L'evidente schiettezza britannica

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

L'evidente schiettezza britannica

Messaggioda rrb » sabato 16 febbraio 2013, 18:17

ROMA - La partita della Juve contro il Celtic nell'andata degli ottavi di finale della Champions League "può essere considerata la sintesi di tutti i mali del calcio moderno". E' l'opinione del tabloid britannico 'Daily Mirror' che sferra un duro attacco alla squadra bianconera, additata come "scorretta e protetta".

RISENTIMENTO - Gli inglesi, si sa, si ritengono non solo gli inventori del calcio, ma anche i fieri sostenitori dei fair-play e del gioco "duro e puro". Non c'è spazio per i mezzucci, gli imbrogli o altri sotterfugi per arrivare alla vittoria come, secondo quanto scrivono Oltremanica, farebbero spesso e volentieri gli italiani (e gli spagnoli). Un vecchio e decisamente fastidioso adagio, che sfocia in un livore immotivato nei confronti principalmente della Juve e, in seconda battuta, del calcio italiano e del modo di gestire il business calcistico da parte dell'Uefa. Il fatto che una squadra italiana abbia battuto nettamente e in casa sua una della Gran Bretagna (scozzese, in questo caso), non sembra proprio andare giù al quotidiano inglese.

SCORRETTI - La partita dei bianconeri al Celtic Park viene definita "un incontro di lotta", dimenticando però che gli uomini di Conte si sono imposti con un netto 3-0 su un campo difficile, dove precedentemente era caduto anche il Super-Barcellona di Messi. Facendo eco alle lamentele del tecnico del Celtic, Neil Lennon, che ha criticato la direzione di gara di Undiano Mallenco (e vuole mandare un dvd all'Uefa con le azioni contestate), il "Mirror" attacca senza mezzi termini il fischietto spagnolo e quanti come lui "sembrano voler favorire sempre i club più potenti". Una sorta di 'sudditanza psicologica' a livello europeo, quindi. Ma il tabloid va oltre, sostenendo che "il gioco scorretto della Juve è stato palesemente consentito e tollerato, permettendo una vera e propria truffa". "L'arbitro -scrive il 'Mirror'- non ha avuto il coraggio di intervenire, e i giocatori della Juventus hanno potuto tranquillamente effettuare interventi irregolari, impedendo di fatto al Celtic di tornare in partita". Una parziale apertuta alla superirorità di gioco della squadra bianconera che "probabilmente avrebbe vinto comunque", viene subito ridimensionata, sostenendo che la cosa "rende quanto accaduto ancora peggiore". "E' ironico -sostiene ancora il tabloid- che la lotta sia stata tolta dalle Olimpiadi, ma sia entrata a far parte del calcio. Purtroppo non vedo molti tifosi del Celtic ridere".

CONTRO L'UEFA - Dure, infine, le critiche nei confronti del presidente dell'Uefa, Michel Platini "che ha introdotto gli inutili giudici di porta", e "non fa punire il gioco scorretto come dovrebbe, altrimenti perderebbe il consenso di federazioni potenti come quelle del Sud Europa". Decisamente uno stile molto poco "british" di prendere una sconfitta.

:clap: :clap: :clap:
rrb
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 9:47

Re: L'evidente schiettezza britannica

Messaggioda caligola » sabato 16 febbraio 2013, 23:49

Il cancro juventus purtroppo noi lo conosciamo bene...
Immagine
Avatar utente
caligola
Moderatore
 
Messaggi: 6977
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 14:16
Località: Legio V Gaunica Auxiliares


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron