Fuoriclasse, giocatori, giocatorini e pippe

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Fuoriclasse, giocatori, giocatorini e pippe

Messaggioda ygghur » venerdì 18 dicembre 2015, 17:44

Tanto per chiarire un mio pensiero in un post diverso per evitare ulteriori fraintendimenti. Personalmente dopo 46 anni di calico, ho un mio modo di giudicare un calciatore e grosso modo le categorie sono 4: 1) I fuoriclasse, pochi, pochissimi, uniscono qualitá tecniche, tattiche ed umane e si elevano al di sopra degli altri in maniera palese, noi abbiamo avuto la fortuna di averne uno sotto gli occhi per piú di 20 anni 2) I "giocatori", definizione che sembra ovvia ma é rubata a Zeman, serve a definire quelli un po' meno dotati tecnicamente ma spesso anche piú dotati tatticamente e/o umanamente, caratteristica peculiare quella di saper migliorare e spesso di molto durante la carriera (I fuoriclasse in genere non migliorano in senso stretto, si manifestano) e di saper durare nel tempo (anche qui, I fuoriclasse spesso hanno durata minore, perlomeno ai massimi livelli), se volete un esempio di casa dico De Rossi prima degli impicci di famiglia 3) I giocatorini, sono la maggioranza di quelli che calcano la nostra serie A, qualitá tecniche limitate, tatticamente spesso sanno fare una sola cosa, raramente migliorano durante la carriera (a parte l'ovvia maturazione da Primavera a Prima Squadra), la loro fortuna é trovare una nicchia confortevole in una squadra forte o essere abbastanza intelligenti da diventare un po' piú importanti in una squadra media/piccola, gli esempi di casa abbondano, praticamente mezza rosa della Roma ne é formata 4) Le pippe, in serie A ovviamente non ce ne sono molte, ma la Roma nella sua storia ne ha viste parecchie ed anche adesso non sarei cosí sicuro che non ci siano. Naturalmente volendo ci sarebbe una quinta categoria, quella degli inclassificabili, fra cui metterei come esempio luminoso Cassano: qualitá tecniche notevoli, da fuoriclasse, qualitá tattiche da giocatorino, umanamente una pippa, in carriera ha dato il meglio di sé fra I 17 e I 19 anni, non é mai progredito e per le leggi della fisica é quinidi peggiorato. Altro inclassificabile, ma con accenti meno estremi, é Pjanic: qualitá tecniche quasi da fuoriclasse, tatticamente quando gli va é "giocatore", umanamente é una sfinge.

p.s. Chairisco che per "doti umane" intendo quelle che, ad esempio, il buon Damiano Tommasi aveva a profusione: impegno, serietá, continuitá, senso del fare squadra, ecc.ecc.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Fuoriclasse, giocatori, giocatorini e pippe

Messaggioda skivaz » venerdì 18 dicembre 2015, 18:35

Sintesi che sfiora la perfezione. Per quanto si possa discutere Sulla categorizzazione di qualche nome e Sul fatto che talvolta un buon 'coach' pup' far spostare un giocatore da Una categoria all'altra.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Fuoriclasse, giocatori, giocatorini e pippe

Messaggioda stargazer » sabato 19 dicembre 2015, 16:33

Molto interessante, grazie.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Fuoriclasse, giocatori, giocatorini e pippe

Messaggioda ygghur » lunedì 21 dicembre 2015, 10:11

skivaz ha scritto:Sintesi che sfiora la perfezione. Per quanto si possa discutere Sulla categorizzazione di qualche nome e Sul fatto che talvolta un buon 'coach' pup' far spostare un giocatore da Una categoria all'altra.


Grazie. Ovvio che sulla ctegorizzazione ci possano essere sfumature, cosí come il fatto che un giocatore possa "salire" o "scendere" (unica eccezione direi che nessuno "sale" a livello fuoriclasse, perché in un certo senso lo si nasce, noblesse oblige).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron