Un altro che l'ha fatta fuori dal vaso....

Tutto quello che non è Roma.

Moderatore: SpiderMax

Un altro che l'ha fatta fuori dal vaso....

Messaggioda carlomatt » giovedì 9 febbraio 2006, 12:35

In un'intervista a Repubblica il tecnico tesse le lodi del dittatore
Dopo le dichiarazioni scoppia l'indignazione della stampa iberica

Interrogazione alla Ue: "Apologia del fascismo"
di ALESSANDRO OPPES
Spagna, bufera su Capello dopo gli elogi a Franco


MADRID - La Spagna di Zapatero, che digerisce con assoluta normalità i matrimoni gay, che vede con favore l'affermarsi di uno Stato laico e approva le iniziative legislative per il raggiungimento della parità tra i sessi, stenta a capire il senso di quelle poche frasi pronunciate dall'allenatore della Juve per definire in maniera lapidaria il paese dove ha trascorso una stagione trionfale con il Real Madrid, dieci anni fa. "Il calore e la creatività latina regolati da un ordine rigoroso. L'ordine che viene da Franco". Una tesi che viene considerata assolutamente bizzarra, perché nessuno, dal momento della morte del Caudillo, trent'anni fa, aveva mai avuto dubbi nel giudicare la straordinaria effervescenza - culturale e sociale - di questo Paese proprio come una reazione al grigiore e alla cappa di oppressione imposta dal regime.

"Capello elogia l'eredità che lasciò Franco", titola il quotidiano di Barcellona El Periodico, ricordando che l'ex "entrenador merengue", oltre al soggiorno di un anno a Madrid, deve la sua conoscenza della Spagna anche alle frequenti vacanze in un "lussuoso quartiere residenziale di Marbella", sulla Costa del Sol, in Andalusia. Marbella è la cittadina che venne governata per lunghissimi anni da Jesús Gil, l'ex patron dell'Atletico Madrid, inquisito più volte non solo per la gestione allegra della sua squadra di calcio, ma soprattutto per l'incontenibile fenomeno della speculazione edilizia che ha creato grossi problemi giudiziari anche ai suoi successori. Ma per Capello "in Spagna funziona tutto e funziona bene, ci sono educazione, pulizia, rispetto e poca burocrazia". Parole che fanno sorridere, anche perché pronunciate giusto in coincidenza con la disastrosa inaugurazione nel nuovo spettacolare mega-terminal dell'aeroporto di Madrid. Oggi le cose vanno già un po' meglio, ma tra domenica e lunedì, nelle prime 48 ore di funzionamento, il caos è stato totale: voli cancellati, ritardi di tre o quattro ore nelle partenze e negli arrivi, code chilometriche ai ceck-in, centinaia di valige perse, o recuperate dopo due ore di attesa.

"Dovremmo prendere esempio dalla Spagna", dice l'allenatore della Juve. E c'è chi lo smentisce anche sul piano più strettamente legato al calcio. Un editorialista del quotidiano Sport ricorda la decisione della Figc di sospendere due arbitri e tre guardalinee. E commenta che, al contrario, nella Liga spagnola si vedono, ogni settimana, colossali errori arbitrali che "restano diluiti in una intollerabile impunità". "Sebbene Capello dica che Franco lasciò tutto così ordinato e pulito che è un piacere vederlo, quello che succede qui, rispetto all'impunità arbitrale, non si vede da nessun'altra parte. Dica quel che dica Capello, in Spagna ancora possiamo imparare qualcosa dagli italiani".

Sotto un titolo inequivocabile ("Capello, difensore di Franco"), il giornale madrileno El Mundo pubblica una grande foto dell'allenatore e sentenzia che "l'incontinenza verbale" gli ha fatto un brutto scherzo. Non meno stupito il commento di El País: "Curiosamente, quel che mette in risalto non sono né le tapas né la birra alla spina, ma l'ordine che lasciò Franco". Capello, dopo la gara col Parma, ha chiarito il suo pensiero: "Bisogna spiegare meglio certe cose. Tutti lasciano qualcosa di buono. Io mi riferivo alle capacità della burocrazia in campo sportivo, che in Spagna esiste, mentre in Italia poco e niente. So come funzionano le cose perché abito là. E poi mica posso fare contenti tutti".

(9 febbraio 2006)
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Torna a Calcio & Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti