collina designatore degli arbitri

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

collina designatore degli arbitri

Messaggioda koala » giovedì 19 luglio 2007, 16:06

L'ex fischietto di Viareggio nominato dal presidente dell'Aia Gussoni.
"Voglio far crescere la classe arbitrale, ma non sono il salvatore della patria" Collina nuovo designatore arbitri Guadagnerà 500mila euro lordi l'anno

ROMA - Pierluigi Collina è il nuovo designatore di arbitri per le serie A e B. Lo ha nominato il comitato nazionale dell'Aia riunito stamani a Roma. I suoi vice saranno Gennaro Borriello, Francesco Capraro e Giovanni Stevanato. Cambiano anche i vertici della Can di serie C: al posto di Maurizio Mattei è stato nominato Paolo Dal Forno. Confermati invece Mattero Apricena per la serie D, Alberto Boschi per l'Interregionale e Andrea Lastrucci per il Calcio a 5.

L'ex arbitro di Viareggio, 47 anni, è stato il miglior fischietto italiano degli ultimi anni. Ha diretto quasi 500 partite in Italia e all'estero, dal suo debutto in serie A, il 15 dicembre 1991. Nel suo palmares due mondiali e una finale diretta (Germania-Brasile, 2002), una finale olimpica (Argentina-Nigeria, 1996) una finale di Champions; quattro finali di Coppa Italia, una finale di Coppa Uefa. Senza dimenticare i premi vinti come miglior arbitro del mondo, e i riconoscimenti di categoria italiani.

Il neodesignatore fissa già gli obiettivi del suo mandato: "Il primo è la preparazione. Quello di medio periodo è far crescere la classe degli arbitri che è giovane e un pò inesperta". E immagina una figura nuova per il suo ruolo: "Per tanto tempo si è parlato di designatore - ha detto Collina - ma è limitativo pensare che il ruolo sia legato solo alla scelta degli arbitri. Si tratta di una parte dell'attività, ma io credo che sia molto importante la preparazione, e pertanto il ruolo di preparatore-allenatore degli arbitri. Il calcio di oggi pretende questo e l'obiettivo è preparare al meglio gli arbitri anche perché il campionato che partirà a fine agosto è di quelli importanti". Un designatore-allenatore. Una cosa comunque ci tiene a precisarla: "So che su di me l'attesa è grande, posso promettere il massimo impegno. So comunque che per quanto gratificante questa responsabilità è onerosa. Ma non sono e non voglio essere il salvatore della patria arbitrale".

Soddisfatto il presidente dell'Aia, Cesare Gussoni: "Questa decisione è stata semplice, in cuor mio avevo già nominato designatore Collina nel dicembre del 2006. Una Aia senza Collina e Collina senza Aia mi sembravano due corpi senza braccia. Ora bisogna dargli il tempo di lavorare". Collina guadagnerà 500mila euro lordi l'anno: 250mila come compenso da designatore e altrettanti per un contratto d'immagine con la Federcalcio.
Diceva Papa' Piero: "Noi abbiamo gia' vinto!!!"
Diceva Peppematto:"chi si estranea dalla lotta è un..... Belli siamo e belli resteremo. Ciao Belli!!!!!!!!!!!"
Avatar utente
koala
 
Messaggi: 2107
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:57
Località: roma

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron