Dopentus

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Dopentus

Messaggioda caligola » mercoledì 22 maggio 2013, 22:44

Doping, gravi accuse della tv olandese alla Juve: usò Epo nel 1996
Juventus Del Piero Champions
22 maggio alle 19:12

La Juventus potrebbe essere coinvolta in un nuovo scandalo doping. Secondo quanto elaborato da Giuseppe d'Onofrio e Alessandro Donati, due scienziati italiani citati dalla televisione pubblica olandese NOS, i giocatori della Vecchia Signora avrebbero fatto uso di EPO prima della finale di Champions League contro l'Ajax nel 1996.

Secondo i due esperti, le prove si troverebbero tra i documenti rinvenuti durante una perquisizione avvenuta nei locali torinesi della società nel 1998. La NOS ha annunciato che diffonderà domenica sera un reportage completo che confermerebbe la tesi dei due scienziati. Contattato dalla radio RMC, l'attuale commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, non ha voluto commentare alle accuse: "La giustizia italiana si è già pronunciata - ha detto - non ho bisogno di fare altri commenti".

La lunga questione legata al doping in casa Juventus si è chiusa con la sentenza della Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione, che nel 2007 esaminò il ricorso presentato dalla Procura Generale di Torino in merito al processo doping annullando la sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Torino, che il 14 dicembre 2005 aveva assolto l'ex ad Antonio Giraudo e il responsabile del settore medico Riccardo Agricola. A salvare i due imputati dall'accusa di doping e di frode sportiva intervenne la prescrizione, che di fatto estinse il reato.

Il processo per doping contro la Juve partì nel 1998, con le accuse di Zeman che aprirono l'inchiesta del Pm Guariniello. Le due sentenze assolsero sempre Giraudo, mentre il medico Agricola venne dichiarato colpevole solo nella prima.


Figuriamoci... sarà prescritta anche questa... :patpat:
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti