Un articolo bellissimo sui nessuniali

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Un articolo bellissimo sui nessuniali

Messaggioda carlomatt » mercoledì 5 giugno 2013, 9:31

La Lazio non esiste e Lotito lo sa: ma lui e Tare magari averceli...

CORSPORT (G. DOTTO) - La questione è concettualmente bacata alla radice. Aria fritta. Aquile monche. Il tema non è chi sia la prima squadra di Roma, ma se esista davvero un’altra squadra oltre la Roma. Quesito meno tracotante e villano di quanto sembri. E di facile soluzione, senza star lì a pescare nel torbido di quel bordello assolutamente irrilevante che è la Storia (date, prove, testimonianze), per sancire da pedantoni un prima e un dopo. Ciò che fa della Roma non la prima ma l’unica squadra della capitale è sotto gli occhi di tutti. Un’evidenza talmente commovente che fa di me, giuro, cardioromanista irrecuperabile che dalla curva fissava la Madonnina di Monte Mario per istigarla a miracoli sportivi e miracoli tout court (un gol di Colausig, per dirne una), quasi un laziale da riporto sentimentale.

Il dramma dei presunti cugini è ontologico, prima ancora che storico. Roba seria. La Lazio non esiste. Per meglio dire, non ce la fa a esistere. Ci prova, poverella, le tenta tutte, ma proprio non ci riesce. Negli ultimi quarant’anni ha messo insieme anche cose ammirevoli. Ha vinto scudetti, coppe, derby, l’ultimo pochi giorni fa. Non puoi dirle niente. Fa tutte le sue cose per bene, con calligrafica compostezza. Vince, esulta, si dichiara, va sotto la Nord, dice “Roma merda” e, insomma, fa tutto quello che deve fare una brava ragazza in certe occasioni. Ma non esiste. Le sue vittorie evaporano rapide, come certe bolle colorate soffiate da pischelli che hanno fretta di passare a giochi più divertenti e duraturi. Le sfiori e svaniscono. Ecco, la Lazio è una bolla. Non consiste. O come certe grida manicomiali. Parti, esulti, ti sbracci, ti metti le corone in testa, ti giri e dietro non c’è nessuno. Vittorie e corone immaginarie. (...)

Diciamo la verità. Sfilare tra due ali di biancocelesti plaudenti per Totti e compagni è stata una gogna (un Mishima romano d’altri tempi si sarebbe dato piuttosto un harakiri esemplare) ma se, alla fine, non è stato poi così terribile è perchè a battere quelle mani c’era, schierato, il nulla. La Lazio è una squadra invisibile. Malattia incurabile. E non date la colpa ai media. I media hanno un olfatto infallibile. Vanno dove le cose esistono. La Roma esiste a prescindere. Esiste persino di questi tempi, che è tutto dire. Si sa più di un mancato allenatore romanista, quel grullo di Allegri, che di un allenatore reale, in carne ed ossa come Vladimir Petkovic. (...)

Tutto questo Lotito lo sa. E rosica. Vive tutti i giorni sulla sua pelle la disperante beffa di essere ma non di esistere. Si agita. Fa sforzi sovrumani. S’è inventato una Lotiteide. Se non sono aquile, sono proclami. Lui e Tare, diciamola tutta, magari averceli. Sanano bilanci, scovano giocatori, acchiappano trofei, non sbagliano un allenatore, ma poi si guardano dietro, cercano intorno, e cosa vedono? Un’aquila spelacchiata e il deserto. E una macchia d’irriducibili tifosi. Per lo più inguaribili romanticoni e intellettuali raffinati, che colgono la bellezza assoluta e nichilista del tifare il nulla. Quel dolore sottile, quello spleen stordente della sottrazione. Non a caso, il tifoso laziale si esalta nella disgrazia. Quasi quasi, se rinasco, rinasco laziale.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Un articolo bellissimo sui nessuniali

Messaggioda ygghur » mercoledì 5 giugno 2013, 10:33

Dotto ha, come quasi sempre, ragione. Io lo dico da tanto, la lazzie non esiste, é uno sbaglio della storia, condannata ad essere vittima della presunzione dei suoi fondatori. Qualcuno camminando per Roma ha il sentore che solo 10 giorni fa sia successa una certa cosa? Tranquillizzo anche chi a Roma non vive, la risposta é chiaramente no, anche se pochi deficienti mi pare di avere letto vogliono inscenare i funerali dell'AS Roma (se ho capito bene sabato alle 15 a Ponte Milvio), poveracci, non riescono neanche a festeggiare. Inutile dire cosa sarebbe diventata Roma se fosse successa l'altra cosa.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Un articolo bellissimo sui nessuniali

Messaggioda rrb » domenica 9 giugno 2013, 8:47

ygghur ha scritto:Dotto ha, come quasi sempre, ragione. Io lo dico da tanto, la lazzie non esiste, é uno sbaglio della storia, condannata ad essere vittima della presunzione dei suoi fondatori. Qualcuno camminando per Roma ha il sentore che solo 10 giorni fa sia successa una certa cosa? Tranquillizzo anche chi a Roma non vive, la risposta é chiaramente no, anche se pochi deficienti mi pare di avere letto vogliono inscenare i funerali dell'AS Roma (se ho capito bene sabato alle 15 a Ponte Milvio), poveracci, non riescono neanche a festeggiare. Inutile dire cosa sarebbe diventata Roma se fosse successa l'altra cosa.



Si è tutto vero, ma io non dimentico e queste foto, stampate, andrebbero appese sui muri del centro sportivo di Trigoria perché un'altra figura di merda di questo tipo mi piacerebbe non vederla più!

http://www.corrieredellosport.it/foto/calcio/serie_a/lazio/2013/06/08-66007_0/Lazio%2C+i+tifosi+celebrano+i+funerali+della+Roma
rrb
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 9:47

Re: Un articolo bellissimo sui nessuniali

Messaggioda carlomatt » domenica 9 giugno 2013, 10:32

Il funerale degli avversari è roba che facevano i napoletani quarant'anni fa: questi non riescono proprio a tirare fuori un'idea originale. La pagliacciata dell'aquila che vola l'hanno copiata dal Benfica, gli striscioni li copiano pari pari da altre squadre, nella loro storia non hanno mai fatto una coreografia originale, continuano ad essere proprio dei poveracci. E comunque tutti questi festeggiamenti, che in fondo hanno vinto una coppa Italia, niente a che vedere con lo scudetto che NOI abbiamo strappato dalle loro maglie, sono la testimonianza che a loro abbiamo fatto mangiare merda per una vita.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron