Ecco un altro pazzoide...

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Ecco un altro pazzoide...

Messaggioda SpiderMax » mercoledì 23 novembre 2005, 17:59

Il presidente della Fifa ritiene che nelle gare internazionali
contribuiscano a creare problemi di ordine pubblico
"Niente inni prima delle partite"
Ecco l'ultima trovata di Blatter
La proposta avanzata in un'intervista a un giornale svizzero
Maldini: "Assurdo". Zoff: "Come si fa a dire cose del genere?"

Sepp Blatter

BERNA (Svizzera) - Il presidente della Fifa Joseph Blatter, colonnello dell'esercito svizzero in pensione, ne ha pensata un'altra delle sue: abolire l'esecuzione degli inni nazionali prima delle partite. La loro esecuzione - afferma - contribuisce a creare problemi di ordine pubblico. Blatter ha fatto questa considerazione in un'intervista pubblicata dalla rivista svizzera "Schweizer Illustrierte". Ma non è tutto: un'altra idea del dirigente numero uno del calcio mondiale è quella di far giocare in campo neutro spareggi che, come quello delle qualificazioni mondiali fra Turchia e Svizzera, presentano rischi d'incidenti e problemi di ordine pubblico.

A Blatter è stato fatto notare che, secondo la versione turca, i problemi fra le due squadre, e tifoserie, sono cominciati già nella gara di andata a Berna, dopo i fischi all'inno nazionale della Turchia. "Credo che fischiare un inno nazionale - è stata la risposta - sia un atto estremamente irrispettoso, quindi grave, una ferita all'orgoglio nazionale". "Comunque - ha aggiunto Blatter - mi chiedo se abbia ancora senso far eseguire gli inni prima delle partite. Potremmo prendere in considerazione l'idea di abolirli, visto che farli eseguire può creare dei problemi".

Poi il presidente della Fifa ha insistito su un altro aspetto, quello del dopo-partita. "Insisteremo - ha spiegato - affinchè venga codificato il fatto che i giocatori delle due squadre devono stringersi la mano a fine match. E mai più deve succedere che una squadra non possa celebrare sul campo la vittoria, perché deve scappare immediatamente via".

Il portavoce della Fifa Andreas Herren si è affrettato a specificare che, a proposito dell'abolizione degli inni prima delle partite, Blatter parlava a titolo personale e che per ora la federazione internazionale del calcio non ha questo argomento all'ordine del giorno fra i suoi temi di discussione. C'è invece quanto accaduto a Istanbul subito dopo la fine di Turchia-Svizzera, ma è difficile, secondo Herren, che la Fifa possa prendere una decisione al riguardo già a dicembre (nell'Esecutivo che precederà il sorteggio dei gironi di Germania 2006, in programma il 9 dicembre a Lipsia). Infatti, ha spiegato Herren, "c'è un'inchiesta in corso per la quale dovremo ascoltare una trentina di persone e, da qui a dicembre, non credo faremo in tempo a sentirle tutte".

L'idea di eliminare gli inni nazionali dalle partite ha subito raccolto reazioni - negative - di molti protagonisti del calcio mondiale. "Penso che l'inno rappresenti il simbolo di una nazione", ha commentato l'allenatore del Milan Carlo Ancelotti. "L'inno non è una canzone normale, è qualcosa di più e deve rimanere". Paolo Maldini, difensore rossonero, parla di ipotesi "assurda". "Credo - dice il capitano rossonero - che si debba piuttosto fare prevenzione, lavorare sull'educazione dei tifosi. Non togliere gli inni. Anche perché, eliminato l'inno, si troverebbero altri modi per creare tensione".

"Abolire gli inni nazionali prima della gara? E perchè mai? Rispetto tutte le opinioni, ma a me sembra una cosa assurda e illogica...", commenta Dino Zoff, ex allenatore degli azzurri. "Se è per questo - ha puntualizzato - non dovrebbero entrare nemmeno le bandiere allo stadio. Ma come si fa a dire una cosa simile? L'inno è una cosa emozionante e importante che identifica ogni paese. E' brutta la sola idea di farne a meno...".

Blatter non è nuovo a questo tipo di proposte: spesso, nel corso degli ultimi anni, si è distinto per quelle che possono definirsi delle vere e proprie provocazioni. In ordine sparso, il presidente della Fifa ha prima proposto e poi lasciato cadere nel vuoto l'abolizione del pareggio. Per Blatter, ogni partita di calcio avrebbe dovuto avere alla fine un vincitore per cui, in caso di parità al novantesimo, si sarebbe dovuto ricorrere sempre ai calci di rigore. Ha poi auspicato l'introduzione del professionismo tra gli arbitri, deterrente, a suo giudizio, per eliminare i casi di corruzione.

Ed è sempre sua la proposta di far disputare i Mondiali ogni due anni e sempre in una doppia sede.
A Blatter si deve, inoltre, l'introduzione del doppio arbitro per ridurre al minimo l'errore arbitrale, una proposta questa sperimentata ma subito accantonata, mentre è stata considerata più una battuta che una proposta quella di allargare i pali delle porte e alzare le traverse, in modo da avere più gol e rendere più spettacolari le partite. Di tante sorprendenti idee, l'unica rimasta seriamente in piedi è quella dell'introduzione del pallone con il microchip incorporato, ancora in via di sperimentazione per un prossimo (il 2006?) mondiale.

(22 novembre 2005)
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Re: Ecco un altro pazzoide...

Messaggioda marceloski » mercoledì 23 novembre 2005, 20:16

SpiderMax ha scritto:Il presidente della Fifa ritiene che nelle gare internazionali
contribuiscano a creare problemi di ordine pubblico
"Niente inni prima delle partite"
Ecco l'ultima trovata di Blatter
La proposta avanzata in un'intervista a un giornale svizzero
Maldini: "Assurdo". Zoff: "Come si fa a dire cose del genere?"

Sepp Blatter

BERNA (Svizzera) - (22 novembre 2005)


I fischi che si è presa l'Argentina nella partita inaugurale dei Mondiali 1990 a Milano ancora mi rimbombano nel cervello :-P
Ciao a tutti.

Marcello

Ma per questa Roma la vittoria deve diventare la normalità (Spalletti)
Avatar utente
marceloski
 
Messaggi: 2107
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 23:35
Località: Bergomum

Messaggioda stargazer » giovedì 24 novembre 2005, 12:22

Secondo me è l'arroganza della Juventus che provoca problemi di ordine pubblico. Sono gli arbitri come Frisk che generano la violenza negli stadi. E mi sa che anche Blatter del suo ce lo metta...
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Messaggioda Gianni » giovedì 24 novembre 2005, 18:33

stargazer ha scritto:Secondo me è l'arroganza della Juventus che provoca problemi di ordine pubblico. Sono gli arbitri come Frisk che generano la violenza negli stadi. E mi sa che anche Blatter del suo ce lo metta...


ma da quando blatter è uno capace ed intelligente ? ha pagato fior di tangenti per essere eletto... ha barattato tutto e di più... è in linea con quel cretino di platini...
--
Gianni

"La rivoluzione non è un pranzo di gala (Mao). Invece voi vorreste il Barcellona in 3 giorni senza passare dal via. Ma il Manchester City, che sono 3 anni che spende 100 milioni a sessione di mercato, cosa ha vinto per ora? (Stargazer)"
Avatar utente
Gianni
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 12:22
Località: Parigi - Liegi - Lisbona - Parma - Bologna

Messaggioda mimidiamond » venerdì 25 novembre 2005, 11:20

Gianni ha scritto:
ma da quando blatter è uno capace ed intelligente ? ha pagato fior di tangenti per essere eletto... ha barattato tutto e di più... è in linea con quel cretino di platini...


Temp duri si avvicinano, caro Gianni! Indovina chi succederà a Blatter? Le roi Michel, ci scommetto! Che sarà pure stato un grande giocatore, ma che come uomo... uhm... non mi ispira proprio.
Mimi
Et facere et pati fortia romanum est - Tito Livio
------------------------------------------------------
"Roma è la storia" - Francesco Totti
Avatar utente
mimidiamond
 
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 8:18
Località: Roma Montemario


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti