La squadra del Papa campione d'Argentina

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

La squadra del Papa campione d'Argentina

Messaggioda carlomatt » lunedì 16 dicembre 2013, 10:23

Il San Lorenzo si è aggiudicato il titolo grazie a un soffertissimo 0-0 con il Velez. Era dal 2007 che non vinceva un campionato. E qualcuno scherza sul "miracolo" di Francesco

BUENOS AIRES - Un pareggio che a Buenos Aires vale un campionato e in Vaticano un regalo di compleanno particolarmente gradito: il San Lorenzo, la squadra per cui tifa papa Francesco, ha vinto l'Inicial 2013, il campionato argentino, dopo un sofferto 0-0 con il Velez Sarsfield.

Quella di ieri è stata una domenica particolare a Buenos Aires. In una delle serate più calde dell'anno - sul Rio de la Plata è piena estate - la squadra del Pontefice è riuscita a pareggiare allo stadio del Velez "Josè Amalfitani" l'incontro che di fatto è stata la finale del torneo. E con i suoi 33 punti si è aggiudicata il titolo di campione d'Argentina davanti a Newell's Old Boys e Lanus, che in contemporanea hanno giocato e pareggiato 2-2 fermandosi a 31 punti, come il Velez.

Era dal 2007 che il San Lorenzo non vinceva un campionato. Anche per questo, sui social network sono circolati commenti e battute sul "miracolo" del successo arrivato al termine di un match piuttosto brutto durante il quale il Velez, campione uscente, ha tenuto duro fino all'ultimo momento e a tratti ha anzi giocato meglio della squadra allenata da Juan Antonio Pizzi.

Molti simpatizzanti della squadra, ma anche tanti tifosi rivali, hanno pensato ad un vero e proprio "milagro" nel momento dell'azione chiave della partita, una difficile parata quasi alla fine dell'incontro del portiere Sebastian Torrico: "è stata la 'mano de Dios'", scherzano diversi tweet.

Il San Lorenzo è d'altra parte campione con il punteggio più basso mai ottenuto da quando nel 1991 il calcio argentino ha adottato il sistema dei tornei corti con 19 date.

Alla fine della partita, e senza nascondere la commozione, Pizzi ha sottolineato che questo successo "chiude una sofferenza che si trascinava ormai da anni". Il tecnico, il presidente Matias Lammens e alcuni giocatori hanno già fatto sapere che, finiti i festeggiamenti, domani stesso partiranno per Roma proprio per incontrare 'papa Francisco'. Il quale, sostiene qualche mezzo di informazione locale, ha seguito dal Vaticano la partita dell'Amalfitani.

Nella sua lunga storia - è stato fondato nel 1908 dal sacerdote salesiano Lorenzo Massa - il San Lorenzo ha vinto dodici titoli. Papa Bergoglio è nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires e il giorno di Natale di quell'anno venne battezzato nella chiesa 'Maria Auxiliadora' nel quartiere di Almagro: non lontano da dove padre Massa fondò il club 'San Lorenzo de Almagro'. Quando parla della sua squadra, l'ex arcivescovo di Buenos Aires ama ricordare quando da bambino andava allo stadio della società, il "Gasometro", e il gol di Renè Pontoni che nel 1946 diede lo scudetto al club.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron