Volano stracci

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Volano stracci

Messaggioda ygghur » martedì 19 marzo 2019, 9:55

Chissá come si dice in inglese "volano stracci", forse nella cultura anglosassone non esiste una espressione analoga, ma Jimbo evidentemente non lo sa, perché lui e Monchi hanno fatto proprio questo. Accuse reciproche, con Monchi che si toglie qualche sassolino (e si para il culo) dicendo fra l'altro che la situazione economica non era quella che lui pensava e Jimbo che gli risponde di avergli dato mandato totale e risorse per fare una grande squadra. Incredibile come riescano ad avere entrambi torto, ma fatico a pensare che Monchi vende Strootman a campionato iniziato per puro gusto sadico di indebolire la squadra e non per seguire le "vere" dierettive, cioé fare sempre plusvlalenza quando puoi. All in all un quadro comunque miserevole e non consola minimamente ipotizzare che con le sue affermazioni Jimbo stesse indicando un cambiamento di rotta, piú falso di un dollaro di cioccolata se le rimangerá senza problemi giá oggi. Buiomega sul futuro della Roma, l'unica speranza paradossalmente é arrivare settimi e ipotizzare che Jimbo, impaurito dalla perdita di "allure" commerciale invece di lasciare raddoppi. Chiaro che nessun tifoso sano di mente puó perdere del tutto la speranza di in miracoloso quarto posto, ma sappiamo bene che significherebbe che qualcuno potrebbe dire "beh, in fondo la rosa non é poi tanto male", affermazione ben piú difficile se arrivi settimo e non vai neanche in EL.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Volano stracci

Messaggioda stargazer » martedì 19 marzo 2019, 13:26

Hanno torto entrambi perché Pallotta avrà dato a Monchi - come a tutti gli altri prima di lui e a quelli che seguiranno - il mandato di fare una squadra da piazzamento CL senza che la proprietà mettesse un soldo, gestione ordinaria compresa (stipendi e spese di gestione); mentre Monchi ha speso nel peggiore dei modi possibili tutte quelle risorse ottenute facendo per 2 anni plusvalenze con i giocatori migliori ereditati da Sabatini. Le cessioni di Strootman e Nainggolan si inquadrano nel recupero di più risorse possibili da due giocatori considerati - a torto o a ragione - in qualche modo "finiti". Con sostituzioni adeguate sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale forse oggi nessuno se ne ricorderebbe, come ci eravamo dimenticati negli anni tutti quei giocatori giovani e fortissimi venduti, ma quasi sempre rimpiazzati nel migliore dei modi. Il ciarlatano spagnolo invece ha inanellato una serie di bidoni clamorosi, acquisendoli a cifre esorbitanti sia per i cartellini che per gli ingaggi, dilapidando praticamente tutto il potenziale di plusvalenze che aveva in sé la rosa. Jim è incazzato non tanto (sicuramente anche) per il fallimento dell'unico vero obiettivo stagionale che gli interessa, quanto piuttosto per l'azzeramento di valore che lo costringerà ad aprire nuovamente le borse per recuperare posizioni che altrimenti non potrà più recuperare. Da qui secondo me il volare di stracci.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Volano stracci

Messaggioda ygghur » martedì 19 marzo 2019, 14:32

Sono ovviamente d'accordo con te, altrettanto ovviamente dó sempre le maggiori colpe a Jimbo, perché "errare humanum est sed perseverare diabolicum", Monchi é stato "semplicemente" un dipendente incapace. Adesso Jimbo ha due strade davanti a sé: relegare definitivamente la Roma nell anonimato e perdere quasi tutto il valore del brand (ma spendendo pochissimo sul mercato), oppure fare piazza pulita dei primi inutile 8 anni di presidenza e ricostruire una squadra competitiva partendo da una saggia scelta per ill nuovo DS, seguita da quella di un allenatore presentabile e che dovrá essere accontentato nelle sue richieste ragionevoli. Ancora oggi leggo il nome di Sarri che sarebbe nuovamente a rischio esonero: bene, non mi é simpatico e penso che avrebbe problemi caratteriali a Roma, ma é bravo ed in buona parte delle partite fa giocare bene la sua squadra, solo che la vuole costruire lui, non gli piace cambiare giocatori ogni anno e fa il turn-over solo sotto minaccia armata, per cui ammesso e decisamente non concesso che rinunciasse al super-ingaggio per venire qui, se poi non lo accontenti sei proprio coglione. Sento girare anche il nome di Gasperini, che personamente stimo molto e penso che potrebbe fare bene per vari motivi, anche lui peró ha idee precise e se fai come Moratti che prima lo ingaggia e poi "scopre" che gioca con la difesa a 3 e non gli piace, allora sei proprio coglione.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Volano stracci

Messaggioda stargazer » martedì 19 marzo 2019, 15:59

ygghur ha scritto:Sono ovviamente d'accordo con te, altrettanto ovviamente dó sempre le maggiori colpe a Jimbo, perché "errare humanum est sed perseverare diabolicum", Monchi é stato "semplicemente" un dipendente incapace.


E' chiaramente così, i risultati sul campo sono l'esatto specchio di quanto viene da Boston e suggerito dal Sudafrica. Poi però penso che Pallotta, da buon businessman americano estremamente pragmatico, dovrà forzatamente correre ai ripari per non vedere definitivamente svalutato il suo brand su cui molto ha già investito, per cui razionalmente - ad di là dello scoramento che ci pervade dopo ogni partita - penso che quest'estate verranno investite cifre per rimettere a posto la squadra ormai distrutta tecnicamente e psicologicamente, per cui mi aspetto finalmente - pur senza follie - un mercato al rialzo e non al ribasso. Resta da vedere chi lo condurrà: alcune voci parlano di un ritorno di Sabatini, che io ovviamente auspico semplicemente perché Warte ha dimostrato inequivocabilmente di saper coniugare le esigenze di bilancio con quelle del campo, come piace a Pallotta e anche a noi tifosi. Però è sempre Boston + Sudafrica, quindi non ci aspettiamo comunque miracoli.

Sarri? Gasperini? Ancelotti? Guardiola? Klopp? Se l'allenatore dopo un anno viene mollato dalla società non c'è fenomeno che tenga.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Volano stracci

Messaggioda thedice » martedì 19 marzo 2019, 16:10

Ricordatevi le prime parole di Sabatini: "se volevano vincere non prendevano me"

Io capisco che allo stato attuale anche Sabatini sembra un fenomeno, ma qui il discorso è un'altro.

Fare chiarezza una volta per tutte, inutile riempire di aspettative una piazza con l'illusione della vittoria quando poi gli obiettivi sono altri, ciò porta a frustrazione e al bruciare tutto e tutti ogni 2 anni.

Meno prese per il culo e più fatti. Il problema è la società, inutile girarci troppo intorno.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Volano stracci

Messaggioda ygghur » martedì 19 marzo 2019, 16:26

Ovvio che lo é ed hai colto il punto, punto che mi tocca ricordare misi in evidenza sin dalle primissime infelici dichiarazioni (e scellerate scelte) di Baldini e parzialmente di Sabatini, delle sparate di Pallotta non vale neanche la pena parlarne, talmente erano palesemente fuori da ogni logica se rapportate alla realtá. A costo di attirarmi l'accusa di essere lazziale o juventino, io dico che a questo punto converrebbe arrivare settimi, almeno cadono tutti gli alibi e la societá per la prima volta potrebbe essere costretta ad una cosa estremamente rivouzionaria: dire la veritá. Certo di questi tempi é una cosa totalmente fuori moda, nessuno dice piú la veritá, neanche piú I bambini digital-native, ma almeno ci si puó provare, se sapessero quanto é liberatorio e anti-stress!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Volano stracci

Messaggioda stargazer » mercoledì 20 marzo 2019, 0:29

thedice ha scritto:Ricordatevi le prime parole di Sabatini: "se volevano vincere non prendevano me"
Io capisco che allo stato attuale anche Sabatini sembra un fenomeno, ma qui il discorso è un'altro.
Fare chiarezza una volta per tutte, inutile riempire di aspettative una piazza con l'illusione della vittoria quando poi gli obiettivi sono altri, ciò porta a frustrazione e al bruciare tutto e tutti ogni 2 anni.
Meno prese per il culo e più fatti. Il problema è la società, inutile girarci troppo intorno.


Caro Dice, Sabatini non disse questo, ma qualcosa tipo che se volevano fare il mercato dei top player non avrebbero preso lui.

Per quanto riguarda il fare chiarezza... più chiaro di così!
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Volano stracci

Messaggioda ygghur » mercoledì 20 marzo 2019, 15:11

In effetti il Sabba disse qualcosa tipo quello che dici tu, non é cosí ingenuo da dire "se volevano vincere", senza contare che la "narrazione" di Jimbo all'epoca era ancora incentrata su sedicenti "regine". In ogni caso, oggi leggo sul Messaggero un articolo che fa un po' sorridere ma dice anche una cosa giusta. Fa sorridere quando nomina Conte come possible nuovo allenatore e Sarri come seconda scelta (le terze sarebbero Gasperini e Giampaolo o addirittura De Zerbi), legando la cosa alle dichiarazioni dell altro giorno di quell imbonitore di Jimbo, che per rintuzzare I sassolini di Monchi asserisce di avergli dato mandato di comprare tutto il meglio dall allenatore giú giú fino all'ultima riserva. L'articolista si riprende dallo stato di trance quando dice che se nulla di ció accadrá le sue parole saranno state un boomerang, al che io direi "sí, certo, ma che cazzo vuoi che gliene frega di essere smentito da in qualsiasi pulcioso giornale italiano? ". In fondo il punto é tutto qui, lui vive a Boston, a Roma ormai prudenzialmente neanche ci viene (qualcuno lo deve aver sconsigliato per ovvi motivi), il suo Consigliori vive non-mi-ricordo-dove, I dirigenti che vivono a Roma sono percepiti tutti come privy di una qualsiasi minima forma di autoritá, per cui tutto scivola senza conseguenze. Personalmente prefeirei che domain dicessero che Massara e confermato, che il nuovo allenatore sará uno bravo a lavorare con I giovani e che gli obiettivi realistici non sono né lo scudetto né tantomeno stare fra le prime in Europa, quanto piuttosto ricostruire un senso di squadra, purtroppo é solo wishful thinking.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Volano stracci

Messaggioda carlomatt » giovedì 21 marzo 2019, 14:59

Il problema più grosso è che il presidente, pur essendo di origini italiane ha scoperto il gioco del calcio solo una decina di anni fa e lo sport per lui era il baseball dei Red Sox ed il basket dei Celtics per cui crede a qualsiasi cazzata gli propinano, dai software per scovare i campioni (il calcio è tutto meno che matematica: basta una palla spizzata o un liscio per trasformare una stagione trionfale in un fallimento epocale) al fatto che i like sui social siano più importanti che vincere un trofeo.
Purtroppo nessuno ha la bacchetta magica ma rifondare la squadra ogni due anni di sicuro non è la ricetta vincente e spero che in questi otto/nove anni lo abbia capito ma se la ASRoma il trading viene prima del progetto sportivo allora staremo sempre a girare in tondo senza andare mai da nessuna parte.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley


Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron