Sampdoria-ASRoma 1-1

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Sampdoria-ASRoma 1-1

Messaggioda carlomatt » giovedì 25 gennaio 2018, 10:00

La solita Roma, buonina finchè si gioca a centrocampo e senza uno straccio di idea o di schema per arrivare al tiro, l'unica idea è il lancione lungo sperando di beccare la difesa avversaria scoperta ma devi avere un clone di superman davanti e sperare che ci sia un Santon a spianarti la strada. A questo aggiungici il solito Orsato, che quando c'è la Roma deve sempre fare il fenomeno lasciando correre tutti i falli sui romanisti ma sanzionando sempre e pesantemente quelli commessi da giocatori in maglia giallorossa, insomma con lui non si gioca mai undici contro undici e per di più nessuno della dirigenza che faccia notare la cosa.
Comunque novanta minuti di passione, intesa come passione di Cristo, salita sul Golgota con la croce in spalla ed i centurioni a flagellarti compresa.
La confusione ormai è totale, i giocatori sempre meno convinti del gioco (?) e si vede perchè se parti in contropiede e nessun compagno ti segue vuol dire che la fiducia in questo modo di giocare è azzerata. Ho sentito le dichiarazioni di Di Francesco a fine partita ma forse era davanti al televisore ed aveva visto un'altra partita, io per novanta minuti mi sono domandato "ma chi me lo fa fare a farmi il sangue amaro con questi?".
Tra i meno peggio Schick, Strootman ed il solito Alisson. A giugno a Trigoria ci sarà la coda per andare da Monchi a chiedere di essere ceduto perchè ormai è assodato che questa è una squadra ed una società senza futuro.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Sampdoria-ASRoma 1-1

Messaggioda ygghur » giovedì 25 gennaio 2018, 14:28

Sarei un po' meno catastrofista, anche se al momento il raffronto con I period di Grazia della lazzie mi dá ai nervi. Mi sono trovato a vedere per curiositá il primo tempo di lazzie-Udinese, volevo vedere la squadra del momento dominare e fare cose turche, quello che ho visto é una squadra ordinate, giocatori diligenti e un culo grosso come un secchio, prima azione offensive degna di questo nome e comico autogoal dell Udinese su cross non irresistibile. Di contro, una Roma che a tratti riesce a produrre gioco e che peró, oltre ai troppi errori di misura nei passaggi anche banali, non ha mai, veramente mai quell pizzico di fortuna che spesso ti cambia la partita. Per caritá, contro l Inter al limite c'era stato e non é bastato, forse il Dio del Calcio ci sta facendo pagare cara qualche partita vinta con appunto quell pizzico di fortuna, fatta sta che ieri ogni progetto di azione pericolosa finiva sempre o contro il muro sampdoriano o in qualche rimpallo sfavorevole. Siccome in questa fase sono quello non catastrofista, sottolineerei le cose buonine, in primis paradossalmente proprio la classifica: dopo 22 partite, la Roma é quinta a 2 punti dal quarto posto e a sei dal terzo; tralasciando chi sono la terza e la quarta, é piú o meno dove pensavo che sarebbe stata la Roma quando ad inizio stagione temevo una stagione opaca. Purtroppo la rosa é stata abnormemente sopravvalutata da tutti (perfino da me), in primis da chi la squadra l ha costruita, e il campo alla fine dice la veritá: Juve e Napoli sono di un altro pianeta, la lazzie é il classico "dark horse" e l Inter á piú o meno alla pari, arrivare meno che quinti é impensabile a meno di un ammutinamento, perché, e qui viene un'altra cosa buonina, nonostante il calo, I problem, il mercato aperto ecc.ecc., questa squadra NON SBRACA MAI e mantiene anche nei momenti peggiori una dignitá che spesso in passato é stata calpestata. Il forcing alla spasmodica ricerca del pareggio, per quanto confuse e balbettante, é stato peró DI SQUADRA, perché anche chi per propri limiti di vario tipo non ha fatto cose egregie, almeno ci ha provato, vedi il povero Defrel e l acerbissimo Under. Diamo anche atto che per la prima volta Schick ho mostrato qualcosa del suo decantato talent, che Strootman se la sta cavando bene da central e che Alisson ha nuovamente chiuso la saracinesca. Quello che non capisco sono I passaggetti sbagliati, la tattica non c'entra niente, stiamo parlando di passaggi fi pochi metri sbagliati o di imbucate sempre troppo lunghe o troppo addosso agli avversari, preoccupante invece l'involuzione di Kolarov che ormai dribbla solo se stesso ed in parte di Fazio cha ha delle amnesie assurde per uno della sua esperienza (e quei passaggetti laterali senza senso!). Ah, non dimentichiamo di finire con una nota lieve, cioé il positive esordio del classe '99 Antonucci, guarda caso libero di testa entra in partita senza remore e fa delle buone cosette.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Sampdoria-ASRoma 1-1

Messaggioda carlomatt » giovedì 25 gennaio 2018, 15:59

Citazione alla Lotito: audaces fortuna iuvat! La fortuna aiuta gli audaci. Questa Roma è audace secondo te? Io continuo a vedere giocatori confusi, confusissimi tatticamente, nessuno sa cosa farne del pallone, nessuno che si smarca per ricevere un passaggio, tutti che partono dritto per dritto verso la porta sperando di andare più avanti possibile o abbattuti da un fallo, vedo giocatori che partono in contropiede senza che un solo compagno abbia la voglia di accompagnare l'azione, vedo lancioni in avanti per nessuno e soprattutto vedo pochissima ludicità, soprattutto in difesa dove il pallone viene buttato il più avanti possibile invece di passarlo al compagno che possa far partire un'azione d'attacco.
Defrel è una comica, non so se ci riuscirà ma finora appare essere peggio di Iturbe che almeno nel primo anno di Roma due gol li aveva fatti, uno alla Juve ed uno alla lazio.
Però Di Francesco ha detto di aver visto dei progressi nel gioco....
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Sampdoria-ASRoma 1-1

Messaggioda ygghur » giovedì 25 gennaio 2018, 17:12

Mah, cominciando dalla cosa, io credo che Eusebio parlando di progressi si riferisse al fatto che rispetto alle partite fino a prima di Inter-Roma ha rivisto almeno in po' di pressing ed in generale in miglior stato fisico. Per il resto, non so se parlare di audacia sia appropriato per definire la situazione della Roma. Quello che vedo io, almeno rimanendo alla stretta attualitá e quindi parlando delle ultime due partite con eguale risultato e andamento speculare é che nelle fasi in cui la Roma porta il pressing e si muove da squadra, gli avversari non riescono a manovrare bene e in fase offensiva si creano delle linee di passaggio che mettono in difficoltá l'altrui difesa; il problema é che come cala il pressing gli avversari bucano facilmente in cemtrocampo e si presentano minacciosi verso la nostra area, mentre la nostra manovra diventa asfittica, in assenza di giocatori che riescano in azioni personali (ogni tanto Radja), problema aggravato dal fatto che anche quando il pressing crea""proposte" offensive, queste non vengono quasi mai finalizzate correttamente, sia nell'ultimo passaggio che nel tiro in porta vero e proprio. Non voglio semplificare all'eccesso o negare I problem che esistono, compreso quell'andare a volte in confusion che citi, ma a costo di dire una catalanata, al momento basterebbe in po' piú di precisione nella rifinitura e nel tiro in porta, riuscire di nuovo a segnare almeno due goal in una partita e come minimo la classifica sarebbe piú simpatica e magari tornando a vincere si risolverebbe qualche altro problema. Sentivo ieri dire "e mo' la riprendi la lazzie" e mi veniva in po' da ridere, non perché pensi che sia facile, ma perché 5 punti sono in buon vantaggio ma in realtá bastano 2 partite per colmare il gap, chiaro che viste le due squadre adesso sembrerebbe piú logico che il divario aumenti, ma una cosa giá successa puó risuccedere e poi il culo della lazzie prima o poi finirá. Su Defrel non posso che darti totalmente ragione, é imbarazzante anche quando si impegna perché lo fa ma non combina niente, la sua valutazione rimane un mistero, non so proprio che dire di piú al riguardo.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone


Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron