Abele e Caino della serie B

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Abele e Caino della serie B

Messaggioda carlomatt » lunedì 10 settembre 2012, 13:50

Cesena, la favola è già finita Il fratello esonera il fratello Nicola Campedelli

La terza sconfitta in tre giornate costa la panchina (la prima a saltare in serie B) a Nicola Campedelli, sollevato dall'incarico dal fratello-presidente Igor. Per la sostituzione in pole Bergodi
di FRANCESCO SAVERIO INTORCIA

CESENA - "Campedelli vattene", gridavano ieri sera i tifosi del Cesena, e non si sapeva se ce l'avessero col presidente, con l'allenatore, o con tutti e due. Ma in questi casi, si sa, paga sempre il tecnico. Così, Igor Campedelli, 38 anni, presidente cesenate, ha cacciato Nicola, 33 anni, tecnico al debutto in B e, fra le altre cose, suo fratello. Succede anche nelle migliori famiglie.

La favola è durata appena tre giornate, il tempo di un esordio horror: prima all'esordio in casa con il Sassuolo, poi a Vicenza e quindi il disastro di domenica sera al 'Manuzzi' contro il Novara (1-4). Insomma un avvio disastroso, con 10 reti subite e appena 2 all'attivo, ma anche 3 cartellini rossi rimediati. "Fratello, dove andiamo?", dev'essersi chiesto Igor, che alla ragione del cuore ha preferito quella della classifica, senza aspettare una partita di più. E dire che il giorno della presentazione, aveva creato suspense: "Oggi presentiamo il nuovo allenatore, sarà una sorpresa". A Cesena qualcuno l'aveva immaginato: vedrai che porta qui il fratello. Ma no, dai, troppo giovane e non ha neanche il patentino. E invece, su il sipario ed ecco il colpo di teatro: il Cesena a Campedelli. Un cognome, una garanzia. Nicola, il più giovane tecnico della B, aveva vinto un campionato d'Eccellenza col Cesenatico, poi firmato due salvezze da batticuore col Bellaria in Seconda Divisione, una ai play-out, l'altra all'ultima giornata. Zero esperienza, ma tanta fiducia, con Piraccini a fargli da vice e a metterci la
patente per andare in panchina.

Una scommessa lui, e pure la squadra, imbottita di giocatori presi dal Bellaria, costruita attorno a Gessa e Iori, Succi e Brandao. Incoraggiante l'antipasto stagionale in coppa, segnato dalle vittorie con Pro Vercelli e Crotone. Poi lo choc del campionato: l'altra sera al Manuzzi, mentre il Novara dilagava, i tifosi del Cesena esultavano ai gol avversari. Poi quei cori: "Campedelli vaffa". Il presidente era tranquillo. Non ce l'hanno con me ma con mio fratello, avrà pensato.

FUTURO, BERGODI IN POLE - L'allenamento mattutino al Manuzzi è stato diretto dai preparatori atletici Chiodi e Vincenzi. Il nuovo allenatore dei romagnoli verrà scelto tra oggi e domani. Si era pensato a Bortolo Mutti, ma è squalificato per il calcio scommesse. In pole position dunque pare esserci Cristiano Bergodi, ex allenatore del Modena, ma circolano anche i nomi di Alessandro Dal Canto, Beppe Iachini e Alberto Cavasin (gli ultimi due sarebbero cavalli di ritorno), più difficile la scelta di Gianluca Atzori. Anche se in società non manca chi vorrebbe affidarsi all'allenatore della Primavera, lo spagnolo Fernando Argila, ma pure lui sarebbe una grande scommessa, inesperto a certi livelli. E perderne un'altra, dopo che quella di Cesena è la prima panchina a saltare in B, potrebbe avere conseguenze irreparabili in riva al Savio.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti