Pagina 1 di 1

Così parlò Lucio

MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 23:44
da marceloski
Visto su popologiallorosso.it e tratto da La Repubblica:

Spalletti alla "Repubblica": vorrei cambiare modulo
Saturday 29 April 2006


"Vorrei applicare di più un 4-1-2-3 visto raramente quest'anno. Si tratta solo di rovesciare un triangolo che esiste già a centrocampo". Luciano Spalletti sta già pensando alla prossima stagione, annunciando nei fatti l'intenzione di cambiare modulo. Senza però dimenticare le ultime cinque partite di qua al 14 maggio. ""Siamo molto concentrati sulle partite che restano: nella Champions ci credo ancora" il messaggio che l'allenatore giallorosso lancia dalle colonne di "Repubblica".


Una lunga intervista, con qualche sorpresa, come l'intenzione di modificare il modulo che tanta fortuna ha portato quest'anno alla Roma. E da quella base, totalmente nuova si può partire anche per ragionare sul mercato che verrà. Perché se è vero che "il triangolo a centrocampo esiste già", è anche vero che le caratteristiche dei giocatori possono essere totalmente diverse. Per fare un esempio: De Rossi resterà davanti alla difesa o si sposterà più avanti per sfruttare le sue doti da incursore?


Questo, e altri dubbi, saranno il fulcro delle chiacchiere da bar delle prossime settimane.[...]

MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 9:27
da carlomatt
Io penso che la Roma abbia bisogno di gente con una qualità superiore, anche contro l'Inter si è visto che abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio o fatto dei tiri sbilenchi proprio perchè in camp abbiamo gente come Tommasi, Alvaretto e Taddei, buoni giocatori per carità ma non è gente in grado di fare la giocata vincente ad ogni partita.
Se la campagna acquisti porterà giocatori come Cassetti, Tonetto e Semioli allora non ci siamo proprio capiti.

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 9:48
da ygghur
Come posso non partecipare ad una discussione tattica, per una volta che non parte da me? Mi piace, ovviamente, sulla carta il 4-1-2-3 del Lucio. Al di lá del discorso sul valore degli interpreti, che non puó non essere fatto, rimane il dato fondamentale che qualsiasi modulo si puó applicare a qualsiasi livello, altrimenti nelle serie minori smetterebbero di giocare al calcio. Io credo che la voglia e la speranza del Lucio sia di continuare ovviamente a far giocare "Lothar" De Rossi davanti alla difesa, poi due mediani "propositivi" (es. Aquilani/Perrotta) e davanti Mister X centravanti + Totti a sinistra e Taddei a destra (sono esempi, of course, ma penso che soprattutto l'idea di Totti a sinistra lo stuzzichi alquanto).

MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 17:14
da stargazer
D'accordo con Ygghur, ma io a dx ci vedo Mancini, non vedo perché se ne dovrebbe andare.