Finalmente!

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Finalmente!

Messaggioda carlomatt » giovedì 3 gennaio 2013, 18:00

Pro Patria-Milan, cori razzisti e i rossoneri se ne vanno

L'episodio allo Speroni di Busto Arsizio, dove all'ennesimo insulto di una frangia di tifosi di casa verso Boateng, Muntari e Niang, capitan Ambrosini ha ritirato la squadra

BUSTO ARSIZIO - Cori razzisti contro i giocatori di colore, ed il Milan se ne va. Episodio senza precedenti al "Carlo Speroni" di Busto Arsizio, dove i rossoneri hanno abbandonato il campo in segno di protesta contro una frangia del pubblico che stava rivolgendo insulti razzisti verso i propri giocatori di colore. Il fattore scatenante è stato l'ennesimo buu razzista nei confronti di Boateng, che a quel punto ha preso il pallone e lo ha scagliato verso la tribuna dove si trovavano gli autori del gesto.

Immediata la presa di posizione di capitan Ambrosini, che si è portato al centro del campo ed ha ritirato la squadra. In precedenza anche Muntari (in particolar modo in occasione di una rete annullata) e Niang, erano stati oggetto di insulti. La sfida è stata prima sospesa e poi ufficialmente rinviata.

In Italia non esiste un vero e proprio precedente, anche se un epidosio analogo si verificò il 25 novembre 2005 nel corso dell'incontro Messina-Inter. Il difensore ivoriano del club siciliano, Zoro, prese il pallone minacciando di abbandonare il campo per i fischi ricevuti dai tifosi nerazzurri in trasferta ma fu convinto a proseguire dai giocatori dell'Inter, in particolar modo da capitan Zanetti. Anche Eto'o fu protagonista di un episodio simile, quando nell'ottobre 2011 ricevette degli insulti da parte dei tifosi del Cagliari e minacciò di abbandonare il campo (l'arbitrò Tagliavento sospese la partita per 3 minuti). Nel Febbraio 2006 quando giocava con il Barcellona, il camerunense, preso
di mira dai tifosi del Saragozza, urlò "me ne voy" dirigendosi verso gli spogliatoi, per poi essere fermato e convinto a continuare a giocare da Ronaldinho.

"Siamo dispiaciuti ed amareggiati per quanto successo però credo che il Milan non rientrando in campo abbia fatto la scelta giusta. Bisogna smetterla con questi gesti incivili - ha commentato il tecnico dei rossoneri Massimiliano Allegri - l'Italia deve migliorare sotto questo punto di vista e diventare un Paese più civile, educato ed intelligente. Spiace per i giocatori della Pro Patria e per la gran parte del pubblico ma non potevamo prendere una decisione diversa. Spero che questa cosa abbia un seguito se dovesse capitare anche in gare ufficiali dai Dilettanti fino alla Serie A".

"Ci impegniamo a tornare qui prima possibile, per permettere anche ai tanti bambini che erano presenti di vedere il Milan in campo. Un segnale, però, andava dato - spiega il capitano Ambrosini -. Non si può tollerare una cosa del genere, non si poteva continuare la partita con questo clima anche perchè bisogna far capire certe cose. Ci dispiace per la stragrande maggioranza di persone che non ha nulla a che vedere con quanto successo, proprio per questo abbiamo preso l'impegno di tornare prima possibile".
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Finalmente!

Messaggioda carlomatt » giovedì 3 gennaio 2013, 20:36

Ma la mamma degli imbecilli è sempre incinta!!

Farioli (sindaco di Busto Arsizio) sui fatti di Pro Patria-Milan: “Boateng? Un professionista non può comportarsi così”.


Parole forti, dure ma contro la reazione di Boateng, arrivano dal sindaco di Busto Arsizio Gianluigi Farioli.

“Non conosciamo i tifosi che si sono resi protagonisti dei cori razzisti, non fanno parte della nostra squadra. Boateng? Un professionista come lui non può comportarsi così“.

Una reazione di pancia quella di Farioli che, come (quasi) tutte le persone presenti allo stadio, ha perso l’occasione unica di assistere ad uno spettacolo di sport, impreziosita dalla presenza del Milan.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Finalmente!

Messaggioda ygghur » venerdì 4 gennaio 2013, 11:25

La cosa piú stupida che si possa dire in questi casi é il classico e pilatesco "non sono tifosi", come se l'essere tifoso fosse una categoria a se stante che non comprendesse tutto il resto dell'essere umano. Questi, come altri prima di loro, sono tifosi e razzisti ignoranti (in realtá non servirebbe l'aggiunta, un razzista é in primis un ignorante, anche nel senso stretto della parola). Quando succederá anche in una partita ufficiale sará un fatto epocale, anche se naturalmente si spera non ce ne sará bisogno (pio desiderio). Naturalmente rimane l'eccezione di Balotelli, che puó e deve essere insultato, ma per la colossale stupiditá che dimostra in ogni atto della sua vita.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti