Incredibile: il Treviso torna nel suo stadio

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Incredibile: il Treviso torna nel suo stadio

Messaggioda SpiderMax » giovedì 6 ottobre 2005, 13:21

Treviso ritrova lo stadio
Emendamento ad hoc al decreto antiviolenza: l'Omobono Tenni è agibile e potrà ospitare le partite della squadra veneta. Lega e Figc contro la scelta dei politici
Lo stadio Omobono Tenni di Treviso. Omega
ROMA, 6 ottobre 2005 - Il Treviso ritrova il suo stadio, ma il malumore in Lega Calcio e Figc è palese. Ancora una volta la politica entra a piedi uniti nel mondo sportivo. Le regole calcistiche che prevedono in serie A stadi di almeno 20 mila posti? Carta straccia. Lega contro Lega: quella Nord contro quella Calcio. Un emendamento al decreto antiviolenza, in corso di conversione in legge, presentato dalla leghista Carolina Lussana, mette alle corde Adriano Galliani presidente della Lega (Calcio). Ora in via Rosellini dovranno «adeguare» le norme interne in barba alla mutualità. Sì, perché una cosa è dare alla squadra ospite di turno il 18 per cento dell’incasso su 20 mila biglietti, altro darlo su 8 mila. «Un emendamento ad squadram», lo ha definito il deputato dei Repubblicani Europei Ciro Falanga. Un emendamento che ha sconcertato non poco l’opposizione per il metodo usato dalla maggioranza.
Grazie a questo emendamento, il numero minimo di pubblico per la serie A è stato ridotto a 10.000, ma non per tutti. Le condizioni, contenute nello stesso articolo del decreto, specificano infatti di impianti costruiti in comuni «aventi una popolazione inferiore ai 100 mila abitanti» e che "la competizione riguardi una squadra calcistica avente sede o radicamento territoriale nel medesimo comune, promossa" al campionato di serie A "per la prima volta negli ultimi venti anni".
Insomma, manca solo il nome e cognome. Treviso, e non altri. "È questo uno dei tanti provvedimenti — dichiara Ciro Falanga — che non condivido perché giusto nella causa è ignobile nel metodo. Se è giusto infatti consentire ad una squadra di calcio di giocare nel proprio stadio, trovo sia profondamente sbagliato continuare a legiferare in questo modo. Sempre nell'interesse di qualcuno e non per l'interesse collettivo. Di questo problema a mio avviso se ne sarebbe dovuto discutere con la Figc cercando di avere della questione una visione d'insieme piuttosto che inserire una norma ad hoc per l'interesse di uno...".
Ora, perché il sogno di tutti i trevigiani (particolarmente del vicesindaco Gentilini protagonista di uno show con Galliani nel corso della partita con il Milan) si realizzi, si dovrà arrivare all’approvazione definitiva del decreto legge anche a Palazzo Madama ed entro il 17 ottobre, pena la decadenza dell’intero decreto. Ieri, intanto, in aula alla Camera il decreto ha ottenuto un primo via libera grazie al voto di fiducia chiesto dal governo (310 voti a favore e 226 contrari), ma l’approvazione definitiva per il passaggio al Senato arriverà solo dopo le 12 di oggi. L’opposizione, infatti, ha ieri presentato ben 218 ordini del giorno e ogni parlamentare ha a disposizione 5’ per esporre il proprio.
Questa mattina alle 9 dovrebbe iniziare la votazione di questi ordini del giorno che — al di là del valore finale sul decreto che comunque è stato approvato — hanno il solo scopo di allungare i tempi e far slittare la votazione finale a martedì quando è in programma il voto sulla legge elettorale. Il decreto antiviolenza — che tutti nel suo insieme condividono — paga dunque lo scotto di una battaglia parlamentare senza esclusioni di colpi, rivolta naturalmente alla nuova legge elettorale voluta dalla maggioranza e fortemente contestata dall’opposizione. Il decreto ha un solo grande oppositore: Paolo Cento, portavoce dei Verdi che lo giudica "inutile". Positivo, invece, il giudizio del sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano.
"I decreti legge convertiti dal Parlamento dall'inizio della Legislatura hanno portato risultati significativi in termini di contrasto alla violenza in occasione di eventi sportivi. Se si confrontano il campionato 2002-2003, quando abbiamo cominciato il nostro lavoro, con quello appena trascorso, il numero di feriti tra le forze di polizia è diminuito da 1005 a 760, mentre i feriti tra i tifosi sono passati da 389 a 326".
Creo que he visto una luz al otro lado del rio...
Avatar utente
SpiderMax
Amministratore
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 3:18
Località: Ostia Lido

Re: Incredibile: il Treviso torna nel suo stadio

Messaggioda Zio Arduino » giovedì 6 ottobre 2005, 14:10

SpiderMax ha scritto:Se si confrontano il campionato 2002-2003, quando abbiamo cominciato il nostro lavoro, con quello appena trascorso, il numero di feriti tra le forze di polizia è diminuito da 1005 a 760, mentre i feriti tra i tifosi sono passati da 389 a 326".


Scusate la licenza poetica ma....

EGGRAZZIEARCAZZO!!!

E' come se pe fa diminui l'incidenti d'auto chiudi tutte le strade de modo che nun gira più nessuno...

Che geniacci che ce stanno ar potere ahò.
Ma poi pubblicano pure ste statistiche der ciufolo...


ANSAI 27/09/2010 ore 17.48
"Fermata l'emorragia di pubblico dagli stadi: dopo il decreto Salva-Minkia, le presenze medie nello stadio campione, il nuovo Carrarosindaco di Roma, sono di 37 spettatori confrontate con le presenze del campionato appena trascorso 2009/2010 di 28 spettatori paganti, ci fa essere ottimisti per il futuro del Calcio in Berlusconia (ex-Italia)."

ANSAI 27/09/2010 ore 17.57
"Sono in vendita da stasera alle 23 fino a stasera alle 23:10 i biglietti di Roma (Mi) - Torino (Ju) di Coppa Interrionale. Curve € 270.000, Distinti € 300.000, Tribuna Berlusconi riservata a soli ospiti su invito, Tribuna Giovanni Agnelli riservata ai parenti ed amici."
Visconte Giangiacomo Pignacorelli in Selci, Difensore del Soglio Pontificio, Barone di Cerveteri, Granduca di Ladispoli, frocio pe Huntelaar, nonchè Beato Paolo
Immagine
Avatar utente
Zio Arduino
 
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2005, 17:49
Località: Discendente di Centurioni ora in Etruria (Caere Vetus)

Messaggioda Pablo » domenica 9 ottobre 2005, 19:13

Sarebbe interessante vedere quanti, tra quei giornalisti pronti a scandalizzarsi per ciò che riguarda Roma, lazie, napoli, insomma la parte Sud del pianeta, avranno qualcosa da dire su questo.
In effetti ho letto qua per la prima volta di questa storia, Anche su repubblica non ho colto segnali o notizie di nessun tipo.
Per il resto grande come al solito lo Zio Arduino.
PEraltro le statistiche citate da lor signori dimostrano solo che c'è stato un calo di feriti tra le forze dell'ordine, visto che 50 di feriti in meno tra gli spettatori, tenuto conto che spesso chi si fa medicare non va in giro a dire "un poliziotto mi ha tirato una bastonata in testa " oppure "stavo a scazzottarmi con gli ultras avversari e m'hanno menato" non mi paiono molto significativi.
Pablo
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 19:57
Località: Garageland


Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 106 ospiti