ASRoma-Juventus 0-0

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda carlomatt » lunedì 14 maggio 2018, 9:46

Se la Roma di Di Francesco avesse qualche schema d'attacco funzionante e conslidato ora parleremmo di festa rimandata per i gobbi, di terzo posto aritmetico e di successo prestigioso ed invece, dopo aver sprecato tre grandi occasioni in area juventina la partita è stata abilmente guidata verso lo zero a zero dall'amico (loro) Taglia.
La Roma ci ha messo del suo perchè Nainggolan non doveva andare a cercarsi le ammonizioni lasciando la squadra in dieci però alla fine la partita della Roma è stata il manifesto del suo campionato: belle giocate, ottimo pressing in attacco a riconquistare palla, discreta difesa ma poca concretezza in attacco per mancanza di automatismi e di schemi.
Di Francesco a fine partita ha parlato chiaramente di cosa necessita la rosa per fare il salto di qualità anche in campionato, ovvero non smantellare la squadra, chiudere i buchi nei vari ruoli (centrali di difesa, terzini, un regista, etc.) e cercare di consolidare il tutto nella mentalità.
Ricordo anch'io che nessuno è mai andato al Circo Massimo per festeggiare "lo scudetto del bilancio" (vero Rosella?) e quindi la prossima stagione deve essere quella dove bisogna cominciare ad alzare qualche trofeo. Staremo a vedere.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda ygghur » lunedì 14 maggio 2018, 10:09

Certo che pure te stai un po' male eh, mettersi a riparlare della presunta mancanza di schemi in una partita fintissima dove solo il Ninja non aveva capito che "doveva" finire 0-0. Quanto alla tua fissa, ti consiglio di prepararti spiritualmente anche per l'anno prossimo, perché schemi nel senso in cui li intendi tu non li vedrai, nell'idea di gioco di Eusebio, che ha fruttato la semifinale di CL e la tranquilla qualficazione CL, le occasioni da goal scaturiscono dal pressing e dai movimenti di squadra che deve essere in blocco monolitico, chiaro che poi ci vogliono le individualitá per far fruttare dette occasioni ed una rosa adeguata per riuscire a portare il pressing come si deve in piú partite possibili. Questo é e questo sará, tutto é in mano alla societá, se vuole salire o no il gradino superiore.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda thedice » lunedì 14 maggio 2018, 10:13

Si, è ora di cambiare nei fatti e nel mercato estivo. Però non sarei così critico verso il mister e gli schemi, se dici che manca concretezza è anche per i singoli che sbagliano troppo e per la mancanza di giocatori che ti risolvono le partite. Quest'anno la juve senza l'ultimo Douglas Costa vedeva il settimo scudo col binocolo, non si può dire che giocano bene, compatti si, ma poco di più. Le premesse per far bene ci sono tutte, soprattutto va fatto lo scatto mentale spinto dalla eccellente champions league che DEVE aver portato la convinzione di essere squadra forte e che può e deve vincere. Ha detto bene DDR, gli anni scorsi a fine campionato i giocatori pensavano a dove andare e speravano che il campionato finisse il prima possibile...adesso si respira un'aria diversa. Ha detto anche che pian piano stanno capendo bene cosa vuole il mister, non è così banale come pensiamo noi allenare una squadra e applicare gli schemi, quando e come pressare, con che intensità ecc ecc. L'anno prossimo non si comincia al buio come quest'anno ma con delle basi solide. Diamo fiducia al mister e remiamo tutti dalla stessa parte. Non lasciamoci scappare questa occasione, e il primo a dare un segnale in questo mercato deve essere Monchi e Pallotta.

Non vedo l'ora de ricomincià. Forza Roma.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda agente19 » lunedì 14 maggio 2018, 16:35

ygghur ha scritto:Certo che pure te stai un po' male eh, mettersi a riparlare della presunta mancanza di schemi in una partita fintissima dove solo il Ninja non aveva capito che "doveva" finire 0-0.


Era così scontato che io mi sono giocato 30 euro e ne ho riscossi 90!
Agente19
Paolo Lorenzini
Avatar utente
agente19
Mago del forum
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2005, 7:36
Località: Castellina in Chianti

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda carlomatt » martedì 15 maggio 2018, 10:44

Sì, come ve pare ma se un attaccante arriva sul fondo e mette una palla indietro per il centrocampista che dovrebbe arrivare da dietro ed invece non arriva (cosa che con il non rimpianto Spalletti succedeva) cosa devo pensare? Che davanti l'improvvisazione regna. E questa improvvisazione ci ha portato alla vigilia dell'ultima partita a non aver ancora blindato il terzo posto. Oppure devo ricordare che un Alisson ci ha portato almeno dieci punti in classifica, che siamo solo il quinto attacco della serie A ed abbiamo segnato 27 gol in meno della lazzie, 24 meno della juve e 15 meno del Napoli.
Davanti cosa si fa? Si butta la palla alta per Dzeko e basta, oppure o ci pensa Under da solo che prende palla, punta la porta e tira. Basta, non c'è altro, i gol dei centrocampisti sono pochissimi: 4 Nainggolan, 3 Pellegrini, 2 Gerson, 1 Strootman, 1 De Rossi, pochi. Vedi le altre squadre: 12 gol Milinkovic Savic, 11 Luis alberto, 11 Ilicic, 9 Cristante, 9 Khedira, 8 Veretout, 7 Bonaventura, 7 Hamsik, 6 Barella. E così pure i difensori: 2 gol Fazio, Manolas e Kolarov, 1 Florenzi.
Gol su calcio d'angolo ne vogliamo parlare? Un gol ogni 85 calci d'angolo battuti! Significa che in campionato sugli angoli abbiamo una pericolosità pari a zero.
Ecco, penso che queste siano alcune cose sulle quali Di Francesco debba lavorare meglio nella prossima stagione.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda thedice » martedì 15 maggio 2018, 11:06

Si ma famolo lavorà invece de rompe i cojoni. Se l'improvvisazione porta in semifinale di champions ben venga. Cmq pure co spalletti non segnavamo MAI da calcio d'angolo. Ma veramente pensate che sia così semplice come la fate voi la gestione tattica di una partita? Se e quando pressare, mantenere le posizioni, credere in quello che si fa...
Non scordiamo che eravamo al PRIMO anno di un nuovo allenatore, con una squadra che aveva appena perso due titolari come SALAH e RUDIGER in un anno che sembrava a tutti di transizione, con una squadra che probabilmente all'inizio non credeva Eusebio adatto alla piazza o a raggiungere determinati risultati.
Vogliamo dare un pò di credito e merito a Di Francesco o pensate che siamo arrivati in semifinale di Champions solo x culo o demeriti del BARCELLONA, del CHELSEA e dell'ATLETICO MADRID?
Dai su, un pò di ottimismo non guasterebbe. Grazie ai risultati di quest'anno partiremo il prossimo da una base solida, senza l'obbligo di dover vendere a tutti i costi. Le premesse per far bene ci sono, ora spetta alla società e a noi alzare l'asticella e puntare finalmente a VINCERE qualcosa. L'approccio mentale è fondamentale, dobbiamo crescere tutti, e vincere a Sassuolo sarebbe un bel segnale in ottica nuova stagione.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: ASRoma-Juventus 0-0

Messaggioda ygghur » martedì 15 maggio 2018, 11:34

Forse una cosa che viene troppo sottovalutata dai criticoni é il fatto che anche nel calico non é possibile fare tutto bene, per cui se in allenatore é molto bravo in alcune cose, difficilmente sará altrettanto bravo in alter ed in alcune magari sará appena sufficiente, alla fine é la media delle varie caratteristiche che fa la differenza fra gli allenatori. Capello non aveva né schemi né idee di gioco, peró sapeva come mettere in campo una squadra, era un martello e un grande motivatore ed era bravo a farsi comprare giocatori forti e adatti. Giampaolo (lo cito perché precedentemente citato da altri) ha schemi e in idea di gioco, ma cura poco la difesa e le sue squadre sono sempre discontinue e prima o poi vanificano il buono con il cattivo. Eusebio, da quello che ho visto in questo primo anno di Roma, ha un'idea di gioco precisissima, basata sul pressing continuo di squadra, non applica schemi particolari e dá ai propri giocatori libertá di azione entro I limiti dei suddetti movimenti di squadra, é maniacale nella cura dell aspetto psicologico e motivazionale e chiede tantissimo sia su questo aspetto che su quello puramente fisico. I dettagli della stagione della Roma ci dicono che in trend di cui storicamente ci siamo sempre lamentati é stato invertito: la Roma ha fatto en-plein di punti con le ultime 6 classiificate e credo che ci ricordiamo tutti le solenni incazzature per certi Venezia-Roma 2-2, per non parlare del tragico Roma-Lecce 2-3. Dall altro lato l'outcome delle partite contro squadre poco superiori o di valore piú o meno pari é quasi in totale paritá ed il dato paradossalmente non é particolarmente significativo, tanto piú se si espunge dalla lista la sconfitta alla seconda giornata con l'Inter (molto sfortunata, fra l'altro). La parte piú interessante e che dovrebbe dare da pensare e rimediare allo ataff é la quantitá di partite perse in casa contro squadre inferiori anche se non scarse: le brutte sconfitte contro Milan, Atalanta, Fiorentina e Samp sono tanto difficili da digerire quanto simili e dunque analizzabili. La mia analisi é che la Roma quando gioca sottotono fatica a fare pressing e quindi a creare gioco e si sfilaccia anche in po' dietro, poi con le squadrette alla fine ci vinci lo stesso, mentre le 4 citate, beccate oltretutto in in loro buon momento, non ti perdonano. Per migliorare questo trend negative c'é una sola strada: migliorare qualitativamente e numericamente la rosa, tutto inizia e finisce lí e da lí capiremo che stagiione 2018/19 ci aspetta.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron