Mondiali

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Re: Mondiali

Messaggioda carlomatt » lunedì 7 luglio 2014, 9:18

In questo mondiale si sono viste due cose importanti: 1) non ci sono più le squadre materasso, nel senso che non vedì più partite finire 8-0, giocatori improbabili e squadre naif e 2) tutte le squadre hanno una vera organizzazione difensiva ed anche i portieri (ad eccezione del russo Afinkeev) mi sono sembrati di ottimo livello.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Mondiali

Messaggioda ygghur » lunedì 7 luglio 2014, 10:22

Di contro la totale assenza di schemi offensivi, anche le squadre piú propositive tendono ad appoggiarsi su uno o due giocatori per creare gioco. Come dicevo in un altro post, il calcio di oggi é molto meno moderno di quello del 1974 o del 1986, anche se ovviamente non bisogna arrivare all'eccesso e dire che il calcio é tornato indietro di 40 anni. La realtá é che quello che si vede oggi é un frullato di molte cose, alla fine il succo é che delle innnovazioni del calcio totale e di altri sistemi sono rimaste solo le cose utilitaristiche e nessuna di quelle creative, in compenso lo scibile calcistico é ormai patrimonio di tutti ed ecco il perché fondamentale del livellamento, livellamento che a livello di club é alterato da ovvi fattori economici che non valgono per le nazionali. Poteva andare meglio, ma poteva anche andare peggio.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mondiali

Messaggioda fedro_on_the_moon » lunedì 7 luglio 2014, 23:14

ygghur ha scritto:Sará dura tornare al misero e becero calcio nostrano.
Sarò grezzo e provinciale ma non vedo l'ora che ricominci il campionsato!


Sent from my iPhone using Tapatalk
roma - brasile 1, roma - resto del mondo 1, lazio - merda x"... (Lorenzo)
Avatar utente
fedro_on_the_moon
 
Messaggi: 5052
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:49
Località: Cambridge, UK

Re: Mondiali

Messaggioda caligola » martedì 8 luglio 2014, 0:29

A chi lo dici... 7 giorni al raduno e 15 giorni all'amichevole col Liverpool... Daje!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: Mondiali

Messaggioda ygghur » martedì 8 luglio 2014, 8:37

fedro_on_the_moon ha scritto:
ygghur ha scritto:Sará dura tornare al misero e becero calcio nostrano.
Sarò grezzo e provinciale ma non vedo l'ora che ricominci il campionsato!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Ma no che non sei grezzo...provinciale sí peró, come (quasi) tutti noi romanisti, del resto! Personalmente quest'anno sono un po' diviso: aspetto con vero interesse di vedere la Roma mark II di Rudi (come non mi capitava dai primi anni spallettiani), ma provo angoscia nel pensare che purtroppo la Roma gioca nel campionato italiano (e per fortuna che c'é la CL!).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mondiali

Messaggioda ygghur » mercoledì 9 luglio 2014, 8:39

Incredibile disfatta del Brasile di Scolari, un risultato numerico che a noi romanisti ricorda una delle pagine piú tristi, ma almeno quella Roma aveva delle attenuanti, il Man.U. era chiaramente piú forte e ben piú esperto, giocava a casa. Crolla il castello di carte messo su malamente dallo stanco Scolari, un po' tutti avevamo notato difetti e crepe, ma che fosse cosí Neymar-dipendente e che avrebbe cosí tanto sofferto l'assenza del pur bravo Thiago Silva, credo che neanche i detrattori piú feroci avrebbero potuto immaginarlo. Personalmente, lo ammetto, pensavo al classico effetto-compattamento, invece c'é stato lo sfarinamento totale, complici anche le scelte inadeguate di Scolari, figlie comunque della sua idea di calcio antica e poco dimanica. Ad uno come me dispiace e per vari motivi, ma allo stesso tempo devo dire che gli sta bene, uno che si presenta al Mondiale con quella sega circolare di Fred, uno che é riuscito a fare peggio anche di quel pippone immane che fu Serginho, si merita tutto il male calcistico che gli cade addosso, peccato soprattutto per i brasiliani, popolo per cui ho simpatia a prescindere. Corre l'obbligo peró anche di lodare la partita perfetta di Loew, che probabilmente aveva visto meglio di noi i difetti del Brasile ed é riuscito a metterli a nudo impietosamente, d'altronde la Germania é di gran lunga la miglior nazionale come gioco e adesso il suo unico problema é ritornare con i piedi per terra. Stasera tifo "scatenato" per l'Olanda, a questo punto una rivincita 40 anni dopo sarebbe la cosa migliore per finire il Mondiale, anche perché in questo modo avremmo il 100% di un evento fin qui mai verificatosi, ossia una Europea che vince fuori dall'Europa (e d'altronde il Brasile é l'unica ad aver fatto il contrario, in 3 continenti peró) ed una finalina che riuscirebbe forse per la prima volta ad avere una valenza non banale.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mondiali

