Calcio, squadra della 3ª divisione iberica: “Juventus ci ha copiato la locandina”
Una donna in primo piano con il viso dipinto di bianconero e le labbra rosso fuoco che mimano un urlo: è l'immagine scelta dall'agenzia Independent Ideas (che tra i suoi soci annovera anche Lapo Elkann) per la campagna abbonamenti 2015/2016 della società torinese. Ma il C.D. Badajoz, club di Tercera Division del calcio iberico, fa notare su twitter che è identica a quella di un suo recente manifesto: "Quando i vice-campioni d’Europa seguono i tuoi passi sei sulla buona strada"
di Andrea Tundo | 17 giugno 2015
“Quando i vice-campioni d’Europa seguono i tuoi passi sei sulla buona strada”. Dall’Extremadura l’hanno buttata sul ridere, ma negli uffici della Independent Ideas non dev’essere stata una mattinata facile. Perché la campagna abbonamenti della Juventus ideata dall’agenzia, che deve tra i suoi soci Lapo Elkann, sembra essere la perfetta copia di una trovata pubblicitaria del C.D. Badajoz, club di Tercera Division del calcio spagnolo, la quarta categoria iberica.
Estás en el buen camino cuando el Subcampeón de Europa, @juventusfc, sigue tus pasos. #AúpaCDB (1/2) pic.twitter.com/kFMguhBRSd
— C.D. Badajoz (@CDBadajoz1905) 16 Giugno 2015
Lo scatto ritrae una donna in primo piano con il viso dipinto di bianconero – i colori di entrambe le società – e le labbra rosso fuoco che mimano un urlo. Non originalissima in linea generale, ancor meno dopo che si è scoperto che l’immagine era già stata usata lo scorso mese dalla squadra dell’Extremadura per invitare i propri tifosi al match casalingo del 24 maggio contro il Real Murcia B valido per i playoff promozione. Gli hashtag #contigo e #elritornodelglorioso accompagnavano la pubblicità del Badajoz, “Puro godimento” è il claim con cui l’agenzia – che lavora da anni per conto della Juventus e Fiat – ha chiamato a raccolta i supporter bianconeri “per un’altra memorabile stagione”. Peccato che nella tarda serata di martedì il club spagnolo abbia notato la grande somiglianza tra le due campagne, twittando al profilo dei campioni d’Italia: “Quando i vice-campioni d’Europa seguono i tuoi passi sei sulla buona strada”. Per poi rincarare simpaticamente la dose: “Ciao Juventus, non preoccuparti. Tutto bene se organizziamo un’amichevole a Badajoz tra bianconeri. Saluti”. Un invito a viaggiare verso il confine con il Portogallo e a scendere in campo all’Estadio Nuevo Vivero per “pareggiare” i conti dopo la ‘libera ispirazione’ tratta dai creativi di Independent Ideas. IlFattoQuotidiano.it ha provato a contattare l’agenzia pubblicitaria per ricevere chiarimenti in merito, ma al momento non ha ottenuto alcuna risposta. Mentre sui social – Badajoz è entrato tra le tendenze di Twitter a Milano, Roma, Siviglia e Madrid – monta la polemica, con commenti ironici che spaziano dal “trova le differenze” al consueto refrain degli anti-juventini: “Se il campionato è fermo, qualcosa dovevano pur rubare”.
Diciamo che la #Juventus ha fatto una figuraccia niente male (e poi dice che non rubano)… https://t.co/xi96P6Kf2b
— Gianluca Abate (@GianlucaAbateCM) 17 Giugno 2015
Adesso la #Juventus risponderà che la campagna copiata dal #Badajoz loro se la sono guadagnata sul campo… pic.twitter.com/ytsO5P69RC
— Massimiliano Fiorin (@maxfiorin) 17 Giugno 2015
“Dato che il campionato è fermo qualcosa dovevano pur rubare…” (cit.) #Badajoz #Juventus https://t.co/zXZkFihtej
— Luca Aprea (@Cafeponci) 17 Giugno 2015