come prenderanno i due le novitá? Immagino non molto bene, soprattutto colui che sará inizialmente escluso e da ció capirá di non essere titolare con la T maiuscola come diceva il Barone. Staremo a vedere, naturalmente come sempre il bene supremo é il bene della Roma, non quello dei singoli giocatori, per cui sta a Ranieri trovare le soluzioni che ritiene piú affidabili e poi il tempo dirá se ha avuto ragione (anche se come al solito non ci sará la controprova). Non sara', é evidente, una Roma spettacolare, speriamo almeno sia una Roma concreta ed efficace.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: La "nuova" Roma di Ranieri

Messaggioda Ranieri » mercoledì 1 settembre 2010, 11:31

ygghur ha scritto: Diamo per scontato che Borriello e Totti saranno i due attaccanti,


Spero sinceramente di sbagliarmi, ma questa sarà la coppia di attaccanti per al massimo 20/25 partite.
Nelle altre 20/25 (magari anche 30!) troveranno spazio i vari Vucinic Menez e chissà anche Adriano.
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Messaggioda skivaz » mercoledì 1 settembre 2010, 13:42

quando sono entrambi disponibili senza dubbio Totti-Borriello e' la coppia da preferire ma non escluderei in partite 'chiuse', l'utilizzo di 2 tra Taddei, Vucinic e Menez sulle fasce con altri 2 tra De Rossi, Pizarro, Simplicio e/o Brighi al centro a seconda della necessita'.
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Messaggioda stargazer » mercoledì 1 settembre 2010, 16:16

Totti-Borriello sembrerebbe la coppia fissa. Secondo me Vucinic verrà spostato come esterno sx, visto che Ranieri non se ne priva nemmeno quando molti tifosi lo metterebbero sotto con la macchina. Impensabile a mio avviso avere anche Menez a dx, quindi penso che Taddei completerà una specie di 4-4-2 (con o senza rombo). Con questo assetto non ci sono sostituti per gli esterni, quindi penso che cambiando uomini cambierà il modulo, tipo Menez per Vucinic, ma dietro le due punte.

La sorpresona potrebbe essere un Menez versione Taddei, che corre e recupera per tutta la fascia. Ma la vedo dura...
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda ygghur » giovedì 2 settembre 2010, 16:45

stargazer ha scritto:Totti-Borriello sembrerebbe la coppia fissa. Secondo me Vucinic verrà spostato come esterno sx, visto che Ranieri non se ne priva nemmeno quando molti tifosi lo metterebbero sotto con la macchina. Impensabile a mio avviso avere anche Menez a dx, quindi penso che Taddei completerà una specie di 4-4-2 (con o senza rombo). Con questo assetto non ci sono sostituti per gli esterni, quindi penso che cambiando uomini cambierà il modulo, tipo Menez per Vucinic, ma dietro le due punte.

La sorpresona potrebbe essere un Menez versione Taddei, che corre e recupera per tutta la fascia. Ma la vedo dura...


Menez sulla fascia é come a suo tempo Savicevic nel Milan di Sacchi: una soluzione per trovargli un posto visto che ce l'hai e sai che ha talento anche se ne faresti a meno. Scommetterei la palla sinistra che se Ranieri potesse in questo momento (intendo dopo aver avuto Borriello), scambierebbe al volo Menez con un giocatore di fascia avanzata "tosto" (nel senso che né Guberti né Cerci andavano bene), per fare il 4-4-2 vero ed usare Vucinic come jolly dell'attacco. Diciamo un tipo alla Vargas.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a L'angolo tattico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron