Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda carlomatt » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:03

Acquisti Roma 2011/12
Ottimi: Lamela Pjanic Borini
Buoni: Osvaldo Heinze Marquinho
Soldi buttati: Bojan Stekelenburg Josè Angel Kjaer Gago

Acquisti Roma 2012/13
Ottimi: Marquinhos Castan Balzaretti
Buoni: Bradley Torosidis
Soldi buttati: Destro Tachtsidis Piris Lucca Tallo Goicoechea Svedkauskas Dodò

Acquisti Roma 2013/14
Ottimi: Strootman Benatia Gervinho Nainggolan Maicon
Buoni: Skorupski Toloi De Sanctis
Soldi buttati: Ljiajc Bastos Jedvaj

Acquisti Roma 2014/15
Ottimi: Manolas Keita
Buoni: Yanga-Mbiwa Sanabria Holebas Paredes
Soldi buttati: Iturbe Doumbia Ucan Ibarbo Astori Spolli Emanuelson Cole

Acquisti Roma 2015/16
Ottimi: Salah Rudiger Dzeko Perotti El Sharaawy Sczczeny
Buoni: Digne Palmieri
Soldi buttati: Iago Falque Radonic Zukanovic Vainquer Gyomber Sadiq Nura

Acquisti Roma 2016/17
Ottimi: Alisson Fazio
Buoni: Juan Jesus
Soldi buttati: Gerson Mario Rui Peres Vermaelen Grenier

Acquisti Roma 2017/18
Ottimi: Under Pellegrini Kolarov
Buoni: Karsdorp
Soldi buttati: Moreno Gonalons Defrel Schick Jonathan Silva

Acquisti Roma 2018/19
Ottimi: Zaniolo
Buoni: Santon Olsen Cristante Mirante
Soldi buttati: Nzonzi Pastore Kluivert Coric Fuzato Marcano

Come potete vedere ogni anno almeno la metà degli acquisti effettuati non hanno avuto l'effetto sperato, l'unica eccezione è stata nel 2013/14 ma a seguito di una pesante vendita di giocatori (Marquinhos, Osvaldo, Lamela, etc.).
E la differenza tra Sabatini e Monchi non è così vistosa come le vedove di Sabatini vorrebbero farvi credere.

N.B. Ho messo tutti gli acquisti, compresi i prestiti.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda skivaz » mercoledì 13 febbraio 2019, 19:18

Beh, I criteri lasciano un pk' iltempo che trovano. Se su molti siamo d'accordo su altri si puo', discutere. Intanto bisogna vedere i costi di ciascuno.... Piu' tante altre variabili.
Jesus e Santon erano etichettati come pippe e invece sono buoni.
Maicon ha giocato bene un anno e poi e' scoppiato, Balzaretti uguale ne e'
Valsa la pena?
Definire soldi buttati per Kluivert e' assurdo. Marcano io Lo metto fra i sufficenti.
Soldi buttati sono se non ci fai la plusvalenza, ma uno come Kluivert (e altri tipo Coric) ci rientri dei soldi investiti.
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda ygghur » giovedì 14 febbraio 2019, 13:02

carlomatt ha scritto:Acquisti Roma 2011/12
Ottimi: Lamela Pjanic Borini
Buoni: Osvaldo Heinze Marquinho
Soldi buttati: Bojan Stekelenburg Josè Angel Kjaer Gago

Acquisti Roma 2012/13
Ottimi: Marquinhos Castan Balzaretti
Buoni: Bradley Torosidis
Soldi buttati: Destro Tachtsidis Piris Lucca Tallo Goicoechea Svedkauskas Dodò

Acquisti Roma 2013/14
Ottimi: Strootman Benatia Gervinho Nainggolan Maicon
Buoni: Skorupski Toloi De Sanctis
Soldi buttati: Ljiajc Bastos Jedvaj

Acquisti Roma 2014/15
Ottimi: Manolas Keita
Buoni: Yanga-Mbiwa Sanabria Holebas Paredes
Soldi buttati: Iturbe Doumbia Ucan Ibarbo Astori Spolli Emanuelson Cole

Acquisti Roma 2015/16
Ottimi: Salah Rudiger Dzeko Perotti El Sharaawy Sczczeny
Buoni: Digne Palmieri
Soldi buttati: Iago Falque Radonic Zukanovic Vainquer Gyomber Sadiq Nura

Acquisti Roma 2016/17
Ottimi: Alisson Fazio
Buoni: Juan Jesus
Soldi buttati: Gerson Mario Rui Peres Vermaelen Grenier

Acquisti Roma 2017/18
Ottimi: Under Pellegrini Kolarov
Buoni: Karsdorp
Soldi buttati: Moreno Gonalons Defrel Schick Jonathan Silva

Acquisti Roma 2018/19
Ottimi: Zaniolo
Buoni: Santon Olsen Cristante Mirante
Soldi buttati: Nzonzi Pastore Kluivert Coric Fuzato Marcano

Come potete vedere ogni anno almeno la metà degli acquisti effettuati non hanno avuto l'effetto sperato, l'unica eccezione è stata nel 2013/14 ma a seguito di una pesante vendita di giocatori (Marquinhos, Osvaldo, Lamela, etc.).
E la differenza tra Sabatini e Monchi non è così vistosa come le vedove di Sabatini vorrebbero farvi credere.

N.B. Ho messo tutti gli acquisti, compresi i prestiti.


Ottimo lavoro, che infatti dimostra quello che anch'io piú o meno pensavo, d'altronde il modus operandi é dettato da Jimbo e chiunque arrivasse non potrebbe fare molto peggio o molto meglio, anche se riconosco a Sabatini una differenza nell approccio che te lo faceva odiare meno. Qualche comment sui tuoicommenti:
Acquisti Roma 2011/12
Ottimi: Lamela Pjanic Borini
Buoni: Osvaldo Heinze Marquinho
Soldi buttati: Bojan Stekelenburg Josè Angel Kjaer Gago

Acquisti Roma 2012/13
Ottimi: Marquinhos Castan Balzaretti - ok
Buoni: Bradley Torosidis - ok
Soldi buttati: Destro Tachtsidis Piris Lucca Tallo Goicoechea Svedkauskas Dodò - ok

Acquisti Roma 2013/14
Ottimi: Strootman Benatia Gervinho Nainggolan Maicon - ok
Buoni: Skorupski Toloi De Sanctis - ok
Soldi buttati: Ljiajc Bastos Jedvaj - ok

Acquisti Roma 2014/15
Ottimi: Manolas Keita - ok
Buoni: Yanga-Mbiwa Sanabria Holebas Paredes - ok
Soldi buttati: Iturbe Doumbia Ucan Ibarbo Astori Spolli Emanuelson Cole - ok

Acquisti Roma 2015/16
Ottimi: Salah Rudiger Dzeko Perotti El Sharaawy Sczczeny - ok
Buoni: Digne Palmieri - ok
Soldi buttati: Iago Falque Radonic Zukanovic Vainquer Gyomber Sadiq Nura - toglierei Falque perché la colpa fu di chi non seppe utilizzarlo, basti vederlo adesso al Torino

Acquisti Roma 2016/17
Ottimi: Alisson Fazio - metterei Fazio fra I Buoni, non fra gli ottimi
Buoni: Juan Jesus - ok
Soldi buttati: Gerson Mario Rui Peres Vermaelen Grenier - ok

Acquisti Roma 2017/18
Ottimi: Under Pellegrini Kolarov
Buoni: Karsdorp
Soldi buttati: Moreno Gonalons Defrel Schick Jonathan Silva

Acquisti Roma 2018/19
Ottimi: Zaniolo - ok
Buoni: Santon Olsen Cristante Mirante - ok
Soldi buttati: Nzonzi Pastore Kluivert Coric Fuzato Marcano - ok

Naturalmente si potrebbe discutere fino all'[ infinito anche sul perché alcuni siano stati comprati, nel senso di chie veniva chiesto/accettato/accettato col broncio dall'allenatore ecc.ecc., ma giá cosí il quadro mi pare esauriente e I giudizi di massima difficilmente controvertibili.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda carlomatt » giovedì 14 febbraio 2019, 13:36

Io ho fatto quest'elenco semplicemente per dimostrare che in una campagna acquisti qualsiasi, di qualsiasi squadra del mondo e non solo della Roma, è normale che la metà degli acquisti non si riveli adatta. Succede alla Roma ma succede anche alla Juve, al Real Madrid, purtroppo nella Roma il fenomeno sembra più eclatante perchè la Roma compra e soprattutto vende più degli altri: mentre un Real Madrid compra 3 giocatori (tre top player, ovviamente) e ne vende due la Roma vende almeno due o tre top player più altri tre che non si sono inseriti e ne compra otto o dieci.
L'unico anno nel quale gli acquisti sono riusciti quasi tutti è stato nel 2013/14 ma negli altri la percentuale di acquisti non positivi è sempre almeno del 50%.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda stargazer » giovedì 14 febbraio 2019, 13:59

Come ha detto anche Skivaz, il tutto dipende da molte variabili. Per la politica del trading conta molto come i giocatori li rivendi. Ma soprattutto conta il livello che riesci a mantenere nonostante le cessioni importanti. I giudizi sui singoli acquisti possono essere discussi caso per caso, ma resta il fatto che Sabatini riusciva a coniugare le plusvalenze con una certa competitività. A parte i primi due anni di assestamento fisiologico, poi la sue squadre sono sempre state in lotta per il secondo posto, a memoria fallito solo una volta. Con Monchi le cose sono molto peggiorate, mi sembra evidente, non c'è bisogno di fare nessuna tabella comparativa, basta guardare le cose.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda ygghur » giovedì 14 febbraio 2019, 14:38

Questo é vero, secondo me dipende anche da fattori casuali, nel senso che credo proprio che quell furbastro di Sabatini se ne sia andato al momento giusto, prima cioé che alcuni nodi venissero al pettine. Poi magari lui la porcata di vendere Strootman a campionato iniziato probabilmente non la avrebbe fatta perché conosce meglio l'ambiente (con Pallotta bastava "inventarsi" che la trattativa non era andata a buon fine), ma dubito fortemente che pur restando lui si sarebbe mantenuto lo stesso livello, é la legge dell'entropia...
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda carlomatt » giovedì 14 febbraio 2019, 15:19

Facciamo un paragone con una squadra che in questi ultimi anni è ad un livello simile alla Roma: il Napoli. Anche il Napoli vende, non come e quanto la Roma, ma vende. Però vende un solo pezzo importante ogni anno, l'anno scorso Jorginho al Chelsea per 50 milioni, prima Higuain per 90 e precedentemente Cavani per 65. Però non smantella la squadra o i singoli reparti ed ogni anno, costantemente, cresce, perchè fino a prova contraria due anni fa abbiamo concluso il campionato davanti a loro ed ora siamo sotto di 14 punti rispetto a loro. La Roma invece mette il progetto economico davanti al progetto sportivo ed ogni anno si riparte da capo: i giocatori col maggior tasso tecnico vanno via perchè comunque a Roma si vende e le plusvalenze hanno un'importanza maggiore della conquista di una qualsiasi coppa e l'allenatore (che non è un fenomeno) da luglio in poi deve fare i salti mortali per trovare uno schieramento ed un gioco ad una squadra ogni anno nuova di zecca.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda stargazer » giovedì 14 febbraio 2019, 16:13

Questo Carlo è indipendente dal DS, è una strategia societaria che Sabatini a mio avviso ha sviluppato molto meglio di Monchi. Opinione mia, tutto qui.
"Per comprare un giocatore devo rimanerne affascinato, mi devo emozionare." (Walter Sabatini)
Avatar utente
stargazer
Amministratore
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2004, 13:22
Località: Firenze

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda skivaz » giovedì 14 febbraio 2019, 16:49

Con la differenza che il Napoli fra poco scoppia economicamente senza aver vinto una ceppa lo stesso.
Capisco il tifoso che vuole vincere oggi ma il futuro della Roma e' piu' solido e roseo di quello del Napoli
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda ygghur » giovedì 14 febbraio 2019, 17:21

skivaz ha scritto:Con la differenza che il Napoli fra poco scoppia economicamente senza aver vinto una ceppa lo stesso.
Capisco il tifoso che vuole vincere oggi ma il futuro della Roma e' piu' solido e roseo di quello del Napoli


Beato a te che ce credi! Non ho capito su quali basi il Napoli dovrebbe scoppiare, la gestione é oculata e non essendo quotato in borsa non ha certe complicazioni che la Roma ha e non comment neanche il fatto che per te e per quell'altro il famoso futuro roseo sarebbe dovuto al fantasmagorico stadio.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda skivaz » giovedì 14 febbraio 2019, 20:19

Il paragone col Napoli non regge, anche qualora aveste ragione voi. Il Napoli non ha vinto un c***o uguale. Non e' che facendo la politica di ADL ha portato a casa niente. Arriva seco di o quarti conta 0. Non mi sembra che negli ultimi 5 anni abbia vinto nessuno a parte la Juve. Prima eccezione sara' questa Coppa Italia....
Scherziamo sempre con la Juve che non ci ta andarci vicino, quando perde le finali di Champions e mo syamo li a vedere se e' meglio un secondo oun quarto?
Non è forte chi non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi ( Johann Wolfgang Von Goethe)
skivaz
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 18:43
Località: LONDINIVM / VRBS

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda agente19 » venerdì 15 febbraio 2019, 1:03

Il Napoli non vince e non va avanti in Champions, la Roma non vince ma almeno si sta giocando il passaggio del turno e l'accesso alla prossima Champions.
Io in questo momento non mi cambierei con il Napoli, che sta per finire un ciclo ed è tutto da ricostruire.
E la Roma non ha perso competitività, sono le milanesi che stanno tornando in alto grazie ai cambi di proprietà e alle riorganizzazioni societarie.
Qualcuno continua a non capire che sono gli incassi a fare forte una squadra, che siano diritti TV, premi, biglietti, merchandising o stadi!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda ygghur » venerdì 15 febbraio 2019, 10:00

Io mi cambierei eccome con il Napoli, preferisco la pollitica dei piccolo cambi, mi piace affezionarmi ai giocatori, mi piace(rebbe) avere in allenatore come Ancelotti (che in questa Roma di certo non verrebbe), non sta finendo nessun ciclo ed al momento é secondo ed in ballo in EL, quindi quantomeno pareggia la Roma quinta ed in ballo per la CL. Non capisco proprio su quali basi per dimostrare le vostre tesi dovete scrivere cazzate sul Napoli che, facendo la politica dei piccolo cambi, non ha bisogno di nessuna rivoluzione e non mi pare abbia tutti questi ultratrentenni in rosa. Sono due visioni diverse del calico modern: quella unicamente affaristica di Pallotta e quella che cerca di coniugare I due aspetti del Napoli, io preferisco la seconda, voi fatevi pure le seghe con le prossime plusvalenze di Pallotta.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda carlomatt » venerdì 15 febbraio 2019, 12:10

Negli ultimi dieci anni il Napoli ha alzato due Coppa Italia ed una Supercoppa, tre trofei in più della Roma che, noi sì, non abbiamo vinto una ceppa! Ed il Napoli ha un monte ingaggi decisamente più basso della Roma.
Pertanto dire che il Napoli non ha vinto un cazzo è un'emerita cazzata.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Le campagne acquisti di Sabatini & Monchi

Messaggioda ygghur » venerdì 15 febbraio 2019, 12:20

E questa é una cazzo di veritá, cazzo!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Prossimo

Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti

cron