Ignobili - Atalanta 1-2

La A.S.Roma in tutti i suoi aspetti: società, squadra, partite e tutto ciò che riguarda i colori giallorossi.

Moderatore: SpiderMax

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda thedice » mercoledì 10 gennaio 2018, 12:44

carlomatt ha scritto:Siete come la barzelletta del gay sordo: la condizione atletica non c'entra un cazzo! Non vi viene il dubbio che in campo oltre alla Roma ci siano altri undici giocatori? E che il gioco della Roma, con i centrocampisti marcati e costretti a ricevere palla spalle alla porta è estremamente prevedibile? E che Di Francesco punta solo ed esclusivamente sulle verticalizzazioni ma con i centrocampisti che non sono Totti non riescono a lanciare niente e nessuno?
Per me, se vogliamo puntare a qualcosa è necessario che Di Francesco cambi modulo, magari un 3-5-2 o un 4-4-2 o un 4-2-3-1 perchè il suo 4-3-3 è troppo prevedibile, oppure aspettiamo un altro mese dopo il quale saremo fuori anche dall'Europa.


Mi madre me diceva sempre...non c'è peggior sordo de chi nun vò sentì. Qualsiasi modulo se lo fai nelle condizioni attuali non produrrà nulla. Cmq non ti devo convincere a tutti i costi, vivo bene anche così, tu continua a credere che cambiando modulo magicamente andremo a vincere in ciavatte, io mi concentro sulla condizione fisica da recuperare. Che poi si possa pensare a un altro modulo per non sprecare un acquisto che nel modulo attuale è sprecato è un altro discorso e ci sta tutto. Si parla tanto di 3-4-1-2, mi va bene che ci sarebbero molte cose positive nel rimettere a posto alcuni ruoli, poi ti diventano inutili perotti e elsha, boh è da vedere...qualsiasi cosa verrà nn sarò prevenuto. I cambi tattici vanno fatti col lavoro e nel momento in cui le cose vanno, sennò rischiamo di aggiungere confusione a uno stato già deficitario.

Tu però nn mi hai ancora ammesso che i giocatori non corrono come a novembre...secondo me se vedi che corrono come prima sei tu quello che non vede le partite.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda thedice » mercoledì 10 gennaio 2018, 12:55

ygghur ha scritto:
thedice ha scritto:PS. E' gravissimo che la roma non corre più, due settimane ci stanno, un mese e mezzo è troppo, e la colpa di questo non è della sfiga, sempre del mister si tratta, giusto per esser chiari.


La cosa paradossale é che a Di Francesco vengano imputate cose abbastanza assurde o come minimo discutibili e non gli si imputa invece l unica cosa innegabile, cioé che la Roma da un mese e mezzo non corre come dovrebbe. Io lo confesso, all inizio mi sembrava normale, 2/3/4 partite mosce ci stanno, poi ogni partita almeno da Juve-Roma mi aspettavo la resurrezione ed adesso sono seriamente preoccupato, perché se la preparazione atletica e sbagliata potrebbe essere troppo tardi per tutto. Alla ripresa fra l'altro c é una partitaccia come Inter-Roma, vero che anche loro stanno in crisi ma non é che ció tranquillizzi, se l andazzo continua anche in una partita con forti motivazioni e dopo una pausa che si presume ristoratrice, allora stiamo proprio nella merda.


Ma infatti è il protrarsi del calo atletico che preoccupa, un po' di rilassamento dopo il picco della qualificazione champions e l'accusare le partite ogni 3 gg con giocatori che nn tiravano mai il fiato ci stava. Ora è decisamente troppo. Monchi aveva detto che avrebbe tracciato un bilancio dopo la auspicabile vittoria col chievo che per sfiga non è arrivata, ma è sintomo che qualche preoccupazione già era emersa, ed è lì che secondo me si è innescato qlcs di negativo anche nella testa (anche dopo lo sciagurato destro di DDR a Genova).
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » mercoledì 10 gennaio 2018, 13:04

thedice ha scritto:
carlomatt ha scritto:Siete come la barzelletta del gay sordo: la condizione atletica non c'entra un cazzo! Non vi viene il dubbio che in campo oltre alla Roma ci siano altri undici giocatori? E che il gioco della Roma, con i centrocampisti marcati e costretti a ricevere palla spalle alla porta è estremamente prevedibile? E che Di Francesco punta solo ed esclusivamente sulle verticalizzazioni ma con i centrocampisti che non sono Totti non riescono a lanciare niente e nessuno?
Per me, se vogliamo puntare a qualcosa è necessario che Di Francesco cambi modulo, magari un 3-5-2 o un 4-4-2 o un 4-2-3-1 perchè il suo 4-3-3 è troppo prevedibile, oppure aspettiamo un altro mese dopo il quale saremo fuori anche dall'Europa.


Mi madre me diceva sempre...non c'è peggior sordo de chi nun vò sentì. Qualsiasi modulo se lo fai nelle condizioni attuali non produrrà nulla. Cmq non ti devo convincere a tutti i costi, vivo bene anche così, tu continua a credere che cambiando modulo magicamente andremo a vincere in ciavatte, io mi concentro sulla condizione fisica da recuperare. Che poi si possa pensare a un altro modulo per non sprecare un acquisto che nel modulo attuale è sprecato è un altro discorso e ci sta tutto. Si parla tanto di 3-4-1-2, mi va bene che ci sarebbero molte cose positive nel rimettere a posto alcuni ruoli, poi ti diventano inutili perotti e elsha, boh è da vedere...qualsiasi cosa verrà nn sarò prevenuto. I cambi tattici vanno fatti col lavoro e nel momento in cui le cose vanno, sennò rischiamo di aggiungere confusione a uno stato già deficitario.

Tu però nn mi hai ancora ammesso che i giocatori non corrono come a novembre...secondo me se vedi che corrono come prima sei tu quello che non vede le partite.


I cambi di modulo genericamente si fanno in senso conservativo, quasi sempre quando una squadra prende troppi goals o ci sono troppi giocatori fuori ruolo. Nella Roma la difesa regge e fuori ruolo c'é solo Schick, che al momento sarebbe fuori ruolo anche nel giardino di casa, tanto non si regge in piedi. Come giustamente dici tu, vai sul 3-4-1-2 e penalizzi gli esterni alti, vai sul 4-4-2 e penalizzi poniamo Nainggolan, ecc.ecc.ecc. Se proprio personalmente dovessi ipotizzare in cambio di modulo per non lasciare nulla di intentato e provare s sfruttare meglio I meno peggio della rosa, direi 4-2-3-1, almeno si potrebbe sempre evitare di schierare Gonalons alternando Strootman e De Rossi con Nainggolan titolare fisso, ma anche qui avrei grossi dubbi su chi mettere come centale dei 3 davanti all'1 (Gerson? Schick? Perotti?).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » mercoledì 10 gennaio 2018, 13:07

thedice ha scritto:
ygghur ha scritto:
thedice ha scritto:PS. E' gravissimo che la roma non corre più, due settimane ci stanno, un mese e mezzo è troppo, e la colpa di questo non è della sfiga, sempre del mister si tratta, giusto per esser chiari.


La cosa paradossale é che a Di Francesco vengano imputate cose abbastanza assurde o come minimo discutibili e non gli si imputa invece l unica cosa innegabile, cioé che la Roma da un mese e mezzo non corre come dovrebbe. Io lo confesso, all inizio mi sembrava normale, 2/3/4 partite mosce ci stanno, poi ogni partita almeno da Juve-Roma mi aspettavo la resurrezione ed adesso sono seriamente preoccupato, perché se la preparazione atletica e sbagliata potrebbe essere troppo tardi per tutto. Alla ripresa fra l'altro c é una partitaccia come Inter-Roma, vero che anche loro stanno in crisi ma non é che ció tranquillizzi, se l andazzo continua anche in una partita con forti motivazioni e dopo una pausa che si presume ristoratrice, allora stiamo proprio nella merda.


Ma infatti è il protrarsi del calo atletico che preoccupa, un po' di rilassamento dopo il picco della qualificazione champions e l'accusare le partite ogni 3 gg con giocatori che nn tiravano mai il fiato ci stava. Ora è decisamente troppo. Monchi aveva detto che avrebbe tracciato un bilancio dopo la auspicabile vittoria col chievo che per sfiga non è arrivata, ma è sintomo che qualche preoccupazione già era emersa, ed è lì che secondo me si è innescato qlcs di negativo anche nella testa (anche dopo lo sciagurato destro di DDR a Genova).


Aggiungo anche, tanto per far capire ancora meglio che non sono in difranceschiano de coccio, che ultimamente non ho capito anche certe scelte, fra tutte l improvviso ritorno nell oblio di Gerson, possibile che neanche come quinto attaccante possa piú essere utile, dopo essere stato titolare in partite importanti? Certo che se il motive é che sta ancora peggio degli altri fisicamente, poveri noi!
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda carlomatt » mercoledì 10 gennaio 2018, 16:27

Ve lo ripeto per l'ultima volta, sempre che voi vediate per davvero le partite (ma a questo punto ho il dubbio): non è che la Roma non corre, sono gli avversari che non la fanno correre, se ti costringono a prendere sempre la palla spalle alla porta non puoi correre! A meno che De Rossi o Gonalons non imparino a fare i lanci millimetrici di tacco.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » mercoledì 10 gennaio 2018, 16:42

Questa me mancava, gli avversari che non ti fanno correre, troppo forte, davvero, ti ringazio di un momento di vera ilaritá! Stento a credere di avere veramente letto una cosa del genere da uno che segue il calcio da cosí tanto. Sapevo di una squadra che ti impedisce di giocare come vorresti, di una che ti fa correre di piú di quello che vorresti, ma non certo di qualcuno che ti impedisce di correre! Nessuno "impedisce" a Kolarov di correre, semplcemente PRIMA correva a 100 all'ora, adesso a 50. Nessuno "impedisce" a Perotti di provare lo slalom, solo che prima gli riusciva e se ne beveva 4 in velocitá, adesso é grasso che cola se se ne bene uno ed in ambo I casi parlo di quando prende palla a centrocampo e prova l azione solitaria, nulla a che vedere con schemi o simili. Certo, gli avversari ti pressano, mica sono coglioni, solo che prima il pressing asfissiante lo facevamo noi perché I giocatori ce la "facevano a farcela", adesso invece quasi sempre lo subiamo perché I giocatori non ce la fanno (oppure sono ammutinati) e non a caso gli unici sprazzi di gioco offensivo si vedono quando saltuariamente il pressing ancora riesce (a volte quello ad personam che fa ad esempio Nainggolan, purtroppo ancora piú dispendioso perché solitario).
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda thedice » mercoledì 10 gennaio 2018, 17:15

carlomatt ha scritto:Ve lo ripeto per l'ultima volta, sempre che voi vediate per davvero le partite (ma a questo punto ho il dubbio): non è che la Roma non corre, sono gli avversari che non la fanno correre, se ti costringono a prendere sempre la palla spalle alla porta non puoi correre! A meno che De Rossi o Gonalons non imparino a fare i lanci millimetrici di tacco.


Niente Carlo questa è fantastica! Io le partite le vedo eccome...però te non ce senti...la roma può essere anche incapace e senza schemi, ma io ti sto parlando di pressing agli avversari, e quello dipende DA NOI, non dagli avversari. La chiudo qui, tanto è inutile proseguire, in culo si e in testa no. (sempre citazione de mi madre quanno la facevo incazza') :D
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » mercoledì 10 gennaio 2018, 17:48

Il pressing é una cosa strana, diciamo che é un po' come il sesso, non puoi contemporaneamente penetrare ed essere penetrato (intendo sesso fra due persone e senza sex toys...), se una delle due squadre fa il pressing, l'altra lo subisce e viceversa. Nel calico odierno questa é anche la discrimine fra chi ha piú o meno il controllo della partita e conseguentemente la possibilitá di proporre azioni offensive: piú riesci a farlo tu il pressing....e piú godi! Chiaramente per farlo devi essere fisicamente a posto, altrimenti non ti si addrizza, cioe'volevo dire non riesci a penetrare la difesa avversaria...basta poco che ce vó?
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda carlomatt » giovedì 11 gennaio 2018, 12:17

ygghur ha scritto:Questa me mancava, gli avversari che non ti fanno correre, troppo forte, davvero, ti ringazio di un momento di vera ilaritá! Stento a credere di avere veramente letto una cosa del genere da uno che segue il calcio da cosí tanto. Sapevo di una squadra che ti impedisce di giocare come vorresti, di una che ti fa correre di piú di quello che vorresti, ma non certo di qualcuno che ti impedisce di correre! Nessuno "impedisce" a Kolarov di correre, semplcemente PRIMA correva a 100 all'ora, adesso a 50. Nessuno "impedisce" a Perotti di provare lo slalom, solo che prima gli riusciva e se ne beveva 4 in velocitá, adesso é grasso che cola se se ne bene uno ed in ambo I casi parlo di quando prende palla a centrocampo e prova l azione solitaria, nulla a che vedere con schemi o simili. Certo, gli avversari ti pressano, mica sono coglioni, solo che prima il pressing asfissiante lo facevamo noi perché I giocatori ce la "facevano a farcela", adesso invece quasi sempre lo subiamo perché I giocatori non ce la fanno (oppure sono ammutinati) e non a caso gli unici sprazzi di gioco offensivo si vedono quando saltuariamente il pressing ancora riesce (a volte quello ad personam che fa ad esempio Nainggolan, purtroppo ancora piú dispendioso perché solitario).



Le partite, quando le guardi in televisione, dovresti guardarle dalla parte del vetro e non dalla parte della plastica nera posteriore. Se tu avessi voglia di capire cosa dico (ma dubito perchè sei uno come Brera, che aveva visto una sola partita e pensava che ogni partita fosse sempre la stessa) dovresti andare sul sito di ultimouomo http://www.ultimouomo.com/cosa-succede-roma-atalanta/ e rileggerti l'articolo con maggior attenzione. In più tra i vari paragrafi ci sono dei filmati che spiegano perchè gli avversari non ti fanno correre. Tornando al non ti fanno correre, per caso non ti sei accorto che gente come Perotti, Kolarov e Dzeko hanno sempre almeno due uomini addosso? E con due avversari che non ti fanno andare da nessuna parte, tu dove cazzo corri? si chiama "impenetrabilità dei corpi", coglione!
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda carlomatt » giovedì 11 gennaio 2018, 12:31

thedice ha scritto:
carlomatt ha scritto:Ve lo ripeto per l'ultima volta, sempre che voi vediate per davvero le partite (ma a questo punto ho il dubbio): non è che la Roma non corre, sono gli avversari che non la fanno correre, se ti costringono a prendere sempre la palla spalle alla porta non puoi correre! A meno che De Rossi o Gonalons non imparino a fare i lanci millimetrici di tacco.


Niente Carlo questa è fantastica! Io le partite le vedo eccome...però te non ce senti...la roma può essere anche incapace e senza schemi, ma io ti sto parlando di pressing agli avversari, e quello dipende DA NOI, non dagli avversari. La chiudo qui, tanto è inutile proseguire, in culo si e in testa no. (sempre citazione de mi madre quanno la facevo incazza') :D


Ma se tu prendi la palla stando spalle alla porta devi 1) stoppare il pallone con l'avversario addosso 2) girarti di 180 gradi senza perdere il pallone (e sabato è successo molte, troppe volte) 3) trovare un compagno smarcato possibilmente in avanti al quale passare il pallone. Nel frattempo gli avversari sono arretrati e ti hanno chiuso tutte le linee di passaggio.
Se avete 12,75 euro spendeteli per comprare questo libro: - Il manuale del calcio - di Agostino Di Bartolomei

Così vi informate e la smettete di sparare cazzate.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda thedice » giovedì 11 gennaio 2018, 12:34

Carlo, parliamo di due fasi diverse di gioco. La Roma non pressa più, questo io intendo con il non corre, la stragrande maggioranza dei gol li ha fatti così, facendo una pressione alta, recuperando palla e ripartendo velocemente. Quello di cui parli tu è l'impostazione del gioco che non riesce perchè non sappiamo che fare col pallone se pressati. I problemi della Roma sono iniziati a palesarsi allo scemare della pressione sugli avversari, acuendo le difficoltà di manovra che ci sono sempre state probabilmente ma che con una roma che correva a 2000 non si vedevano. Con qualche fenomeno in più magari le partite le svanghi lo stesso, noi non ne abbiamo tanti, perchè molti si nascondono e non si prendono le responsabilità in campo, soprattutto quando le cose vanno male. Come si risolve? O correndo o comprando giocatori di personalità. Sennò cambiamo modulo e speriamo bene... così sei contento.
The Dice
Immagine
Avatar utente
thedice
Mago del Forum 2013/14
 
Messaggi: 4522
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 11:10
Località: Ostia Lido

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » giovedì 11 gennaio 2018, 12:57

Vabbé, dai, non te la prendere con gli anziani, giá la parola pressing non é facile da capire, pensare che ancora oggi molti telecronisti la confondono con forcing. A ben pensarci, tornando serio, la difficoltá di mediare fra le due posizioni sta proprio qui: Mattoni adduce il fatto che la Roma non riesca a fare un forcing efficace al fatto che gli avversari sanno come fermare la manovrá perché é scontata, il che in sé per sé non é scorretto, solo che dimentica il fatto che ció é la conseguenza del fatto che la Roma non riesce píú a fare pressing, condannandosi quindi ad una manovra asfittica che dá l'impressione di essere facile da fermare (e purtroppo lo é anche alla resa dei fatti) perché senza pressing non si crea mai la superioritá numerica, nonostante il fatto che I giocatori in realtá corrano piú di quello che sembra, solo che lo fanno in maniera poco produttiva e píú lenta. io spero solo che quando la Roma ricomincerá a fare pressing e quindi a far funzionare il gioco offensivo, qualcuno non si inventerá che é una consguenza di fantomatici cambi di modulo o simili. In ogni caso Eusebio ieri lo ha ribadito, nel bene o nel male non vuole rinnegare la sua impostazione di base e si é detto convinto di riuscire a risolvere l'attuale problema di manovra, col Sassuolo lo ha sempre fatto, ad ogni crisi é seguita poi una netta ripresa, speriamo che accada lo stesso e anche in fretta, il prossimo trittico puó dare risposte importanti: Inter-Roma, Samp-Roma (recupero) e Roma-Samp, punti e prestazioni convincenti sarebbero l'unica medicina che serve.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda carlomatt » giovedì 11 gennaio 2018, 16:13

Il pressing ed il forcing lo confondono i grandi telecronisti della Rai, tipo i Civoli o Cerqueti o Goria. Tornando alla roma è mai possibile che non vi accorgete che nessuno va negli spazi per ricevere il pallone ma tutti vogliono la palla direttamente sui piedi e per farlo vanno incontro al compagno ritrovandosi regolarmente spalle alla porta? In questo modo gli avversari non hanno bisogno di sbattersi più di tanto perchè riescono facilmente a riportarsi dietro la linea del pallone e non avendo giocatori sapienti (come forse sapete Totti ha smesso di giocare) la Roma sbatte regolarmente contro un muro.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda ygghur » giovedì 11 gennaio 2018, 17:48

Certo che me ne sono accorto, infatti andare negli spazi e correre senza palla costa fatica, ecco perché adesso vogliono tutti la palla sul piede e quelli che corrono un po di piú sono quelli che vengono serviti regolarmente, in particolare I due Terzini. Quando la Roma girava sulle fasce vedevi continue sovrapposizioni, in particolare a sinistra e queste ovviamente creavano la superioritá numerica che creava problem alla difese avversarie. Certo un Totti ti creava la superioritá numerica con I giochi di prestigio, ma ormai dobbiamo farcene una ragione.
Avatar utente
ygghur
Mago del forum
 
Messaggi: 10277
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 18:02
Località: Roma/Alberone

Re: Ignobili - Atalanta 1-2

Messaggioda carlomatt » venerdì 12 gennaio 2018, 13:46

Oggi avrebbe fatto comodo anche un Pjanic invece a centrocampo abbiamo solo degli onesti mazzolatori.
Chi rinnova l'abbonamento è complice di Pallotta e Baldini
Avatar utente
carlomatt
Amministratore
 
Messaggi: 15767
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 11:58
Località: Aurelia Valley

PrecedenteProssimo

Torna a La Roma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti