Pagina 1 di 1

Il rombo

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 9:54
da carlomatt
Che non è quello che si fa al forno con le patate ma quello che ha messo in campo Spalletti nelle ultime due partite col Catania e con l'Atalanta.
Un centrocampo inedito con De Rossi a fare il vertice basso, Pizarro a sinistra, Aquilani a destra e Perrotta vertice alto. Questo modulo permette poi a Pizarro ed Aquilani di arrivare più facilmente al tiro pur perdendo qualcosa sulle fasce e sui cross dal fondo ma tanto, non avendo un centravanti alto e grosso a cosa servono i cross?
Vedremo nella prossima stagione gli sviluppi di questo modo di giocare.

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 14:57
da ygghur
Mah, per ora é sicuramente una conseguenza di una semi-emergenza, soprattutto dell'assenza di Rodrigo, della quasi-assenza di Amantino e della conclamata inutilitá di Esposito. Conferma ne sia che in realtá spesso e volentieri Aquilani e Perrotta si scambiano le posizioni ed a tratti piú che un rombo é un quadrato, con Pizarro e De Rossi quasi allineati e Perrotta ed Aquilani quasi mezze punte. Non ti sto neanche a dire che a me l'idea piace molto, anche perché permetterebbe di continuare a fare a meno del cristone davanti, di utilizzare al meglio gli ottimi centrocampisti che abbiamo e di ottimizzare le caratteristiche migliori di molti giocatori (ad esempio Taddei nel rombo potrebbe tranquillamente fare sia íl vertice che uno degli "esterni"). We'll see...

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 15:28
da zarco
i cinesi aspettano sulla liva del fiume acquisto centlavanti che usa anche capoccetta pel fale glandissimo pelnacchione a yogult e a sue bizzalle teolie calcistiche

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 15:32
da carlomatt
E' ovvio che può essere un quadrato, un rombo, un quadrilatero o un tetraedro, sinceramente chi gioca al calcio corre e può capitare che giocatori vadano avanti ed indietro: insomma un conto è il biliardino (o calcio balilla) coi pupazzetti ed un altro è il calcio giocato con gente che copre una zona sempre più ampia di campo. Certo poi, l'assenza di Totti, di Taddei (che corre per tre) l'evanescenza del'ultimo Amantino e di Esposito hanno un pò costretto Spalletti allo schieramento ad albero di Natale 4-3-2-1. Però potrebbe essere un work-in-progress per la prossima stagione.

MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2008, 15:36
da ygghur
Si si, non volevo fare il pignolo, solo evidenziare la duttilitá di questa disposizione tattica e dei giocatori che la stanno interpretando. Lucio é il Messia e noi siamo i suoi discepoli!