La Roma nella "Top20" dei ricavi dei club europei

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

La Roma nella "Top20" dei ricavi dei club europei

Messaggioda agente19 » venerdì 24 gennaio 2014, 22:36

Interessante articolo del nostro caro amico Mirko Graziani

La Roma nella "Top20" dei ricavi dei club europei
Exploit del club giallorosso guidato da Pallotta che, secondo lo studio della Deloitte, dopo anni di anonimato fa il suo ingresso al diciannovesimo posto della speciale classifica guidata da Real, Barça e Bayern Monaco

I primi effetti della "cura" americana in fatto di accrescimento della voce ricavi nei bilanci della As Roma, cominciano ad essere visibili e documentabili. Secondo la diciassettesima edizione dello studio "Football Money League 2014" pubblicato da Deloitte, società specializzata in servizi di consulenza e revisione contabile, il club capitolino fa il suo ingresso al diciannovesimo posto nella speciale classifica che misura la crescita dei ricavi dei club calcistici europei.

Lo studio ha preso in esame la performance delle ultime due stagioni, ed registrato un balzo della voce ricavi del +9%, passando da un valore di 115,9 milioni di euro del 2011/12 ai 124,4 milioni del 2012/13.
Da rilevare che a differenza della gran parte dei club citati nella classifica, la Roma non ha la disponibilità di uno stadio di proprietà, voce questa che ha fatto letteralmente schizzare in alto la posizione, ad esempio, della Juventus, che grazie anche al suo stadio ha fatto registrare nello stesso periodo una performance clamorosa, +39%, riuscendo a scalzare il Milan dalla posizione di "leader" nazionale della classifica, posizionandosi al nono posto generale, relegando i rossoneri alla decima posizione (ottavi lo scorso anno), che pure registrano un incremento del 17% rispetto alla stagione precedente. Precipita al 15mo posto l'Inter, che ha visto diminuire i ricavi del 19%, facendola slittare di quattro posizioni rispetto alla precedente rilevazione.

Scorrendo la classifica appare comunque evidente come sia ancora netto il divario tra le italiane ed il resto d'europa. Inarrivabile il primo posto del Real Madrid (518,9 mln), ben distanti anche Barcellona (482,6 mln) secondo e Bayern Monaco (431,2 mln) che completano il podio. Cresce anche il Manchester United, che a dispetto dell'annata assai poco soddisfacente sul campo da gioco, riesce, pur predendo la terza piazza, a far registrare l'impennata dei ricavi dai 395,9 milioni del 2011/12 ai 423,8 milioni del 2012/13.

Impressionante, infine la scalata del PSG, che guadagna ben cinque posizioni; il club francese ha quasi quadruplicato il proprio fatturato in 3 anni raggiungendo i 398,8 milioni di euro.


Mirko Graziani

http://www.rsnews.it/fuorionda/index.php?section=interna&id=23638
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti

cron