Messaggioda carlomatt » mercoledì 9 luglio 2014, 9:43

Beh, la Germania ha impartito una vera e propria lezione di calcio al Brasile: tanto erano organizzati i tedeschi così apparivano allo sbando i brasiliani. Purtroppo sono arrivato a casa e mi sono perso la prima mezz'ora: pensavo che tutto sarebbe accaduto nel finale come nelle paltre partite ed invece accendendo la tv ho visto che il risultato stava già sullo 0-5, bah! Ho dovuto aspettare la fine del primo tempo per rivedermi i gol. Sinceramente non pensavo che il Brasile senza Thiago Silva e Neymar fosse così poca cosa ma giocatori come David Luiz, Dante, Fred, Hulk e Marcelo sono stati davvero imbarazzanti.
Stasera Argentina-Olanda: vedremo sicuramente gli orange di Van Gaal giocare tutti dietro (con buona pace di ygghur che è rimasto al 1974) lasciando palla a Messi & co, in modo da puntare sul contropiede e la velocità di Robben.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Mondiali

Messaggioda ygghur » mercoledì 9 luglio 2014, 10:16

E chi li ha mai fatti paragoni fra la mitica Olanda di Crujiff e Neeskeens e questa? Io ho solo detto che sarebbe divertente vedere un'altra finale Germania-Olanda, non certo che mi aspetto gioco totale o roba del genere. Peró piano pure con parlare di Olanda catenacciara. L'Olanda fin qui ha mostrato doti camaleontiche ed ha giocato a tratti (brevi) in maniera molto offensiva portando fino a 6 uomini nella fase d'attacco, a tratti portando sterile supremazia di gioco (tipo contro il Costarica), a tratti effettivamente difendendo e ripartendo, uomo-sinbolo per me quel grande atleta di Kuyit, uno che macina chilometri e che in un certo senso molto largo é il Neeskeens di oggi e se lui gioca terzino mi pare un po' difficile parlare di difensivismo. L'universalitá di un giocatore come lui, ma anche di altri, é l'unico importante lascito di "quella" Olanda ed é piú di quanto potrebbe sembrare. Stasera comunque mi aspetto una partita molto tattica da ambo le parti e sarei davvero molto sorpreso se una delle due prevalesse nettamente, ma come abbiamo visto le sorprese ogni tanto arrivano!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Mondiali

Messaggioda caligola » mercoledì 9 luglio 2014, 20:31

Mi auguro una finale Germania-Olanda con vittoria di questi ultimi (dopo 3 finali perse un po di giustizia...) ed una "finalina" Brasile-Argentina da guardare con l'elmetto ed i sacchi di sabbia davanti alla tv 8-)
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Re: Mondiali

Messaggioda agente19 » mercoledì 9 luglio 2014, 23:38

Beh, il sottoscritto l'ha detto subito alla prima partita contro la Croazia che il Brasile era un caos e non aveva un gioco. Pensavo però che nonostante la pochezza fosse portato di peso in finale anche per motivi di ordine pubblico ma il divario era così imbarazzante che nemmeno il miglior Byron Moreno avrebbe potuto inventare qualcosa. Adesso forza Olanda!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mondiali

Messaggioda krabigladiator » giovedì 10 luglio 2014, 8:01

Invece sarà la finale dei due papi... il derby del vaticano
Ma quanto è bella Roma e che culo c’avemo avuto a nasce con i piedi a bagno al Tevere.
Avatar utente
krabigladiator
 
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 15:47
Località: Krabi

Re: Mondiali

Messaggioda carlomatt » giovedì 10 luglio 2014, 9:01

Argentina-Olanda è stata una partita di una bruttezza devastante: al 15.mo del secondo tempo ho spento e me ne sono andato a dormire, non avrei retto un'altra mezz'ora recuperi più più un'altra mezz'ora di probabilissimi supplementari e rigori. La paura di perdere è stata più forte della voglia di vincere.
Ed ora (dù palle..) il derby dei papi!
Immagine
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Mondiali

Messaggioda stargazer » giovedì 10 luglio 2014, 12:49

Io ho gioito per l'eliminazione dell'Olanda più brutta di sempre, roba che Cruijff e compagni si vergogneranno di vedere. Abbiamo detto di questa Olanda che - sì - si difende, ma sa attaccare ed essere devastante con le ripartenze. Beh, ieri Romero la prima parata l'ha fatta al 98' (sì, me lo sono segnato!), quindi dopo 8' dopo la fine dei tempi regolamentari. Sicuramente squadra solida, che non a caso è arrivata in semifinale, ma nemmeno troppo in carrozza come sembrava visto che per 2 volte consecutive ai rigori. E se la prima volta Luis Van Geniaal s'era inventato la "mattata" di Krul, stavolta niente ha potuto. L'argentina, poco spettacolare anche lei, la partita però se l'è giocata. L'Olanda no, si è messa lì dietro aspettando l'invenzione di Robben o i rigori. Che poi parliamoci chiaro, non è che l'Olanda abbia tutti sti campioni: se gli leviamo Robben e Van Persie rimane uno Sneijder sul viale del tramonto e una truppa di onesti portatori d'acqua alla De Jong.

Bene, ora vediamoci sta finale Germania-Argentina, remake di Italia '90, spero più bella di quella che fu noiosissima e vinta solo su un rigore dubbio trasformato da Brehme.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Mondiali

Messaggioda agente19 » giovedì 10 luglio 2014, 22:42

stargazer ha scritto:Io ho gioito per l'eliminazione dell'Olanda più brutta di sempre, roba che Cruijff e compagni si vergogneranno di vedere. Abbiamo detto di questa Olanda che - sì - si difende, ma sa attaccare ed essere devastante con le ripartenze. Beh, ieri Romero la prima parata l'ha fatta al 98' (sì, me lo sono segnato!), quindi dopo 8' dopo la fine dei tempi regolamentari. Sicuramente squadra solida, che non a caso è arrivata in semifinale, ma nemmeno troppo in carrozza come sembrava visto che per 2 volte consecutive ai rigori. E se la prima volta Luis Van Geniaal s'era inventato la "mattata" di Krul, stavolta niente ha potuto. L'argentina, poco spettacolare anche lei, la partita però se l'è giocata. L'Olanda no, si è messa lì dietro aspettando l'invenzione di Robben o i rigori. Che poi parliamoci chiaro, non è che l'Olanda abbia tutti sti campioni: se gli leviamo Robben e Van Persie rimane uno Sneijder sul viale del tramonto e una truppa di onesti portatori d'acqua alla De Jong.

Bene, ora vediamoci sta finale Germania-Argentina, remake di Italia '90, spero più bella di quella che fu noiosissima e vinta solo su un rigore dubbio trasformato da Brehme.


Concordo pienamente. E' stata una delusione. A mio avviso erano in piena forma alle prime partite quando hanno schiantato la Spagna e si sono ritrovati con la lingua per terra quando invece c'era da correre più che all'inizio.
Adesso non mi resta che tifare Argentina, perché Messi si merita di vincere il mondiale e questa è la sua unica occasione, anche se sarà difficile battere una solida Germania che però secondo me dopo il 7-1 al Brasile si sarà sicuramente montata il capo.
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Mondiali

Messaggioda stargazer » venerdì 11 luglio 2014, 0:13

agente19 ha scritto:sarà difficile battere una solida Germania che però secondo me dopo il 7-1 al Brasile si sarà sicuramente montata il capo.


Anch'io ho una leggera preferenza per l'Argentina. Però se pensiamo che i tedeschi "snobbino" o si "montino" vuol dire che non li conosciamo. E' stata l'unica squadra veramente regolare del torneo, sul piano fisico, del gioco, della mentalità e del rendimento. Sono favoriti e secondo me vinceranno pure. E forse con merito.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron