Finalmente ho capito...

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Finalmente ho capito...

Messaggioda ygghur » mercoledì 23 gennaio 2013, 11:39

Ieri mi sono voluto vedere juve-lazzie di CI, sia perché in tv non c'era un tubo (tranne quello catodico), sia per conoscere meglio le due squadre che occupano primo e secondo posto (seppur in coabitazione) in campionato. Detto che la juve non era in formazione-tipo e che comunque la si conosce meglio, senza dubbio ieri ho capito perché una squadra che dovrebbe stare al massimo al quinto posto, riesce a stare invece al secondo e fa parlare anche di possibilitá nella lotta scudetto. Gioco inesistente, schemi totalmente assenti, difende in 9, in pratica per esteta come me quasi totalmente inguardabile, tuttavia inutile negare la compattezza dietro, la furbizia di molti dei suoi mediocri giocatori, la prestanza fisica di quasi tutti (Capello docet, quando non hai idee, la prima cosa é buttarla sul fisico) ed in generale quella sensazione di squadra esperta che sonnecchia, tira 2 o 3 volte in porta, ma riesce a trarre il massimo dal minimo sforzo. Tradotto per il campionato italiano, una squadra che se avesse anche un minimo di fantasia potrebbe davvero lottare per lo scudetto, per certi mi sembra la brutta copia della Roma di Ranieri che arrivó seconda. Ad occhio e croce l'unica differenza col passato recente, dunque l'unica cosa attribuibile al sedicente nuovo profeta della panchina, é un differente approccio con i giocatori, un utilizzo che sembra píú razionale rispetto a quello di Nonno Reja, per il resto niente che possa essere configurato come un'idea di calcio. Aspetto il ritorno, dove in teoria la difesa ad oltranza non dovrebbe essere sufficiente, per completare il mio ragionamento. E per il pareggio deve ringraziare Vucinic che ha fatto un assist perfetto a Mauri, in generale come é entrato lui la juve é calata, ma certo metterlo al posto di Marchisio sull'1-0 che sensa ha (a proposito di maghi della panchina)?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Finalmente ho capito...

Messaggioda Ranieri » mercoledì 23 gennaio 2013, 11:47

ygghur ha scritto: Gioco inesistente, schemi totalmente assenti, difende in 9, in pratica per esteta come me quasi totalmente inguardabile, tuttavia inutile negare la compattezza dietro, la furbizia di molti dei suoi mediocri giocatori, la prestanza fisica di quasi tutti (Capello docet, quando non hai idee, la prima cosa é buttarla sul fisico) ed in generale quella sensazione di squadra esperta che sonnecchia, tira 2 o 3 volte in porta, ma riesce a trarre il massimo dal minimo sforzo.


Ho fatto esattamente la stessa considerazione ieri guardando la "partita".
Pero ti sei scordato una cosa : Marchetti ha salvato il risultato in 2 o 3 situazioni con parate decisive, su tutte quella su pallonetto di testa di Vidal mi pare.
Se lo fa ad ogni partita ecco un bel 30% di punti in più a fine stagione...
Ultima modifica di Ranieri il mercoledì 23 gennaio 2013, 12:20, modificato 1 volta in totale.
De Rossi: «A Pjanic vorrò sempre bene»
Avatar utente
Ranieri
Mago Euro
 
Messaggi: 4678
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 22:33
Località: Argentoratum

Re: Finalmente ho capito...

Messaggioda ygghur » mercoledì 23 gennaio 2013, 12:06

Beh, Marchetti faceva parte del "pacchetto" compattezza difensiva, onestamente bisogna dare atto che con lui hanno fatto una intelligente operazione "recupero", da quarto del Cagliari dopo aver litigato con Cellino.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti